
Pixel 8 Pro e Pixel Watch 2: cosa sappiamo dei nuovi gadget di Google

Google non fa mistero del design dei suoi nuovi smartphone e smartwatch. Tuttavia, le nuove funzioni, la maggior parte delle quali si basano sull'intelligenza artificiale, non sono ancora state rivelate.
Il 4 ottobre 2023, Google presenterà i Pixel 8 e 8 Pro, nonché il Pixel Watch 2. Il produttore ha già mostrato i nuovi dispositivi, ma le maggiori innovazioni saranno probabilmente nel software. I dettagli tecnici diventeranno una questione secondaria.
Un nuovo colore e sottili cambiamenti
Non ci sono più speculazioni sul design dei nuovi dispositivi Pixel. Google stessa lo ha già mostrato nei inviti all'evento del 4 ottobre.

Fonte: Google
I cambiamenti sono minimi e si riconoscono solo con un'ispezione più attenta. Gli smartphone mantengono la barra della fotocamera sul retro. Ci sono solo lievi differenze nella posizione delle lenti e dei sensori.
Google non ha ancora mostrato la versione blu del Pixel 8 Pro. È diventata di dominio pubblico solo grazie a delle fughe di notizie.
AI per foto e video
Il sito web 91mobiles.com ha messo le mani su un video promozionale che mostra le nuove funzioni AI dei Pixel 8 e 8 Pro per video e foto.
Alcune delle funzioni fotografiche sono già disponibili sui vecchi modelli Pixel: Visione notturna, Super Res Zoom o Real Tone. La possibilità di scambiare i volti nelle foto, invece, è completamente nuova. L'intelligenza artificiale aiuta virtualmente a combinare le migliori espressioni facciali nelle foto di gruppo. Il Magic Editor impara nuove cose e ora può rimuovere gli oggetti sullo sfondo, spostare le persone, modificare il cielo e l'illuminazione generale. Per la versione Pro, sembra esserci anche una nuova modalità Pro nell'app della fotocamera che permette molte impostazioni manuali.
Il Video Boost è progettato per illuminare meglio i filmati in generale. La visione notturna dovrebbe garantire video luminosi in condizioni di scarsa illuminazione e la gomma audio dovrebbe ridurre il rumore di fondo. Anche lo Skin Tone, ovvero la rappresentazione naturale dei colori scuri della pelle, viene aggiunto ai video. In precedenza, questa funzione era disponibile solo per le foto.
Oltre alla fotocamera, nei video è visibile una VPN integrata. Il Safety Check avvisa i contatti di emergenza se non si rientra in tempo. L'Assistente Google è in grado di riassumere i siti web e - forse solo negli USA all'inizio - di analizzare le chiamate e tenerle in attesa.
Dettagli tecnici e 7 anni di aggiornamenti software
Anche i dettagli tecnici sono stati fatti trapelare e, come sempre, vanno trattati con cautela. Ad esempio, si attende con ansia la conferma dell'estensione del supporto software. Si presume che Google voglia fornire aggiornamenti del sistema operativo e della sicurezza per sette anni. Finora, ci sono stati solo cinque anni di "aggiornamenti Pixel" per gli smartphone, con parole vaghe.
Non c'è da stupirsi che il sistema operativo di Google sia stato esteso per sette anni.
Non sorprende che la prossima generazione del chipset interno di Google, il Tensor G3, sia presente nel Pixel 8. Si dice che entrambi i dispositivi siano pronti per il Wi-Fi 7 e per l'impermeabilità IP68. I loro display dovrebbero essere molto luminosi.
Il Pixel 8 Pro è pronto per il Wi-Fi 7 e l'impermeabilità IP68.
Il Pixel 8 Pro è più grande e più pesante e ha una fotocamera con teleobiettivo. Rispetto al suo predecessore, la fotocamera ultra-grandangolare ha una risoluzione maggiore. Grazie al Gorilla Glass Victus 2, dovrebbe essere un po' più robusto.
Pixel 8 Pro
- Display: 6,7 pollici, 2400 nit
- Batteria: 5050 mAh, 30 watt
- Camera principale da 50 megapixel
- Camera ultra grandangolare da 48 megapixel
- Telefotocamera da 48 megapixel
- Camera frontale da 10 megapixel
- Gorilla Glass Victus 2
- 213 grammi
Pixel 8
- Display: 6,2 pollici, 2000 nit
- Batteria: 4575 mAh, 27 watt
- Camera principale da 50 megapixel
- Camera ultragrandangolare da 12 megapixel
- Camera frontale da 10 megapixel
- Gorilla Glass Victus 1
- 187 grammi
Pixel Watch 2
Anche un video promozionale del Pixel Watch 2 ha visto la luce troppo presto. Tra le altre cose, fa riferimento a un nuovo sensore di frequenza cardiaca che si dice sia più preciso del suo predecessore. Il sistema di gestione dello stress di Fitbit sarà aggiunto alle funzioni di salute.
Il rilevamento automatico dovrebbe funzionare per sette diversi tipi di allenamento. Anche il controllo di sicurezza viene eseguito tramite lo smartwatch. Questo vale per l'avvio del timer e per la conferma che tutto è a posto.
La durata della batteria rimane invariata.
La durata della batteria rimane invariata rispetto al predecessore. Lo smartwatch è progettato per funzionare per 24 ore con il display attivato. Una ricarica completa dovrebbe richiedere 75 minuti.
Foto di copertina: Google

Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus.