Arosa (Svizzera), Schwellisee
Novità e trend

Picasso post-moderno di Instagram o Robinsonade digitale

Raphael Knecht
2.3.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Come tutti sappiamo, un'immagine vale più di mille parole. Tuttavia, nonostante tutti gli strumenti visivamente eccezionali del XXI secolo, preferisco dipingere le cose che vedo, sento e vivo con le lettere: i miei genitori mi hanno insegnato che questo dovrebbe stimolare la mia immaginazione. Ma leggi, guarda e decidi tu stesso.

Groufies, photobombing e hashtag

Le vacanze, il periodo più bello dell'anno. Se solo non ci fosse questo stress da "non vedo l'ora di vedere le tue foto su Facebook". Sto passeggiando sulla spiaggia, con la sabbia tra le dita dei piedi e il sole sul viso. All'improvviso, un grido disturba la pace e la tranquillità del paradiso: "Wow, cos'è quello? Guarda lì, è fantastico. Presto, ho bisogno di un selfie!". Mi dirigo immediatamente verso la scena, ma poi mi viene in mente: Fu**, ho lasciato la macchina fotografica a casa per risparmiare spazio - ma no, non ho voluto ascoltare la mia voce interiore e ho dovuto portare con me tutte le stagioni di Lost. Su DVD, ovviamente, perché è l'unico supporto che il mio lettore DVD portatile può riprodurre. Certo, lo streaming, la WebTV e tutto il resto sono cose moderne. Ma non mi interessano. E perché proprio Lost? Chissà, forse avrei potuto usare i consigli di sopravvivenza. Mi piace sempre andare sul sicuro.

Articoli che non dovresti portare su un'isola deserta

Post-it: non dovresti scrivere nulla, sei in vacanza. Scheda di memoria: non hai con te la macchina fotografica, ricordi? Lost: il nome dice tutto (vedi sopra). Telefono: il cavo di questa reliquia di un'epoca passata non arriva al lettino. PC: ha semplicemente bisogno di troppo succo di frutta e di un adattatore da viaggio complicato come un Cubo di Rubik. [[productlist:2484357,5631057,2415311,247656,5338518]]

Luogo: Trou-aux-Biches (Mauritius), Spiaggia di Trou-aux-Biches.

A proposito del primo gioiello: questa foto è stata scattata per caso. In realtà ero già mentalmente a cena. Mi sono ritrovata ad accendere la TV prima di cena e a sfogliare senza meta i programmi scadenti, mentre fuori faceva caldo e l'oceano era a pochi passi. Beh, i giovani di oggi riconoscono i benefici della natura solo quando vengono pubblicati su Twitter: #luegwieschön. La luce scintillante invadeva la stanza d'albergo e, imprecando, mi avvicinai alle tende prima di vedere il sole che tramontava. Fantastico! Questa foto può solo iniziare a mostrare ciò che stava realmente accadendo. Dopo tutto, i filtri di Instagram hanno fatto un ottimo lavoro per avvicinarsi il più possibile all'originale. Tutto è stato modificato: colori, luminosità, contrasto e nitidezza.

Luogo: Celerina (Svizzera), fiume Inn

Assolutamente inquietante, questo stato d'animo. La mattina presto, senza nemmeno aver fatto colazione o una doccia, mi faccio strada tra il freddo gelido di -23, in parole povere "meno ventitré", gradi Celsius per catturare questa istantanea. Certo, questo spettacolo naturale era già stato osservato nei tre giorni precedenti e aveva attirato spettatori da tutto il mondo - come il fesh Madln e la birra calda che tendono a scatenare intere migrazioni di massa verso l'Oktoberfest. Parlare di un momento unico sarebbe avventato. E consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di assistere a questo trambusto. Crediti all'editing di iPhone Photo per la finalizzazione: qui sono state necessarie molte meno correzioni rispetto all'ultima immagine.

Luogo: Honolulu (Hawaii), Diamond Head.

Cosa darei per essere qui oggi in questo posto. Alcune cose. Le Hawaii sono un must assoluto per ogni giramondo e fanatico dei viaggi. Quando ho visto per la prima volta la serie televisiva Hawaii Five-0 e sono stato travolto dai colori, mi sono stupito degli assi nella manica che i registi hanno al giorno d'oggi. Fino al momento in cui sono salito io stesso e mi sono goduto il panorama. Non volevo andarmene (e psicologicamente probabilmente non sono mai tornato al 100%). Il bordo di un cratere, la terra lavica a destra, il mare immenso a sinistra: questi colori e la pura gioia di vivere. Senza filtri, senza nulla. Unplugged.

Non deve essere oro per brillare

Cosa hanno in comune tutte queste foto? Molto, molto poco. Ma i Basic, che sono ancora più preziosi. Naturalmente, la location deve essere quella giusta: chi non soffre non guadagna. E: la bellezza è negli occhi di chi guarda. Una grande foto può essere scattata in quasi tutte le situazioni, senza bisogno di grandi attrezzature, lunghe esposizioni o obiettivi lunghi tre metri. Rispetto per coloro che possono definire tutto questo come proprio e che hanno la liquidità, la forza e il tempo per portarsi dietro tutto questo materiale. Ma siamo onesti: quasi tutti voi avete uno smartphone con fotocamera e potete anche scaricare Instagram gratuitamente. Pace, fuori! Aspetta, manca qualcosa. Ah sì, è vero, la morale della storia: intesa come una guida per capire come fare, questa storia si è persa rapidamente in un vero e proprio sfoggio di foto, scusate. In ogni caso, la prossima volta che andrai in vacanza, lascia a casa la macchina fotografica, goditi il momento e - per tutti coloro che si sono addormentati: ora è di nuovo importante - per l'amor di Dio, tieni pronti gli smartphone!

Essenziali per i viaggi a lunga distanza

Qualche riga conclusiva e qualche consiglio dall'almanacco di viaggio: Niente aggiunge più espressione a una foto che la musica di un elegante altoparlante. Inoltre, un lampo di ispirazione per gli angoli più bui del mondo: digitec parlò e ci fu luce (grazie, Obi-Wan Kenobi, per questa ispirazione). Poi un orologio intelligente come te: la migliore medicina contro il "perdere l'aereo" cronico. Uscita di emergenza: se la realtà reale diventa troppo stupida per te, indossa gli occhiali VR e parti. E infine, onore a chi di dovere: Ho scattato le mie foto con l'iPhone 6, da qui la menzione esplicita. [[productlist:3528656,2385928,5618118,5672410,2759344]]

Community, alle armi!

Ti è piaciuto? Sai come funziona: metti un like, commenta e diffondi il messaggio, #likeforlikes. Non ti è piaciuto? Davvero? Forse dovresti rileggerlo tutto. Ancora niente? Questo è il momento in cui diventa molto impegnativo, perché sono piuttosto negata per le critiche. Va bene, un compromesso per il tuo bene:
Postatemi i vostri consigli più cinici & i vostri souvenir più folli per una vacanza perfetta nel box dei commenti qui sotto.

Immagine di copertina: Arosa (Svizzera), Schwellisee

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo. 

4 commenti

Avatar
later