
Questa tendenza non è solo frutto della nostra immaginazione

Un virus si sta diffondendo sui social network: i fermagli per capelli come quelli che ricordi nella tua infanzia.
Da bambina i miei capelli arrivavano fino al sedere. Mia madre li voleva così per poterli acconciare. Giorno dopo giorno. Era creativa almeno quanto i miei numerosi fermagli per capelli, che erano decorati con personaggi Disney, fiori, dadi o stelle applicate. La sua acconciatura preferita su di me era una coda di cavallo laterale. Non ero molto divertita. Nemmeno lei lo era quando una mattina presi le forbici e tagliai la mia criniera fino alla lunghezza delle spalle. Dato che non avevo alcuna abilità nel tagliare i capelli, il giorno stesso mi portò dal suo parrucchiere di fiducia, che me li tagliò ancora più corti. Ero distrutta perché non mi piaceva affatto il mio nuovo look. Mamma, se stai leggendo questo articolo: Avevi ragione allora (come sempre).
Se avessi saputo che un giorno i gioielli per capelli sarebbero tornati di moda, non ne avrei buttati via uno o due. Da quando case di moda come Gucci e Versace hanno mandato in passerella le loro modelle con barrette in stile femminile, non sono solo io ad essermi convinta di questo ritorno, ma anche il mondo della moda. Grazie alle applicazioni di strass e perle, questo look può essere indossato anche dagli adulti. Più sono grandi e kitschi, meglio è. Le graffette e simili non sono solo una dichiarazione di moda, ma sono diventate anche un accessorio a tutti gli effetti. E ancora meglio: ti aiutano a liberarti dalla sofferenza dei capelli in una brutta giornata.


Se non ti piace il look con le perline, puoi optare per clip monocromatiche in metallo color oro o leo. La blogger e autrice Fanny Ekstrand, che ha coordinato alla perfezione i suoi gioielli per capelli, è un buon esempio di questa acconciatura di tendenza.
Ma torniamo all'acconciatura di tendenza.
Ma torniamo alla tendenza vera e propria, che non riguarda solo le barrette in sé, ma il fatto che lavorino in squadra. Dovrebbero essere almeno due alla volta. Questo trasformerà qualsiasi vestito, per quanto semplice, in un'attrazione per gli occhi.
Lo styling con capelli aperti è particolarmente popolare. Crea una profonda riga laterale (va bene anche una riga centrale) e appunta due o tre mollette ai lati dei capelli sopra l'orecchio. In questo modo si ottiene un aspetto gradevole e si evita che le singole ciocche cadano ininterrottamente sul viso. Se non ti piace portare i capelli sciolti, il principio funziona anche con una coda di cavallo. In questo caso, puoi indossare i fermagli a destra o a sinistra e decorare la coda di cavallo con un fermaglio largo.

Se sei una portatrice di chignon, un'alternativa è uno chignon alto, che puoi valorizzare con un fermaglio basso. Questo sostituisce le tante forcine che normalmente usi per fissare le ciocche sciolte e i capelli dei bambini dietro la testa. In questo modo puoi prendere due piccioni con una fava.
Abbiamo realizzato noi stessi i fermagli per capelli immaginati qui sotto la guida di Luisa. Ti mostreremo come fare nella seconda parte. Se non vuoi perderti i gioielli per capelli fai da te, seguimi cliccando sul pulsante "Segui l'autore".


Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.