

Progetto poster illuminato di Star Wars: il primo tentativo fallito

L'idea è buona: poster di Star Wars più striscia LED uguale atmosfera da spada laser. Convenzionalmente, funziona abbastanza bene con una stampa di Yoda di Ixxi e con le strisce LED di Philips. Tuttavia, alla fine ho fallito. Aiuto.
Che la Forza sia con te! Naturalmente ho pensato anche a qualcosa per il Force Friday, combinando due delle mie cose preferite: Decorazioni murali e luci. Ho combinato le strisce LED Philips Hue Light con una stampa artistica di Yoda di Ixxi. Dato che i miei progetti di artigianato devono sempre avere un aspetto intelligente secondo il mio capo, ho pensato di realizzare una sorta di poster intelligente. Se non hai mai visto nulla di simile prima d'ora, adesso puoi farlo.
L'idea di base è semplice.
L'idea di base è semplice: voglio che il mio poster di Yoda abbia una retroilluminazione verde.

La preparazione
La tua casa ha bisogno di una WLAN funzionante. Fortunatamente, questo è già standard nella stragrande maggioranza delle case, quindi tutto ciò di cui hai bisogno è una presa RJ45 libera sul retro del router che gestisce il tuo Wi-Fi.

Ho montato l'intero poster in ufficio, per questo ho dovuto configurare una WLAN senza ulteriori indugi. Quindi, ho preso il router, il cavo di rete e le ciabatte dalla stanza delle cianfrusaglie e ho configurato rapidamente una rete. Questa è stata di gran lunga la parte più lunga della storia, ma ha il vantaggio di poterti mostrare la configurazione da tutti i punti di vista.
La presa RJ45 è necessaria perché il Philips Hue Bridge deve essere collegato alla rete. Il bridge Hue è il cuore della tua configurazione di luci intelligenti. Questo perché le strisce LED in sé sono piuttosto stupide nel contesto degli altri elementi dell'Internet delle cose. Parlano con un bridge, che è il luogo in cui è racchiuso tutto il controllo intelligente. Come utente, puoi controllare il bridge con un telecomando Philips o, in modo molto più pratico, con un'applicazione per smartphone (Android e Apple iOS). Le luci Hue sono compatibili anche con l'Apple Home Kit, ma non ci ho mai lavorato. Se hai qualche esperienza in merito, fammelo sapere nei commenti.
In breve: collega il bridge Hue al router.
Lasciati illuminare
Ora non devi far altro che collegare il tuo smartphone al Wi-Fi, aprire l'app Hue e seguire le istruzioni sullo schermo.
Se hai fatto tutto correttamente fino ad ora, l'app troverà da sola i LED. Potrai quindi assegnare loro un nome, specificare la stanza in cui si trovano e impostare successivamente i colori.

Questo è il punto in cui non siamo d'accordo in ufficio. Per me è chiaro: l'immagine di Yoda è illuminata in verde. La mia collega Léonie de Montmollin non è d'accordo, ma pensa ad alta voce: "Non è possibile ottenere il verde del poster. Abbiamo 16 milioni di colori, ma dato che l'immagine è piuttosto scura, dobbiamo pensare se vogliamo una tonalità di verde."
Ci sono delle regole da seguire?
Dobbiamo farlo? Davvero?
La dottoressa continua dicendo che è molto probabile che il verde del poster si scontri con il verde delle strisce LED. Suggerisce quindi di provare con un colore complementare. Nel caso dello Yoda verde, si tratterebbe di una tonalità di rosso.
"Non è possibile".
"Non è possibile. Perché quello è il colore dei Sith", dico io.
Léonie guarda il suo sguardo e dice: "Non è possibile".
Léonie mi guarda un po' irritata. Le fornisco una brevissima versione dei cristalli kyber, dei Sith e dei Jedi, il cui succo è che Yoda non avrebbe mai portato una spada laser rossa. La spada laser di Yoda è verde. Yoda è verde. Si adatta perfettamente.
Non siamo d'accordo, ma modifichiamo ancora un po' l'app. Alla fine, i LED si illuminano di verde.
Le piccole croci che rendono possibile l'intera configurazione
L'idea della luce dietro il poster è nata perché il product management ci ha chiesto di fare "qualcosa di creativo" con il sistema Ixxi. Non lo sapevamo. Si è scoperto che Ixxi è una sorta di sistema di poster che consiste in piccole schede tenute insieme da particelle di plastica. Il nome in realtà si scrive IXXI, ma nel testo non usiamo la grafia corretta per motivi di leggibilità. La cosa divertente di Ixxi è che il sistema è composto da due tipi di sospensione. Una assomiglia a una I, l'altra a una X. IXXI, in altre parole.

A prima vista, questo è abbastanza pratico e sembra un po' sofisticato. Ma ciò che ha fatto pendere l'ago della bilancia a favore del montaggio della luce dietro di esso è stato il fatto che i tasselli a croce che tengono i pannelli non si attaccano direttamente alla parete. In questo modo c'è un po' di spazio tra il poster e la parete.
Ancora meglio è il fatto che gli appendiabiti per pannelli sono dotati di una piccola piattaforma che può essere dotata di cuscinetti adesivi, che portano l'intera struttura di Ixxi alla parete. Con un po' di cartone posizionato strategicamente, possiamo facilmente aumentare la distanza in modo che la striscia LED abbia spazio dietro di sé.
Padiglioni per immaginiCosì puoi aumentare facilmente la distanza tra la parete e il poster
Attenzione: è possibile che i cuscinetti adesivi forniti con Ixxi non siano abbastanza resistenti per sostenere il costrutto LED Ixxi. Io non l'ho nemmeno provato, ma ho utilizzato dei cuscinetti adesivi extra-forti.

tesa Powerstrips LARGE, 2kg di forza di tenuta, 10x strisce biadesive
Quindi. fatto.
E ora... critica d'arte!

Cosa ci resta da fare se non guardare l'opera finita e criticarla? Sono particolarmente infastidito dalla scritta "Yoda" in basso al centro. Il mio lavoro principale è quello di occuparmi di testi e contenuti. Il problema è che la parola da sola non serve a nessuno.
- Se conosci Yoda, allora non hai bisogno del suo nome
- Se non conosci Yoda, neanche il nome ti sarà utile
Esattamente lo stesso si può dire della parola "famoso". "Il famoso cantante Justin Bieber" non ha senso. Se conosci Bieber, allora non hai bisogno del descrittore, altrimenti non ti sarà d'aiuto
.
Il problema ancora più grande: non mi piace il mio lavoro.
L'idea sembrava così buona:
- Ixxi: cool
- Philips Hue Light: cool
Logicamente, la combinazione dei due prodotti dovrebbe dare vita a qualcosa di super cool. Come il caffè e i croissant o le serate estive con la birra.
"È più simile a pizza e ananas", dice Léonie quando vede l'immagine di Ixxi LED per la prima volta. Perché dietro i pannelli di cartone del sistema Ixxi, possiamo vedere la striscia LED che traspare. Inoltre, gli angoli non funzionano come previsto. Se solo le Hue Lights avessero una sorta di spina intorno all'angolo. In questo modo non ci sarebbe un rigonfiamento laterale.

Cazzate
Può succedere a volte. Tuttavia, anche dopo aver armeggiato a lungo davanti all'immagine, siamo d'accordo che l'idea della striscia LED dietro l'immagine ha un potenziale se sei appassionato di questo genere di cose. Ma è necessario un materiale più spesso. Più spesso dei pannelli Ixxi, che sono fatti di carta leggermente più spessa. Deve essere almeno un cartone sottile. I pannelli di metallo o il legno andranno sicuramente bene.
"Oppure," suggerisce Léonie, "un quadro con le strisce LED attaccate alla cornice."
Hai già fatto qualcosa del genere? Perché non mi mandi qualche foto? E se anche tu hai avuto problemi con la luce forte e li hai risolti, faccelo sapere. <p


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.