Looki
Opinione

Quando l'intelligenza artificiale filma e analizza ogni minuto della tua vita

Lorenz Keller
23.12.2025
Traduzione: Leandra Amato

L'intelligenza artificiale è uno dei temi principali della fiera tecnologica CES di gennaio. Una bodycam per privati mostra cosa ci riserva la sorveglianza intelligente.

Looki L1 è tecnicamente affascinante, ma il gadget IA è un incubo quando si tratta di protezione dei dati e della privacy. Looki L1 è una fotocamera leggera di 32 grammi che costa 200 dollari, che si appende al collo o si attacca magneticamente ai vestiti.

Il gadget funziona come una bodycam e può registrare brevi video o foto ogni 30 secondi per 12 ore e archiviarli nella memoria interna da 32 GB. Poiché nessuno ha voglia di sfogliare tanto materiale fotografico, entra in gioco l'intelligenza artificiale, che analizza i dati e categorizza tutte le registrazioni.

Puoi anche riprodurre automaticamente piccoli vlog con i momenti salienti della giornata o cercare nel database tramite un'interfaccia in stile ChatGPT.

Quando ho bevuto il mio primo caffè? Da quanto tempo faccio jogging? Come si chiama il bar in cui sono stato martedì scorso? Looki L1 sa tutto questo grazie alle registrazioni. La tua vita diventa quindi ricercabile.

L'IA dovrebbe anche essere in grado di accendersi attivamente. Tuttavia, il produttore non ha ancora spiegato esattamente come funziona.
L'IA dovrebbe anche essere in grado di accendersi attivamente. Tuttavia, il produttore non ha ancora spiegato esattamente come funziona.
Fonte: Looki

Privacy sì – ma non per gli altri

Tutti riprendono tutto ciò che succede davanti alla telecamera per tutto il giorno. Ecco come la start-up canadese immagina il futuro. I video compilati dall'IA vengono condivisi sui social media con un semplice clic, inclusi protagonisti involontari.

L'azienda si impegna a garantire la privacy dei suoi clienti paganti. I dati vengono trasmessi in forma criptata e archiviati sui server cloud di Amazon. Secondo la Privacy Policy, il fornitore della soluzione di IA, OpenAI, non è autorizzato ad addestrare alcun modello utilizzando video personali.

La start-up canadese precisa tuttavia che anche i seguenti enti possono avere accesso ai dati: «Autorità giudiziarie, enti statali e soggetti privati, nella misura in cui riteniamo, in buona fede, che ciò sia necessario o opportuno per adempiere agli scopi di conformità normativa e protezione sopra descritti».

La responsabilità di ciò che accade al materiale video, di ciò che viene pubblicato dove e di chi altro vi ha accesso è interamente del cliente. La tua privacy può essere protetta in una certa misura, ma non quella degli altri.

Il dispositivo può registrare video per tutto il giorno e pesa solo 32 grammi.
Il dispositivo può registrare video per tutto il giorno e pesa solo 32 grammi.
Fonte: Looki

Looki L1 è già disponibile per l'ordine e celebrerà la sua grande anteprima alla fiera tecnologica CES di Las Vegas nel gennaio 2026. Difficilmente sarà l'unico gadget di intelligenza artificiale a raccogliere e analizzare automaticamente enormi quantità di dati. È affascinante e spaventoso che questo sia ora possibile anche per persone private con budget ridotto. Il dibattito sociale ed etico sul tema è in ritardo rispetto agli sviluppi tecnologici.

Cosa ne pensi di questi gadget IA? Abbiamo bisogno di più regolamenti? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Looki

A 189 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Persone più stupide e aziende più povere a causa dell'intelligenza artificiale

    di Oliver Herren

  • Opinione

    «The Alters» e simili: gamer protestano contro l'uso dell'IA

    di Debora Pape

  • Opinione

    La grande opportunità dell'IA: il lavoro «vero» torna ad avere valore

    di Oliver Herren

146 commenti

Avatar
later