
Pesticidi e microplastiche: 4 acque minerali su 10 sono contaminate

Kassensturz ha testato dieci popolari acque minerali alla ricerca di pesticidi e microplastiche. Il risultato: quattro contengono residui. Scopri qui quali sono e cosa hanno da dire un tossicologo e un chimico cantonale.
Un'indagine di Kassensturz dimostra che è così. La rivista dei consumatori ha sottoposto alla prova dieci note acque minerali. Quattro di esse non hanno ricevuto il massimo dei voti.
Una con PFBA, due con microplastiche
Kassensturz ha rilevato microplastiche in San Pellegrino. Un totale di 0,7 microgrammi di PET per litro. Secondo il tossicologo Davide Städler dell'Università di Losanna, queste impurità si formano spesso durante l'imbottigliamento. Nestlé afferma che le sue analisi non hanno rivelato alcun risultato di questo tipo.
Microplastiche sono state trovate anche nella Swiss Alpina Qualité & Prix: 0,3 microgrammi di polistirolo per litro. Il tossicologo Davide Städler spiega a Kassensturz che spesso questo materiale entra nella bottiglia attraverso il tappo o la filettatura quando viene aperta. Coop afferma di non aver trovato la sostanza nei propri campioni.
Uno con pesticidi
I pesticidi sono stati rilevati solo in un'acqua alla prova: la Henniez non gassata. In particolare, contiene la tossina fungina clorotalonil e il diserbante cloridazon. Henniez afferma che nell'acqua possono essere presenti piccole tracce. Tuttavia, questo non rappresenta un rischio per la salute.
Ecco quanto sono pericolosi i residui
I pesticidi non sono un rischio per la salute.
Anche i pesticidi non sono innocui. Vengono costantemente fissati nuovi limiti e i prodotti vengono ritirati dal mercato sulla base di nuove scoperte. Un esempio è il clorotalonil, che è stato vietato in Svizzera dall'inizio del 2020 perché classificato come potenzialmente cancerogeno. La prova di Kassensturz dimostra che, a distanza di quattro anni, è ancora possibile rilevarne tracce in Henniez.
Acqua non contaminata e consiglio extra
Se vuoi bere un'acqua minerale il più possibile incontaminata, non è stato rilevato alcun residuo in questi sei prodotti: Aproz Cristal, Cristallo, Evian, Rhäzünser, Saskia e Denner.
E infine, un ulteriore consiglio da parte del tossicologo: È meglio acquistare l'acqua minerale in bottiglie di vetro e utilizzare i contenitori in PET solo una volta. Quindi, tanti saluti ai primi giorni d'estate!
Cosa ne pensi dei risultati? Bevi acqua del rubinetto o acqua minerale? Facci sapere nei commenti.


Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti