Novità e trend

Perché l'entusiasmo per questo gioco da tavolo è enorme in questo momento

Simon Balissat
31.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

"Vantage" invia te e altri cinque giocatori in una missione di esplorazione su un pianeta alieno. Le oltre 1200 carte di gioco garantiscono che non si ripetano mai le stesse esperienze.

Il sito web boardgamegeek.com è considerato il riferimento standard per gli appassionati di giochi da tavolo. Elenca quasi tutti i giochi da tavolo che sono stati pubblicati. Anche il più dimenticato gioco di mio zio, che ha auto-pubblicato. L'elenco «Hotness» in particolare mostra quali titoli sono attualmente molto richiesti. Per settimane, «Vantage», il nuovo gioco di Jamey Stegmaier («Scythe»), è stato in cima a questa classifica. Questo mi ha incuriosito e ho dovuto acquistare la versione inglese.

Perso in un pianeta alieno

In «Vantage» sei bloccato su un pianeta alieno con un massimo di altri cinque giocatori. L'obiettivo è sopravvivere e, a scelta, portare a termine una delle 21 missioni. Poiché ogni persona atterra in un luogo diverso, il gioco inizia con l'orientamento e la partenza in un ambiente pacifico (o ostile?).

Il tuo personaggio può portare con sé diversi oggetti.
Il tuo personaggio può portare con sé diversi oggetti.
Fonte: Simon Balissat

Ogni luogo è rappresentato su una mappa dettagliata. Qui puoi muoverti, guardarti intorno, attaccare o eseguire altre azioni, il che mi ricorda le classiche avventure punta e clicca come «Monkey Island». I dadi e le abilità determinano se un'offerta ha successo o se ci sono punti di penalità. Puoi consultare le conseguenze in uno degli otto libri di storia che proseguono il gioco e saltare da una mappa all'altra. Raccogli l'equipaggiamento lungo il percorso per migliorare i tuoi progressi.

Flashback alle carte della biblioteca

Vincerai quando completerai la tua missione o un compito di Destiny. Tuttavia, se perdi tutto il tempo, il morale o la salute, la partita finisce per te. A prima vista, sembra un po' come le carte della biblioteca di «, il gioco da tavolo di», ma le illustrazioni delle singole carte e le ambientazioni della storia ti faranno immergere completamente nel mondo di «Vantage» nonostante le ricerche.

I ricordi della biblioteca scolastica tornano a galla...
I ricordi della biblioteca scolastica tornano a galla...
Fonte: Simon Balissat

Le prime recensioni lodano l'atmosfera densa: ti sembra davvero di essere su un pianeta alieno. Inoltre, il gioco continua a sorprendere con nuovi scenari. «Vantage» non è un gioco a campagna, non ci sono partite di salvataggio o componenti aggiuntivi nel corso del gioco. Il basso livello di pensiero strategico viene criticato. Inoltre, il gioco può andare per le lunghe con più di quattro giocatori bloccati.

Mi sto immergendo nell'avventura da solo durante il lungo weekend. Così potrò fornirti una recensione dettagliata di «Vantage» in tempo per l'uscita della versione tedesca in autunno.

A 91 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Ecco i nuovi giochi PS Plus di agosto

    di Kim Muntinga

  • Novità e trend

    "Bomb Busters" disinnesca la concorrenza al Gioco dell'Anno 2025

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Frantic: la rivisitazione del gioco dell'oca

    di Ramon Schneider

8 commenti

Avatar
later