Retroscena

Perché l'IA di "F.E.A.R." è considerata un riferimento e quale gioco potrebbe cambiare le cose

Philipp Rüegg
4.9.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

I giochi diventano sempre più belli, grandi e complessi. Solo una cosa non è cambiata negli ultimi dieci anni: l'intelligenza artificiale dei nemici. L'unica speranza è "The Last of Us 2". Fino all'uscita di quest'ultimo, "F.E.A.R.", che ha 13 anni, continuerà a essere il punto di riferimento. Lo sviluppatore di IA Jeff Orkin ci spiega perché.

Gli avversari sono ovunque. Sono in inferiorità numerica di almeno 1:15. Mi nascondo dietro una cassa e aspetto l'inevitabile: i nemici sbucheranno gradualmente da dietro le loro coperture sicure come polli senza testa o correranno verso di me e io potrò farli fuori uno a uno. Questa situazione si applica a qualsiasi gioco d'azione. Tattica o strategia? Neanche per sogno. Raramente l'intelligenza artificiale è all'altezza del suo nome.

Con ogni nuova generazione di giochi d'azione e di strategia?

"F.E.A.R." insegna la paura in due modi

Jeff ha anche aggiunto che il gioco è divertente e appassionante.

La vera sfida, tuttavia, è la paternità, come la chiama Jeff. Come si fa a creare una reazione soddisfacente a ciò che il giocatore sta facendo quando il gioco non è ancora uscito? "Non hai idea di cosa stia facendo il giocatore e i giocatori sono creativi. Programmare il comportamento dell'IA in modo che possa reagire all'ignoto è estremamente difficile".

"Sviluppatori e progettisti non sono in grado di creare una reazione soddisfacente a ciò che il giocatore sta facendo quando il gioco non è ancora stato rilasciato.

Due ragioni per un'IA stupida

Un barlume di speranza

La tecnologia alla base dell'IA nemica è stata studiata e sviluppata per essere utilizzata in modo intelligente.

A 27 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti