
Questi giochi ti aiuteranno a sfruttare al meglio la tua Playstation VR2

L'hardware della Playstation VR2 è puramente high-tech. Con questi sette giochi potrai sfruttare appieno le possibilità tecniche del nuovo headset VR di Sony.
La Playstation VR2 è un hardware impressionante. Rispetto alle prime cuffie PSVR, Sony ha fatto un enorme passo avanti. I nuovi occhiali VR convincono per gli schermi migliori, il tracking più preciso e i controller sviluppati appositamente per il PSVR2.
Purtroppo, la Playstation VR2 non viene fornita con una demo per mostrare i vantaggi del nuovo hardware. Al lancio del primo PSVR, era possibile scaricare gratuitamente "The Playroom VR" e "Playstation VR Worlds" a pagamento dal Playstation Store. Queste divertenti raccolte di minigiochi sono servite come vetrina per il nuovo hardware e sono state la perfetta introduzione alla realtà virtuale di Sony.
Non esiste una simile introduzione per il PSVR2. Per sostituire le demo mancanti, ho scelto sette giochi dalla line-up di lancio. Questi giochi sfruttano al meglio le caratteristiche del nuovo hardware e ti facilitano l'ingresso nel mondo VR di Playstation 5.
Impara a conoscere i controller VR2 Sense in modo rilassato con Cosmonious High
. Il tracciamento del primo PSVR funzionava piuttosto male che bene. I movimenti dei controller e delle cuffie venivano tracciati con una telecamera esterna. Al contrario, il sistema PSVR2 utilizza quattro telecamere integrate direttamente nelle cuffie . Con le telecamere, gli occhiali non solo determinano la propria posizione nello spazio tridimensionale, ma anche la posizione e l'orientamento dei nuovi controller VR2 Sense. Di conseguenza, sia i piccoli che i grandi movimenti vengono misurati con precisione e tradotti nello spazio virtuale senza latenza.
Con "Cosmonious High" potrai provare i controller e le possibilità di input creativo offerte da questa tecnologia.
Nel coloratissimo gioco, visiti un liceo intergalattico nei panni di un alieno. I controller diventano le tue mani virtuali nel gioco. E puoi fare molte cose con loro. Hai dei superpoteri pazzeschi che ti permettono di spruzzare acqua, congelare le cose o creare piccoli tornado con le mani. Imparerai tanti nuovi trucchi man mano che avanzerai nel gioco.
Quando non stai creando scompiglio a scuola con i tuoi superpoteri, condividi gli ultimi pettegolezzi del liceo con i tuoi compagni di classe o gioca a divertenti minigiochi durante le lezioni scolastiche.
Nella lezione di chimica, ti mescolerai ai tuoi compagni di classe per imparare nuovi trucchi.
Nella classe di chimica mescoli sostanze pericolose, nella classe di arte usi i tuoi superpoteri per progettare sculture e nella classe di musica suoni strumenti alieni. Il tracciamento dei controller VR2 Sense è sempre preciso e affidabile in tutte le situazioni di gioco.
Screenshot: Domagoj Belancic
"Cosmonious High" è un gioco completamente privo di stress che puoi affidare a giocatori inesperti. Non si può morire e non ci sono punteggi massimi. L'uso dei controller VR2 Sense è intuitivo e regala molti momenti di meraviglia. È l'introduzione perfetta e rilassante alla VR su Playstation 5.
In "Rez Infinite" si mira con gli occhi
. In "Rez Infinite"vesti il ruolo di un hacker che combatte sistemi AI e virus maligni in un ambiente virtuale. Il gioco ti porta lungo percorsi predefiniti attraverso mondi informatici astratti che ricordano "Tron". In questi percorsi, abbatti masse di programmi informatici ostili.
Musica, effetti sonori, nemici e colpi si fondono con la crescente complessità dei livelli per creare un'esperienza di gioco coinvolgente che ti mette in una sorta di trance.
La particolarità della versione PSVR2 del gioco è che puoi mirare e sparare con gli occhi. Sì, hai letto bene. Questo funziona grazie alla telecamera a infrarossi integrata nelle cuffie. Questa traccia i tuoi occhi durante il gioco. In altre parole, il PSVR2 sa dove stai guardando.
Screenshot: Enhance Experience
Non riesco a spiegare a parole quanto sia bello poter mirare con gli occhi. È una sensazione futuristica, folle e intuitiva allo stesso tempo. Funziona e basta. Mi sento come Robocop. Solo per questo vale la pena acquistare Rez Infinite. A patto che tu riesca a metterti a tuo agio con la grafica minimalista e la particolare musica-sparatutto-trance del gameplay.
"Horizon: Call of the Mountain" è il gioco PSVR2 più bello
Il punto di forza grafico della line-up di lancio è sicuramente "Horizon: Call of the Mountain". Gli imponenti dino-robot sembrano ancora più minacciosi in VR. I personaggi del gioco sembrano incredibilmente realistici anche a breve distanza. E gli splendidi paesaggi affascinano grazie all'alto livello di dettaglio, alla grande lungimiranza e all'illuminazione d'atmosfera.
In breve: il gioco sfrutta la potenza grafica della PS5 ed è uno dei giochi VR più belli in assoluto su tutte le piattaforme. Il fatto che il gameplay sia a volte ripetitivo diventa una questione minore di fronte a questo splendore grafico.
Per ottenere la splendida grafica a un frame rate accettabile, "Horizon: Call of the Mountain" sfrutta anche la telecamera a infrarossi integrata nelle cuffie.
Il gioco rileva il punto in cui stai guardando e renderizza la rispettiva area dell'immagine in modo più dettagliato e con una risoluzione più elevata rispetto al resto della sezione dell'immagine. Il tutto si chiama "foveated rendering". Come utente, non dovresti accorgerti di nulla di tutto ciò grazie al tracciamento oculare veloce e preciso.
Oltre alla grafica impressionante, sono rimasto sbalordito anche dalle mie mani virtuali. I controller VR2-Sense sono dotati di sensori tattili su tutti i pulsanti e gli stick analogici. In questo modo i controller percepiscono se le tue dita toccano i comandi. "Horizon: Call of the Mountain" sfrutta questa tecnologia e simula i movimenti delle tue dita nello spazio virtuale. Puoi stringere la mano a pugno, fare un "pollice in su" o disegnare sui muri con il dito indice.
Sono piccoli dettagli come questo che rendono Horizon: Call of the Mountain così divertente.
Sono piccoli dettagli come questo che rendono il già impressionante mondo del gioco ancora più coinvolgente.
Screenshot: Domagoj Belancic
Con "Pavlov" puoi sentire le armi in mano
. I controller VR2 Sense sono dotati degli stessi motori a vibrazione e degli stessi grilletti adattivi dei normali controller dual-sense della PS5. Questo crea un feedback aptico preciso che non è possibile con altre piattaforme VR.
Mi ha colpito soprattutto l'uso di questa funzione del controller nello sparatutto in prima persona a squadre "Pavlov".
In "Pavlov" si gioca in modalità multiplayer classiche come "King of the Hill", "Team Deathmatch" o "Search and Destroy" contro altri giocatori VR di tutto il mondo. . In tutte le modalità, la scelta delle armi è enorme. Ogni arma è unica grazie ai grilletti adattivi del controller VR2 Sense. A seconda delle dimensioni dell'arma, i grilletti offrono più o meno resistenza quando si preme il grilletto. In questo modo è molto più facile azionare le piccole pistole che le grandi armi, come i fucili da cecchino.
Le vibrazioni del controller VR2-Sense sono uniche.
Anche le vibrazioni quando si azionano le armi sono molto diverse. I fucili da caccia fanno tremare le mani. In confronto, il mini-UZI completamente automatico sembra un gatto che fa le fusa.
Viene restituito anche un feedback aptico quando si ricaricano le armi. L'inserimento dei caricatori è accompagnato da un soddisfacente "clic" di vibrazione. Quando ricarichi i fucili da cecchino, sottili vibrazioni ti dicono se stai azionando correttamente il meccanismo di ripetizione. E quando si armano le granate, puoi sentire la sicura che viene estratta.
Se stai facendo multitasking, sentirai un "click".
Se ti piacciono gli sparatutto multiplayer e riesci a gestire i movimenti veloci con gli occhiali VR, dovresti assolutamente dare una possibilità a "Pavlov".
"Pistol Whip" ti fa sentire i colpi alla testa
Non solo i controller ma anche le stesse cuffie PSVR2 hanno un proprio motore di vibrazione. In molti giochi di lancio, tuttavia, l'implementazione del feedback aptico non mi ha ancora convinto. Nella maggior parte dei casi, le vibrazioni sono sgradevoli e non mi danno alcun valore aggiunto. Anche nel titolo di punta di Sony, "Horizon: Call of the Mountain", sono stato subito infastidito dalle fastidiose vibrazioni sulla testa. Ero sul punto di disattivare completamente la funzione. E poi è arrivata "Pistol Whip".
"Pistol Whip" è uno sparatutto ad alto punteggio che sembra un incrocio tra i classici VR "Superhot" e "Beat Saber". Verrai trasportato lungo percorsi predefiniti attraverso livelli colorati, che sono sostenuti da ritmi EDM dannatamente buoni. Opzionalmente, potrai armarti di una o due pistole.
Nei livelli, numerosi nemici ti aspettano per sparargli. Se elimini i nemici a ritmo di musica, ottieni punti aggiuntivi. Ma attenzione: i nemici sparano anche a loro volta. Poiché i colpi dei nemici vengono sparati al rallentatore, hai la possibilità di schivarli.
Quando un proiettile manca di poco la tua testa, le cuffie PSVR2 vibrano sul lato corrispondente. Si tratta di vibrazioni sottili e precise. In combinazione con l'eccellente suono 3D, sembra davvero che un oggetto fisico reale abbia sfiorato la tua testa.
Se un proiettile manca di poco la tua testa, le cuffie PSVR2 vibrano.
Quando un proiettile ti colpisce, l'intera cuffia vibra al massimo livello di vibrazione. Ogni volta che vengo colpito alla testa, mi sorprendo nuovamente di quanto il motore di vibrazione riesca a scuotermi.
Il feedback aptico delle cuffie non solo garantisce una maggiore immersione, ma fornisce anche informazioni aggiuntive che ti aiutano a orientarti nello spazio virtuale. Non solo vedi i proiettili, ma li senti . "Pistol Whip" è un'esperienza unica e un must-have per tutti i possessori di PSVR2.
Gli schermi OLED danno il meglio di sé con "Tetris" e "Resident Evil"
. A differenza di molte altre cuffie, la PSVR2 non ha schermi LCD integrati, ma schermi OLED. Questo significa livelli di nero migliori e contrasti più elevati. I nuovi schermi danno il meglio di sé nel classico VR "Tetris Effect Connected".
Il gioco è un mix tra il classico "Tetris" e un viaggio in LSD. I noti giochi di "Tetris" sono presentati in mondi visivamente straordinari che cambiano dinamicamente durante il gioco. Gli sfondi, per lo più scuri, sono accentuati da effetti speciali luminosi e colorati che si muovono al ritmo della musica elettronica.
Ho già giocato a Tetris Effect Connected sulla PSVR1, ma il gioco è ancora più impressionante sui nuovi schermi OLED della PSVR2. Il nero è davvero nero e le numerose particelle e gli effetti sono a volte così luminosi da abbagliarmi.
Se "Tetris" è troppo noioso per te e hai bisogno di più emozioni, ti consiglio "Resident Evil Village". Puoi giocare al gioco horror interamente in VR con un aggiornamento gratuito. . Lo schermo OLED si fa notare soprattutto nelle sezioni più buie del gioco. Le tue pulsazioni saliranno sicuramente alle stelle quando entrerai in una stanza buia come la pece e cercherai di scorgere qualcosa con la tua misera torcia. Non è adatto ai deboli di cuore!
Screenshot: Domagoj Belancic
A quali giochi hai giocato finora? Ci sono altri giochi nella lineup di lancio che sfruttano davvero bene l'hardware di PSVR2?
Titelbild: Cloudhead Games

Il mio amore per i videogiochi si è svegliato alla tenera età di cinque anni con il Gameboy originale ed è cresciuto a dismisura nel corso degli anni.