
Retroscena
«Little Nightmares 3»: spaventosamente bello
di Kevin Hofer
Con "Descent to Nowhere", l'universo di "Little Nightmares" si apre per una serie a fumetti in quattro parti che collega il mondo del gioco alla realtà e introduce nuovi personaggi nella saga dark.
L'universo da incubo di «Little Nightmares» continua a crescere. Con «Little Nightmares: Descent to Nowhere», una serie a fumetti in quattro parti sarà pubblicata a partire dall'8 ottobre 2025, aggiungendo nuovi personaggi e storie all'oscuro scenario della serie di videogiochi. Gli altri numeri seguiranno entro il gennaio 2026.
La serie racconta due storie parallele. In Nowhere, la ragazza muta Hush si sveglia in una gelida cella di prigione. Freddo, oscurità e una sensazione di costante minaccia caratterizzano il suo mondo. Al suo fianco c'è Mono, un personaggio familiare dei giochi, che conosce le regole non scritte di questo paesaggio da incubo e i pericoli che nasconde. Insieme, cercheranno una via d'uscita dall'infinito labirinto di neve e ombre. In Counties, il personaggio è un'icona che conosce le regole non scritte di questo paesaggio da incubo e i pericoli che nasconde.
In Counties, la storia segue la disillusa investigatrice Myra Wan. All'inizio, si trova sul bordo di un ponte e medita di porre fine alla sua vita. Ma un nuovo caso la riporta indietro: da anni i bambini scompaiono senza lasciare traccia. A malincuore, riprende il cammino e si imbatte in indizi che la conducono nel profondo del regno del nulla.
L'Istituto Psichiatrico Counties, l'ultimo luogo conosciuto di Hush, svolge un ruolo centrale. A ogni passo, i confini tra realtà e incubo diventano sempre più labili. La domanda su come i due mondi siano collegati costituisce il mistero centrale che tiene insieme l'intera serie.
Il fumetto non è inteso come un'opera di divulgazione.
Il fumetto non vuole essere un semplice spin-off: Esplora i confini tra sogno e realtà. Fornisce nuove prospettive su temi centrali come l'isolamento, l'essere perduti e la fragilità dei giovani personaggi: argomenti che già riecheggiano nei giochi.
Titan Comics si è avvalsa per questo progetto del team di scrittura di Lonnie Nadler, noto nel panorama fumettistico per il suo lavoro su «The Sickness» e «Cable», tra gli altri. Nadler non solo porta con sé l'esperienza della narrazione dark, ma contribuisce egli stesso al canone come direttore narrativo della serie «Little Nightmares». È probabile che il suo approccio consista proprio nell'unire le narrazioni di giochi e fumetti.
L'illustratore Dennis Menheere è responsabile delle immagini e del layout. Il suo stile è caratterizzato da contrasti espressivi in bianco e nero, tratteggi sottili e un'atmosfera densa: Gli spazi appaiono angusti, le ombre predominano; gli accenti di luce pongono deliberatamente accenti drammatici. Le sue varianti di copertina sono particolarmente suggestive: ad esempio, una Variant Cover C dello stesso Menheere, che mostra Hush e Mono in un ambiente opprimente.
Ogni numero avrà diverse varianti di copertina, disegnate tra gli altri da Vanessa Del Rey e Damien Worm.
Dal primo episodio del 2017, «Little Nightmares» è diventato un nome conosciuto nel genere horror. I giochi si caratterizzano per la loro messa in scena atmosferica, l'architettura surreale e il gameplay tra enigmi e fughe. «Little Nightmares II» ha approfondito l'ambientazione con Mono come personaggio principale e ha stabilito il Nowhere come motivo centrale.
Con «Descent to Nowhere», la serie si avventura nella narrazione transmediale. Oltre al fumetto, verranno pubblicati altri progetti che apriranno l'universo in nuove direzioni e creeranno collegamenti con il gioco di prossima uscita.
Il romanzo Descent to Nowhere
Il romanzo «The Lonely Ones» di E.C. Myers sarà pubblicato a settembre e racconta la storia di Ruse, un nuovo personaggio che si risveglia in un carnevale da incubo. Il tutto è completato dal podcast ufficiale «The Sounds of Nightmares», che fa luce su ulteriori aspetti del franchise.
Il gioco in questione uscirà il 10 ottobre 2025 e rappresenta il prossimo grande passo per il franchise. Sviluppato da Supermassive Games e pubblicato da Bandai Namco, è il primo gioco cooperativo: online o in solitaria con un compagno AI. Assumi i ruoli di Low e Alone, che fuggono attraverso il regno di Nowhere chiamato Spiral con un arco e una chiave inglese. Dovrai combinare le loro diverse abilità per risolvere gli enigmi e sopravvivere ai pericoli.
Potrai leggere una recensione dettagliata del gioco «Little Nightmares III» quando verrà rilasciato. Il mio collega Kevin ha già potuto avere un piccolo assaggio in occasione di un evento di anteprima.
I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiNovità e trend
di Kim Muntinga
Novità e trend
di Domagoj Belancic
Novità e trend
di Pia Seidel