

Pericolo di incendio durante il periodo dell'Avvento: non lasciare che nulla bruci!

Il Natale è la stagione delle luci: il rischio di incendio è particolarmente elevato in questo periodo dell'anno. Gli abeti veri e le candele sono un'ovvia fonte di pericolo. Queste ultime sono tra gli incendi dolosi più frequenti nelle case svizzere: una piccola scintilla può innescare rapidamente un incendio di grandi dimensioni.
Consigli di sicurezza per il periodo natalizio
Corona di Natale
- Le candele di una corona d'Avvento devono essere sostituite prima che si siano bruciate fino ai rami .- Utilizza basi non combustibili per le corone e le composizioni dell'Avvento .- Non posizionare corone o composizioni vicino a fonti di calore .- Mantieni una distanza di sicurezza da altri oggetti infiammabili, come ad esempio le tende .- Le candele devono essere fissate a supporti robusti che impediscano alla cera di gocciolare direttamente sulla ghirlanda. Candele che sono costituite da una miscela di cera e di fiori.- Le candele che consistono quasi interamente di mozziconi devono essere sostituite, così come i rami secchi.
Albero di Natale
- È meglio acquistare l'albero di Natale poco prima delle feste, in modo che abbia un buon profumo e non perda aghi così rapidamente .- Devi mettere in sicurezza l'albero per evitare che si rovesci: L'albero è più sicuro quando è fissato in un supporto per alberi di Natale pieno d'acqua. Non dimenticare di annaffiarlo regolarmente!
- Lascia abbastanza spazio tra la fonte di luce e le decorazioni dell'albero quando lo decori (un albero di Natale con stelle di paglia agisce come una sorta di acceleratore di fuoco) .- Posiziona le candele in modo che i rami non possano prendere fuoco .- Posiziona le candele in verticale in modo che siano distanti almeno 30 centimetri da materiali infiammabili come tende o carta da parati .- Non utilizzare portacandele infiammabili .- Accendi le candele dall'alto verso il basso.
- Spegni le candele in ordine inverso, dal basso verso l'alto.
- Non bruciare mai le candele completamente e non lasciarle mai incustodite.
- Le candele miracolose non devono essere appese all'albero di Natale o in prossimità di oggetti infiammabili. Non bruciare mai completamente le candele e non lasciarle mai incustodite.- Smaltisci le stelle filanti incandescenti solo su una superficie non infiammabile o in un contenitore metallico chiuso.
- Smaltisci presto l'albero di Natale (non accendere candele su un albero di Natale secco) .
Come regola generale, i bambini e gli animali domestici devono essere tenuti lontani dalle candele accese e devono essere sorvegliati. Nel caso in cui dovesse accadere qualcosa, un estintore o un secchio d'acqua dovrebbero essere disponibili vicino all'albero di Natale.
A tutte le coperte antincendio //
A tutti gli estintori // A tutti i secchi
Ci accorgiamo dell'odore del fuoco solo molto tardi, durante il sonno, e questo può rivelarsi rapidamente fatale. Un allarme antifumo ti sveglia anche da un sonno profondo con il suo fortissimo segnale acustico se una candela di Natale fumante o le luci di una fata innescano un incendio.
Nel video puoi vedere quanto velocemente può divampare un incendio. È bene avere a portata di mano un estintore.


Traggo ispirazione ed energia dalla natura – facendo delle escursioni in montagna, sciando, oppure viaggiando e andando alla scoperta di posti nuovi. Sono inoltre appassionata di fotografia, musica, serie TV e di buon cibo.