Novità e trend

PNG migliora: HDR, dati Exif e immagini animate

David Lee
26.6.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Il World Wide Web Consortium W3C ha pubblicato una nuova specifica per il formato immagine PNG. Il formato amplia notevolmente le possibilità. Tuttavia, è probabile che il PNG rimanga solo uno dei tanti formati.

PNG è uno dei tre formati di immagine più comuni sul web insieme a JPEG e GIF. Occasionalmente viene utilizzato anche al di fuori del web; ad esempio, Apple salva gli screenshot in formato PNG per impostazione predefinita.

Anche se PNG è il più recente dei tre formati, ha circa 30 anni. Alcune limitazioni del formato sono state a lungo superate e ora sono state ufficialmente rimosse con la specifica PNG 3 del W3C.

Le nuove caratteristiche

In pratica, però, dal 2017 è possibile salvare i dati Exif in PNG. Ad esempio, il visualizzatore di immagini «Preview» su Mac fa questo: se esporto un JPEG come PNG, i dati Exif vengono mantenuti. Ma poiché l'ultima specifica ufficiale del PNG risale al 2004, Exif fa parte ufficialmente del PNG solo ora.

La terza innovazione riguarda i PNG animati. In linea di principio non si tratta di una novità: il formato APNG esiste per i PNG animati dal 2004. Tuttavia, non ha mai fatto parte delle specifiche PNG ufficiali. Ora la situazione sta cambiando.

Quanto sarà importante il PNG in futuro?

Due delle tre nuove funzionalità esistono da molto tempo in modo non ufficiale. Resta da vedere quanto sarà importante la loro inclusione ufficiale nelle specifiche W3C per la distribuzione futura. Tuttavia, non mi aspetto che PNG diventi il formato dominante nel prossimo futuro.

Per la fotografia, esistono già JPEG, HEIF, DNG e i formati RAW proprietari dei produttori. Nessuno sta aspettando un altro formato di file in questo settore.

Penso che il PNG abbia le migliori possibilità di sostituire il formato GIF. In teoria, PNG occupa meno spazio di GIF e i browser supportano PNG animati. Tuttavia, dovrebbe essere più facile creare APNG. Attualmente non è possibile creare un PNG animato direttamente da Photoshop. Con le GIF funziona senza problemi.

Siccome nemmeno il nostro sistema è in grado di gestire i PNG animati, ecco una GIF animata alla fine sul tema «PNG animati».

A 34 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti