
Queste sono le cose che ricordo della fiera dell'arredamento di Zurigo "Neue Räume"
Cassette per piante come divisori, sedie colorate e design impilabili: i miei punti di forza alla mostra di interni "New Spaces".
"Nuovi spazi" è tornato. Dopo una pausa da Corona, la fiera internazionale del mobile ha accolto di nuovo gli appassionati di design a Zurigo-Oerlikon e mi ha impressionato con ogni genere di cose. Tra l'altro, vale la pena di mettere sedie di colori diversi allo stesso tavolo da pranzo. O che le piante rigogliose possono fare di più che stare in piedi.
1. Galleggiante
Ancora oggi, la maggior parte delle piante staziona nelle nostre stanze. Ma presto potrebbero librarsi sopra di noi. Cosmos Design ha sviluppato un contenitore per piante sospese "Merkur" per portare Monstera e Co. in aria. Lo studio di design biofilico sta pensando un po' più in grande di quanto non sappia da Pendularis. Invece di qualche piccola pianta davanti alla finestra o sulla parete, con "Mercurio" puoi appendere qualsiasi pianta d'appartamento di grandi dimensioni nella stanza. Poiché lo studio di design biofilo crede che gli interni e la natura si fonderanno in futuro, vuole offrire più possibilità di mettere in scena le piante in modo più individuale rispetto ai vasi di terracotta standard. Il vaso con un diametro fino a 35 centimetri contiene un inserto impermeabile per piante che semplifica l'inverdimento. È fissato al soffitto con una corda d'acciaio filigranata e racchiuso in una copertura di feltro di lana o, se lo si desidera, di altri tessuti. Alla fiera, ad esempio, "Merkur" è stato presentato per la prima volta con un tessuto di cotone Kvadrat bicolore. Tutti gli altri componenti del sistema dell'impianto sono prodotti in Svizzera.

2. Articolato
I mobili di Nuok si presentano in versione mimetica, ma non si perdono grazie al design insolito. Il verde oliva nasconde solo ciò di cui sono fatti: legno MDF, che può essere abbellito con linee grafiche su richiesta. Tutti i modelli Nuok sono realizzati a Nänikon. Tra queste c'è la cassetta per piante "Nevi", che può essere utilizzata singolarmente o in gruppo con piante alte per dividere una stanza. È disponibile in varie dimensioni e colori e poggia su gambe di metallo che la piccola etichetta interna ha fatto saldare da un metalmeccanico della stessa regione.

3. Radicale
Le modifiche estreme al linguaggio formale di un'etichetta sono rare. Sono ancora più rari nel design di uno stesso pezzo. La "sedia radicale Sihl" di Studio Krach è un'eccezione. La sua seduta rotonda contrasta fortemente con lo schienale angolare. È realizzato a mano in frassino massiccio in un laboratorio di falegnameria di Zurigo. In occasione della fiera, la sedia Kreuzzargen ha ricevuto anche un rivestimento tessuto a mano dalla designer tessile Vera Lynn, anch'essa con sede a Zurigo. Oltre al design radicale e alla produzione locale, colpisce anche la disinvoltura con cui lo studio combina un'ampia varietà di colori. La maggior parte delle persone mette una sedia dello stesso colore per quattro volte al tavolo da pranzo. Ma allo Studio Krach piace accostare quattro colori contrastanti, come in questo esempio. Con successo: grazie alla forma sobria, anche il rosa spuma, il giallo sottomarino, il blu profondo e il verde ruscello si armonizzano tra loro.

4. Naturale
Il marmo è un classico. Tuttavia, alcune menti creative sembrano essersene lentamente stancate. Sempre più spesso si rivolgono a un'alternativa che negli anni è caduta nel dimenticatoio: il travertino. La pietra calcarea, facile da lavorare, è mutevole e resistente al gelo. Quando rimane all'aperto, sviluppa una patina unica. Il produttore svizzero di mobili Walter ha realizzato un tavolino da caffè con questo materiale, ad esempio. "Tivoli" poggia su gambe in metallo verniciato a polvere che conferiscono al piano del tavolo in travertino massiccio un aspetto leggero e arioso. La pietra naturale può anche essere lucidata o colorata. Christian Haas ha realizzato quest'ultima per la prima volta per la serie di lavagne "Matéria" del marchio di Monaco Classicon con il colore Indigo. In questo modo, i pori sulla superficie vengono evidenziati meglio e diventano una decorazione.

5. Impilabile
Impilare uno sgabello sopra l'altro non è una novità. Ma impilare uno sgabello sopra una panca per risparmiare spazio è un'impresa. Il marchio danese Form and Refine ha progettato la linea di mobili "Lightweight" con un peso così ridotto che impilare è un gioco da ragazzi. Questo è un vantaggio in condizioni di vita anguste o quando si passa l'aspirapolvere. Inoltre, le doghe in legno sovrapposte sono un punto di forza visivo.

Quello che mi ha sorpreso del lavoro di questi marchi di design è stato, da un lato, il coraggio di provare qualcosa di nuovo in termini di interior design. D'altra parte, la maggior parte dei prodotti è prodotta localmente e tutto è fatto a mano. Questo testimonia il fatto che, ai loro occhi, il design è qualità nella forma e nella gestione, oltre che un'attitudine che non può essere esternalizzata.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.