
Puoi piegare questa bottiglia: ecco perché non sono l'unico a cui piace

Ha un aspetto da origami e può essere piegata in una confezione di dimensioni ridotte. Poiché è realizzata con materie prime di origine vegetale, la bottiglia Difold è stata premiata alla fiera dello sport ISPO.
Portare con sé una borraccia riutilizzabile durante le escursioni, lo sport e la vita di tutti i giorni è da tempo una pratica standard. Dopo tutto, puoi ridurre l'uso di plastica monouso e rimanere idratato. Ma quando è vuota, la bottiglia tradizionale spesso occupa uno spazio inutile nella borsa o nello zaino. E quindi, a volte, rimane a casa.
L'azienda bulgara Difold voleva trovare un rimedio. Ha sviluppato una borraccia da 0,75 litri che può essere ripiegata in una frazione delle sue dimensioni. La bottiglia pieghevole di Difold è stata premiata con il Globetrotter "Brandnew Special Recognition Award" durante la cerimonia di premiazione della fiera dello sport ISPO. Sempre quest'anno, Difold ha già vinto un Red Dot Design Award, un IF Design Award e un Design Educates Award. Una vecchia farfalla, direi.

Fonte: Siri Schubert
Bottiglie in silicone che possono essere ridotte a una piccola confezione esistono già. Boyana Siromahova, responsabile dello sviluppo commerciale del produttore di bottiglie, mi spiega perché Difold ha scelto un approccio diverso. Difold era alla ricerca di un materiale a base vegetale e riciclabile senza alcuna perdita di qualità. Doveva inoltre essere robusto, in modo da poter resistere a frequenti piegature ed evitare che la bottiglia traballasse o si piegasse quando veniva riempita.
Materiale grezzo da colza
Difold ha trovato un partner adatto nell'azienda olandese DSM Engineering Materials. Il materiale della bottiglia è costituito in parte da olio di colza e, secondo il produttore, non assorbe l'odore o il sapore delle bevande. Essendo progettata per resistere a temperature da -30°C a 100°C, può essere lavata in lavastoviglie.
Può essere usata come bottiglia per bere, ma anche per lo shampoo
La speciale struttura pieghevole ispirata agli origami, sviluppata dall'architetto e co-fondatore Petar Zaharinov, rende la bottiglia robusta e allo stesso tempo piccola quando viene piegata. Difold sta valutando anche altri usi oltre a quello di bottiglia. Ad esempio, le bottiglie potrebbero essere utilizzate come contenitori per shampoo o detersivi ricaricabili nei negozi non confezionati. La bottiglia Difold non è ancora presente nell'assortimento Galaxus, ma ti informerò non appena sarà disponibile.
Foto di copertina: Siri Schubert

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.