
Novità e trend
Venduto, dimenticato e (forse) riportato in vita: il lanciatore Nova
di Jan Johannsen

Non devi accontentarti dell'interfaccia utente del tuo smartphone Android. I launcher offrono un aspetto alternativo e di solito anche impostazioni aggiuntive.
Dopo la seconda vendita, il futuro del popolare «Nova Launcher» è sicuro, ma adesso presenta pubblicità. Un motivo sufficiente per dare un'occhiata ad altri launcher. Octopi e Hyperion sono suggerimenti della Community. I sei launcher – e i due citati a margine – di questo elenco sono gratuiti con un'unica eccezione e offrono opzioni aggiuntive a pagamento. Almeno, puoi testare l'eccezione gratuitamente per una settimana.
Dietro il Niagara Launcher c'è un team di otto persone di Augsburg. Con il suo design minimalista, fa a meno delle icone delle app e ordina le applicazioni in ordine alfabetico. Posso scorrere l'elenco o utilizzare la funzione di ricerca per avviare un'applicazione. Per un accesso rapido, scelgo i preferiti che appaiono nella schermata iniziale. Consiglio di non selezionarne più di otto. Inoltre, ci sono anche i widget, collegamenti alle azioni di app e cartelle a comparsa. Le modifiche visive sono possibili tramite i cosiddetti temi, che sono una combinazione di immagine di sfondo, carattere e colore del carattere.

Gli sviluppatori non utilizzano pubblicità nella versione gratuita. La versione a pagamento Niagara Pro può essere testata gratuitamente per sette giorni e include più temi e cartelle a comparsa. Puoi inoltre personalizzare l'orologio, il carattere e le icone, e impilare fino a quattro widget: il calendario e le previsioni del tempo occupano più spazio. Alcune funzioni, come il calendario e il meteo, sono disponibili solo dopo il pagamento nella pagina iniziale. Se non vuoi limitare il tempo trascorso sullo schermo solo con il design, la versione Pro offre i cosiddetti «Usage Breaker», che ricordano di fare una pausa quando usi le app.
L'interfaccia utente diventa ancora più minimalista con Minimalist Phone Launcher. L'applicazione di Monaco assicura che l'uso dello smartphone sia il più possibile privo di distrazioni, come nel caso di un cosiddetto dumb phone. Non ci sono icone colorate, ma una pagina iniziale nera con scritte bianche per i preferiti selezionati tra le app, oltre a data e ora. Il cerchio attorno a quest'ultima simboleggia il livello di carica della batteria. Le icone delle applicazioni Telefono e Fotocamera si trovano negli angoli inferiori.
Puoi accedere all'elenco alfabetico delle app scorrendo verso sinistra. Puoi anche bloccare le app in base agli orari o spostarle in cartelle nascoste per renderne più difficile l'accesso. Inoltre, puoi impostare limiti di tempo per le singole app o visualizzarle in scala di grigi in modalità monocromatica.

Puoi attivare un ritardo di avvio per evitare di aprire continuamente le app. L'idea di fondo: se ci vogliono 15 secondi per aprire Instagram e simili, si è meno propensi a controllare le novità. Il Minimalist Phone Launcher filtra anche le notifiche.
Non contiene pubblicità e non raccoglie dati degli utenti, perché lo devi pagare. Non esiste una versione gratuita, ma puoi provare il launcher gratuitamente per sette giorni.
Il Lynx Launcher di Rostock è visivamente orientato all'interfaccia Linux «Gnome Desktop Environment» e offre numerose opzioni di impostazione nella versione gratuita e senza pubblicità.

Il launcher visualizza le app più utilizzate in un dock su una schermata iniziale altrimenti vuota. Puoi determinare l'immagine di sfondo e completarla con widget e applicazioni. I gesti di scorrimento consentono di accedere ad altre aree in tutte e quattro le direzioni. Sotto la schermata iniziale si trova il cosiddetto desktop, che offre un'area aggiuntiva per applicazioni e widget. La ricerca di app, contatti, impostazioni e web avviene in alto e risolve anche semplici calcoli matematici. Le app e i contatti preferiti si trovano a sinistra della schermata iniziale, mentre tutte le app in ordine alfabetico si trovano a destra, con i loro loghi colorati.

La versione Pro di Lynx Launcher è relativamente conveniente. Estende il launcher con una dark mode in grado di reagire automaticamente al tramonto e all'alba, oltre a temi e numerose altre opzioni. Queste includono ulteriori personalizzazioni per la schermata iniziale, colori selezionabili per le cartelle, più gesti di controllo, più forme per le icone delle app e sette animazioni per il cambio di schermata.
Il Launcher Octopi è nuovo e, secondo la sua stessa descrizione, è il progetto amatoriale di una singola persona. Il dock per le app nella parte inferiore della schermata iniziale vuota è di grande impatto visivo. Puoi aggiungere applicazioni e widget impilabili. Inoltre, puoi nascondere la barra di navigazione o di stato per ottenere una schermata iniziale pulita.

Per quanto riguarda la personalizzazione del design, puoi modificare le dimensioni delle icone delle app individualmente. Inoltre, puoi definire varie azioni per i gesti di scorrimento sulle schermate, compreso l'avvio delle app. Octopi Launcher dispone anche di un'area privata, di pacchetti di icone e di una funzione di ricerca. Poiché il layout può essere personalizzato per diversi formati di schermo, il launcher dovrebbe essere adatto anche per i telefoni pieghevoli.
Puoi sostenere il lavoro fatto sull'Octopi Launcher con un caffè o una colazione simbolica. In cambio, ottieni l'accesso alle funzioni Pro, come i widget che puoi scorrere orizzontalmente in loop o verticalmente in una pila. Puoi inoltre accedere alle cartelle annidate nella panoramica delle app, le cui icone sono ombreggiate.
L'Hyperion Launcher è stato lanciato a Philadelphia nel 2017 ed è ora gestito da un team globale di sviluppatori. In termini di design, si avvicina al Pixel Launcher. Per impostazione predefinita, visualizza la barra di ricerca di Google e una cartella con le app di Google, che si trovano anche nel dock. Puoi aggiungere il feed di Google tramite l'estensione Hyperion Dock.

Si differenzia dal Pixel Launcher per le numerose opzioni di personalizzazione di colori, griglie, animazioni e icone. Per una flessibilità ottica completa, devi acquistare Hyperion Supreme. Con la versione a pagamento puoi cambiare il font, nascondere le app e le dashboard e sbloccare le app nascoste con l'impronta digitale. Supreme offre anche gesti personalizzati e widget da impilare.
Square Home è il launcher per tutti coloro che rimpiangono l'aspetto a tessere di Windows Phone. Lo sviluppatore sudcoreano ha appena aggiunto le tessere di vetro all'inizio del 2026, costituite da widget, app e altri elementi. Ad esempio, posso accedere direttamente ai miei contatti tramite una tessera o aggiungere separatori e shortcut per le app. Le tessere possono essere disposte liberamente e posso personalizzare le loro dimensioni in base alle mie esigenze. Possono anche essere colorate o lasciar trasparire l'immagine di sfondo senza filtro o con una rifrazione. Il launcher dovrebbe funzionare bene anche sui telefoni pieghevoli.

Le applicazioni vengono ordinate in base ai modelli di utilizzo. Le app utilizzate di frequente e quelle con le notifiche attivate appaiono in alto. Il resto è ordinato in ordine alfabetico sotto.
Un periodo di prova di 14 giorni per la versione Premium inizia con il primo avvio. Nella versione di prova, tuttavia, il launcher non mostra le opzioni a pagamento. Ho scoperto gli angoli arrotondati delle tessere solo con la versione a pagamento. Dopo 14 giorni capirai se Square Home vale il prezzo.
Microsoft Launcher e Smart Launcher sono due applicazioni molto utilizzate che meritano almeno di essere menzionate.
Microsoft Launcher, che non ricorda visivamente Windows Phone, è gratuito. Ma devi dare alla società di software l'accesso ai tuoi dati. Il launcher è caratterizzato dall'integrazione di servizi e software Microsoft sullo smartphone. Ha quindi senso utilizzarlo solo se ti fidi dell'azienda.

Con Smart Launcher, app pugliese giunta alla sesta generazione dopo 13 anni, la pubblicità nella versione gratuita desta preoccupazione. Finora ho scoperto pubblicità per la versione Pro e per un altro strumento della società sviluppatrice. Quindi forse Smart Launcher non è una fionda pubblicitaria così grande come si temeva. La settima versione è già in sviluppo e dovrebbe, tra le altre cose, adattarsi meglio agli smartphone pieghevoli. Fondamentalmente, il launcher è caratterizzato dal fatto che ordina automaticamente le app in modo tematico. I giochi sono stati spostati in una sezione Giochi, mentre le app bancarie e simili si trovano sotto l'icona Finanza.

Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti
Guida
di Martin Jud

Guida
di Dominik Bärlocher

Guida
di Katja Fischer