
Retroscena
Dico addio alla mia collezione di DVD e Blu-ray
di Patrick Vogt
Lo «Swiss Champ XXL» è un coltellino con più di 70 funzioni, secondo il produttore Victorinox. L'ho testato per verificarne l'idoneità all'uso quotidiano.
«Ogni vero uomo ha un coltello!». Quante volte ho sentito questa frase irrimediabilmente obsoleta e, ahimè, sessista? In casa avevamo un coltellino, ma non lo tenevo praticamente mai in tasca. Beh, è arrivato il momento di rimediare, e non con un semplice coltellino, ma con lo «Swiss Champ XXL» di Victorinox con cui posso compensare alla grande.
Lo «Swiss Champ XXL» si fa letteralmente vedere, o per dirla in altro modo: con le sue dimensioni (62 millimetri di altezza, 91 millimetri di lunghezza e 28 millimetri di larghezza) e un peso di 353 grammi, è difficile non notarlo. Ma deve essere così impressionante. Secondo la casa produttrice, questo «potente coltellino tascabile», con le sue 73 funzioni, è stato progettato per affrontare qualsiasi sfida. Qualsiasi sfida, va bene, Victorinox.
Include funzionalità standard dei coltellini come le diverse lame, l'apribottiglie e il cavatappi. Lo squamatore per pesci, l'apri-cassa per orologi e la chiave per bit risultano invece utensili piuttosto insoliti. Ma in un qualche modo bisogna trovarne 73.
A proposito: nella recensione video in alto, dimostro le possibili applicazioni di tutte le funzioni con esempi più o meno adeguati.
Se, come me, pensi che lo «Swiss Champ XXL» sia leggermente sovradimensionato, sappi che ne esiste uno ancora più grande: il «Giant Knife 2007» da 1,3 chilogrammi del marchio affiliato Wenger, con i suoi 81 singoli utensili e 141 funzioni diverse, è considerato il coltellino svizzero più multifunzionale al mondo. Anche se non viene più prodotto, nessuno ha ancora contestato il suo inserimento nel Guinness dei primati.
Cosa hanno in comune lo «Swiss Champ XXL» e il «Giant Knife 2007»? Beh, sono innanzitutto oggetti da collezione. Nonostante tutte le possibili funzioni, nessuno dei due è realmente pratico e tanto meno maneggevole. Collezionare coltellini? Hm, non fa per me.
Per i sottotitoli in italiano della recensione video in alto, clicca sull’icona delle impostazioni e seleziona «Traduzione automatica» alla voce «Sottotitoli».Lo «Swiss Champ XXL» è impressionante sotto ogni punto di vista. Da un lato per le sue molteplici funzioni e, dall'altro, per le dimensioni. A questo punto sorge la domanda: si può ancora definire un coltellino tascabile? Perché, a dire il vero, non è il caso di portarsi dietro un mattone del genere nella tasca dei pantaloni. Se proprio vuoi, beh... buon divertimento!
Tra l'altro, Victorinox pubblicizza lo «Swiss Champ XXL» come il «compagno ideale per i lavoretti in casa e le avventure outdoor». Ebbene sì, ha moltissime funzioni (alcune delle quali si ripetono...). Ma non servono a nulla o meglio io non riesco a usarle correttamente perché il coltellino è davvero difficile da tenere in mano. Sinceramente preferisco usare la cassetta degli attrezzi. Mi sembra più un oggetto da collezione che un pratico utensile multifunzionale.
Pro
Contro
Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.