Launchmetrics/Spotlight
Novità e trend

Prima il vetro, ora questo: Coperni lancia una borsa fatta al 99 percento d'aria

Laura Scholz
7.3.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Il marchio francese Coperni non manca certo di creatività e innovazione. Nell'ambito della Settimana della Moda di Parigi, ha rilanciato la sua iconica "Swipe Bag". Realizzata con un materiale precedentemente utilizzato dalla NASA.

Se la parola chiave Coperni non ti dice subito nulla, sarò felice di aiutarti. Fondata a Parigi nel 2013 da Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant, Coperni riesce sempre a distinguersi dalla massa di innumerevoli case di moda. Perché nel loro atelier non si occupano solo di sartoria. Il duo ha già mandato in passerella borse fatte di vetro e con un lettore CD Sony e ha fatto dipingere alla modella Bella Hadid un vestito con lo spray sul suo corpo nudo in diretta davanti al pubblico.

La «Swipe Bag» in vetro...
La «Swipe Bag» in vetro...
Fonte: Launchmetrics/Spotlight
... e nella versione con lettore CD Sony.
... e nella versione con lettore CD Sony.
Fonte: Launchmetrics/Spotlight
Spettacolare: un abito da una bomboletta spray per Bella Hadid.
Spettacolare: un abito da una bomboletta spray per Bella Hadid.
Fonte: Launchmetrics/Spotlight
  • Novità e trend

    Un punto di forza in passerella, ma nella vita di tutti i giorni? Il sacchetto di vetro nel test

    di Laura Scholz

Nuova stagione, nuovo momento virale

Durante l'attuale sfilata per l'autunno/inverno 24, è stata svelata la prossima sensazione. Una nuova edizione della "Swipe Bag", ovviamente estremamente versatile. La versione 2024 contiene nuovamente vetro, ma solo per l'1%. Il restante 99 percento della borsa è fatto di... aria. Non è uno scherzo.

Per la "Air Swipe Bag", Coperni ha assunto l'artista visivo ed esperto di arte e nanotecnologia Ioannis Michalous. Per la sua creazione non ha utilizzato un materiale qualsiasi, ma il nanomateriale aerogel di silice, il solido più leggero al mondo. Il sacchetto di "fumo congelato", come viene chiamato il materiale per il suo aspetto, pesa appena 33 grammi.

La «Air Swipe Bag» pesa solo 33 grammi con una dimensione di 27×16×6 cm.
La «Air Swipe Bag» pesa solo 33 grammi con una dimensione di 27×16×6 cm.
Fonte: Instagram @coperni
Quanto costa l'aria al 99 percento?
Quanto costa l'aria al 99 percento?
Fonte: Instagram @coperni

Cosa sono gli aerogel?

In un saggio per la Bauhaus-Universität Weimar, Emma von Helden descrive il processo di produzione come segue: "Gli aerogel vengono prodotti essiccando un gel, solitamente di silice, in condizioni estreme."
La struttura risultante è probabilmente meglio visualizzata come una spugna. Questo perché gli aerogel sono fondamentalmente costituiti da pori, per la precisione il 99,98 percento. E quindi si guadagnano il titolo di altamente porosi. All'inizio sembra piuttosto instabile e fragile. Ma è proprio il contrario: le superfici interne dei pori sono nell'ordine dei nanometri e i punti di contatto dei rami sono così stabili che il materiale può vantare una trasmissione di energia estremamente bassa, un assorbimento acustico altamente efficiente, un isolamento termico e una resistenza al fuoco fino a 1200 gradi Celsius. Inoltre, può resistere a una pressione pari a 4000 volte quella del suo stesso peso. Non c'è da stupirsi che l'aerogel sia stato immortalato 14 volte nel Guinness dei Primati e che venga utilizzato come isolante nella costruzione di case ed edifici industriali, per sistemi subacquei, raffinerie di petrolio e frigoriferi. Le particelle di aerogel sono utilizzate persino nell'industria cosmetica.

Quello che sembra quasi extraterrestre è ovviamente di grande interesse anche per la National Aeronautics and Space Administration, alias NASA. Mantenere il carburante dei razzi a temperature criogeniche, cioè bassissime? Un potenziale materiale da costruzione per una serra su Marte? Aerogel, aerogel. Raccogliere (e trasportare sulla Terra) polvere di stelle, cosa che è stata realizzata per la prima volta con successo nel 1999 grazie a contenitori fatti di aerogel, sembra particolarmente romantico.

Accessorio cosmico, prezzo cosmico?

Purtroppo, Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant non hanno ancora rivelato se, quando e a che prezzo sarà possibile acquistare la "Air Swipe Bag". Tuttavia, sono pronto a scommettere che raramente 33 grammi di aria saranno stati così costosi. <p

Immagine di copertina: Launchmetrics/Spotlight

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

7 commenti

Avatar
later