

Pesticidi e microplastiche: 4 acque minerali su 10 sono contaminate

Kassensturz ha testato dieci popolari acque minerali alla ricerca di pesticidi e microplastiche. Il risultato: quattro contengono residui. Scopri qui quali sono e cosa hanno da dire un tossicologo e un chimico cantonale.
"Da una fonte affidabile", "Pura e limpida, come la natura l'ha creata": i produttori di acqua minerale amano sottolineare la purezza dei loro prodotti. Così facendo, stimolano la sete di molti consumatori. Soprattutto perché l'acqua del rubinetto contiene sempre più spesso microplastiche e pesticidi. Ma San Pellegrino e co. non confondono davvero le acque?
Un'indagine di Kassensturz dimostra che è così. La rivista dei consumatori ha sottoposto alla prova dieci note acque minerali. Quattro di esse non hanno ricevuto il massimo dei voti.
Una con PFBA, due con microplastiche
La prima acqua minerale contaminata è Valser. Sono stati scoperti tre nanogrammi di acido perfluorobutanoico (PFBA) per litro. Si tratta di una sostanza chimica appartenente al gruppo dei composti alchilici perfluorurati e polifluorurati (PFAS), utilizzata nella produzione di tessuti idrorepellenti, grassi e sporchi, pentole antiaderenti e imballaggi. Alla domanda di Kassensturz, Valser ha risposto che un laboratorio di terze parti non è stato in grado di rilevare alcun PFBA.

Kassensturz ha rilevato microplastiche in San Pellegrino. Un totale di 0,7 microgrammi di PET per litro. Secondo il tossicologo Davide Städler dell'Università di Losanna, queste impurità si formano spesso durante l'imbottigliamento. Nestlé afferma che le sue analisi non hanno rivelato alcun risultato di questo tipo.

San Pellegrino Bottiglie d'acqua in PET
6 x 50 cl
Microplastiche sono state trovate anche nella Swiss Alpina Qualité & Prix: 0,3 microgrammi di polistirolo per litro. Il tossicologo Davide Städler spiega a Kassensturz che spesso questo materiale entra nella bottiglia attraverso il tappo o la filettatura quando viene aperta. Coop afferma di non aver trovato la sostanza nei propri campioni.
Uno con pesticidi
I pesticidi sono stati rilevati solo in un'acqua alla prova: la Henniez non gassata. In particolare, contiene la tossina fungina clorotalonil e il diserbante cloridazon. Henniez afferma che nell'acqua possono essere presenti piccole tracce. Tuttavia, questo non rappresenta un rischio per la salute.
Ecco quanto sono pericolosi i residui
E' vero? Oppure ora devi smaltire i residui dell'acqua minerale in cantina? No. Il tossicologo Davide Städler afferma che per quanto riguarda le microplastiche: "Le quantità sono innocue per l'uomo". E anche il chimico cantonale di Ginevra Patrick Edder sottolinea a Kassensturz che le tracce di pesticidi presenti nell'acqua minerale non comportano alcun rischio per la salute. Tuttavia, è vero che i residui sono pericolosi per la salute. Ciò nonostante, vale la pena di pensare alla qualità dell'acqua. Non esistono ancora valori limite per le microplastiche. Tuttavia, le minuscole particelle di plastica sono state collegate a malattie cardiovascolari e all'infertilità, per esempio.
I pesticidi non sono un rischio per la salute.
Anche i pesticidi non sono innocui. Vengono costantemente fissati nuovi limiti e i prodotti vengono ritirati dal mercato sulla base di nuove scoperte. Un esempio è il clorotalonil, che è stato vietato in Svizzera dall'inizio del 2020 perché classificato come potenzialmente cancerogeno. La prova di Kassensturz dimostra che, a distanza di quattro anni, è ancora possibile rilevarne tracce in Henniez.
Acqua non contaminata e consiglio extra
Se vuoi bere un'acqua minerale il più possibile incontaminata, non è stato rilevato alcun residuo in questi sei prodotti: Aproz Cristal, Cristallo, Evian, Rhäzünser, Saskia e Denner.

Cristallo Acqua minerale frizzante
6 x 150 cl


E infine, un ulteriore consiglio da parte del tossicologo: È meglio acquistare l'acqua minerale in bottiglie di vetro e utilizzare i contenitori in PET solo una volta. Quindi, tanti saluti ai primi giorni d'estate!
Cosa ne pensi dei risultati? Bevi acqua del rubinetto o acqua minerale? Facci sapere nei commenti.


Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.