

Prepara la tua bici per la primavera, in soli 6 passi!
L'inverno sta finalmente volgendo al termine e si può dire che la primavera è arrivata. È ora di liberare le biciclette trascurate dalle ragnatele e mostrarle alla luce del sole! Tuttavia, prima di salire in sella, assicurati di eseguire un controllo accurato prima di cavalcare verso il tramonto.
Abbiamo messo insieme una checklist di 6 passi per rimettere in sesto la tua moto. E non preoccuparti: questi rimedi sono facili, anche se sei un po' inesperto di meccanica.
Fase 1: Pulizia
Pulisci grossolanamente il telaio della bicicletta con una spazzola prima di pulirlo con una spugna e acqua tiepida e poi asciugarlo. Se la bicicletta è incrostata di sporco, prova a usare un'idropulitrice ad una distanza di almeno 30 cm. Lo sporco incastrato nella catena è meglio rimuoverlo con un apposito detergente per catene.
Fase 2: Sgrassare
In particolare, è necessario ingrassare la forcella della sospensione, gli ammortizzatori, i cavi del cambio e della frizione, nonché la catena e le parti motrici. Per quanto riguarda gli ultimi due, meno è meglio. Quindi usa l'olio per la catena con parsimonia. La cosa migliore è passare la catena su un panno asciutto dopo averla oliata. Per rinfrescare i colori e far brillare la tua fidata bicicletta, applica uno spray protettivo: preserva le parti della bicicletta e agisce come idrorepellente.

Motorex Lubrificante di potenza a secco
100 ml, Olio per catene

Brunox Deo per la forcella di sospensione
100 ml, Olio per forcelle/smorzatori, Prodotti per la cura delle guarnizioni

Motorex Splendore in bicicletta
300 ml, Prodotti per la cura delle guarnizioni
Fase 3: Viti
Controlla le viti su manubrio, attacco manubrio, pedivelle e anelli della catena e stringile se necessario. Se hai una bici in carbonio, devi prestare particolare attenzione alla coppia di serraggio. Assicurati di controllare anche tutte le altre parti mobili.
Fase 4: Pompare
Controlla la pressione degli pneumatici: la pressione ideale è solitamente indicata sul pneumatico in Bar/PSI. Pompa gli pneumatici se necessario. Controlla anche la pressione delle forcelle e degli ammortizzatori delle sospensioni.
Fase 5: Freni
Controlla la potenza e la sensibilità dei freni. Se la potenza dei freni non è soddisfacente, potrebbe essere necessario sostituire le pastiglie dei freni. Se i freni a disco sono deboli, è possibile che sia necessario sfiatare i freni.
Vedi tutte le pastiglie dei freni
Fase 6: Luci
La luce anteriore e quella posteriore funzionano ancora? Potrebbe essere necessario sostituire le batterie o la luce stessa. Se la tua bicicletta è dotata di un sistema di dinamo vecchio stile, controlla i cavi delle luci se una di esse non funziona.
Vedi tutte le luci per bicicletta
Equipaggiato per piccole riparazioni di emergenza
Per quanto la tua bicicletta sia ben preparata per l'inizio della stagione, potresti dover effettuare qualche riparazione di emergenza in un secondo momento. Per questo motivo, è meglio avere un kit di riparazione con tutti gli strumenti di base nella tua borsa. I meccanici più esperti dovrebbero anche considerare di dotare la propria bicicletta di una pompa a mano e di una camera d'aria di ricambio.