Novità e trend

Prezzi più alti e scarsa disponibilità: schede grafiche e compagnia bella rimarranno una merce rara anche nel 2021

Kevin Hofer
24.2.2021
Traduzione: Leandra Amato

Il 2020 è stato un anno terribile per gli hardware: i nuovi componenti erano a malapena disponibili. Il 2021 non sarà migliore, poiché lo shock dei prezzi incombe, non solo sulle piattaforme di rivendita, ma anche presso il tuo rivenditore di fiducia.

Il problema è che aumenta anche il prezzo delle schede che digitec ha già ordinato al prezzo di lancio, ma che non sono ancora state consegnate – cosa che sono autorizzati a fare secondo le CGC. Per esempio, ci sono grandi arretrati per un modello di scheda grafica di un noto produttore: solo il 9% della versione RTX 3080 più richiesta è stato spedito. Sulle schede rimanenti, il fornitore sta ora applicando prezzi più alti di quelli originariamente concordati.

Se hai ordinato la tua scheda al lancio, non devi preoccuparti: digitec non aumenterà il prezzo. Tuttavia, a causa della difficile situazione dell'offerta, puoi aspettarti tempi di attesa più lunghi. Per i nuovi ordini, se le schede vengono nuovamente inserite nel negozio, il prezzo deve essere adeguato alle nuove condizioni di acquisto.

La fregatura è che le schede grafiche non sono offerte allo stesso prezzo, ma al prezzo corrente di mercato. Quindi puoi scegliere l'alternativa più costosa, che ti verrà consegnata entro pochi giorni, o puoi continuare ad aspettare il tuo ordine originale. Se decidi di accettare la scheda alternativa, il tuo ordine esistente sarà cancellato, in modo che gli altri possano avanzare nella cronologia degli ordini, in base al principio «first come first serve».

Inoltre, ci sono alcuni clienti che hanno ordinato diverse schede. Vale la regola: una scheda per cliente. Quindi, se hai ordinato più di una RTX 3070, i tuoi ulteriori ordini saranno cancellati non appena riceverai un modello della serie. Ma se hai ordinato una RTX 3080 e una RTX 3090, entrambi gli ordini sono ancora validi. Ai nostri occhi, questo è il modo più giusto per distribuire le schede; scalper e miner hanno meno possibilità di mettere le mani sulle schede.

Quando migliorerà la situazione?

La situazione è fastidiosa. Per te come cliente e per digitec come rivenditore. Nello spirito di una comunicazione trasparente, ti terremo aggiornato il più possibile qui su digitec.ch. Anche se il servizio clienti è felice di ricevere le tue richieste, non hanno altre informazioni a disposizione.

A 459 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti