Novità e trend

Perché le rughe sono ora desiderabili

Vanessa Kim
2.6.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Quest'estate le gonne a pieghe mettono in ombra le gonne in raso. Sfrutta il lato solare di questo capo di tendenza e non essere più banale.

Non mi piace separarmi dai vecchi vestiti. Perché? La moda va e viene... e ritorna. L'esempio più recente è quello delle gonne a pieghe, che indossavo in continuazione fino a quando non sono state messe in un angolo dalle cosiddette gonne a sottoveste (leggi: jupes di raso). Ecco perché ho preso l'abitudine di non sbarazzarmi subito delle cose che mi piacciono, ma di tenerle in cantina fino a quando non saranno di nuovo richieste. La mia gonna a pieghe è ora appesa alla gruccia, appena lavata e in attesa di essere indossata di nuovo in una calda giornata estiva.

Che cos'è esattamente una gonna a pieghe?

Le gonne a pieghe sono realizzate con un tessuto (solitamente poliestere) in cui vengono lavorate le pieghe. Questo processo chimico è necessario affinché le pieghe artificiali non vengano eliminate durante il lavaggio in lavatrice. Tuttavia, poiché le pieghe artificiali permanenti sono resistenti al lavaggio solo su tessuti sintetici, non vengono utilizzate fibre naturali. Per molti, questo non sarà possibile. È sufficiente appendere la gonna ad asciugare dopo il lavaggio invece di asciugare in asciugatrice (che consuma meno energia) e stirare successivamente. In ogni caso non dovresti stirare le finte pieghe. Suggerimento: se la tua gonna plissettata presenta pieghe orizzontali o pieghe involontarie sul fondo, usa una spazzola a vapore per appianarle.

Versatile

Quello che mi piace particolarmente della gonna a pieghe è che è un'artista che cambia velocemente e non c'è nulla che non si possa combinare con essa. Che sia corta, midi o lunga, scintillante o opaca, sportiva o elegante, ce n'è per tutti i gusti. Durante il giorno, abbino la gonna a una semplice maglietta, da infilare nella cintura o da annodare sul davanti, e a delle scarpe da ginnastica - nelle giornate estive, puoi anche indossare dei sandali. Se preferisci i top larghi o le camicette, puoi infilare anche questi nella cintura della gonna.

Augustina ti mostra come indossare un capo presumibilmente glamour.image: @agustinacolodro
Augustina ti mostra come indossare un capo presumibilmente glamour.image: @agustinacolodro
Less is more: la gonna parla da sola e non ha bisogno di altri accessori. Immagine: @somethingwhite
Less is more: la gonna parla da sola e non ha bisogno di altri accessori. Immagine: @somethingwhite

In realtà preferisco gli stili scintillanti o metallici per la sera tardi. Ma Augustina è riuscita a convincermi del contrario con la sua combinazione glitterata. Come ha fatto? La gonna parla da sola. Per questo motivo ha mantenuto il resto del suo look sobrio: una T-shirt bianca e dei sandali. Tutto qui! Utilizza i gioielli con discrezione, perché la gonna è già abbastanza appariscente.

Per una cena con gli amici, come Anna, abbino la gonna a pieghe con un maglione a maglia fine (se la sera fa un po' più fresco) e mules (alla moda) o delle décolleté (di classe). Non indosso creole e bracciali, altrimenti il look sembra troppo hippie per i miei gusti. A meno che non sia desiderato - sono pronta per una vacanza al mare su un'isola greca.

A proposito di vacanze al mare. La gonna è un must-have estivo ideale per me: è leggera e ariosa e mi avvolge le gambe mentre cammino. Questo è un vero toccasana nelle giornate più calde, perché mi sembra di avere l'aria condizionata sulla pancia. Ma questo non significa che la gonna sia adatta solo all'estate. Al contrario: la indosso con stivali al ginocchio nella stagione di transizione. In inverno, invece, integro questo outfit con collant spessi (tanto sotto non si vedono) e un maglione a collo alto. Scommettiamo che non avrai freddo?

La stilista Jeanette Friis Madsen mostra come funziona questo look con gli stivali.
La stilista Jeanette Friis Madsen mostra come funziona questo look con gli stivali.

A seconda della lunghezza della gonna, puoi ottenere un effetto diverso: i modelli mini hanno un aspetto femminile, ma fanno sembrare le donne basse più alte. Ti sconsiglio i modelli maxi perché ti fanno sembrare più alta. Puoi spezzare il look giocoso indossando una giacca di pelle o un bomber con un maglione. Per quanto riguarda le scarpe, ti consiglio di indossare scarpe da ginnastica, stivali da combattimento o stivaletti, in quanto conferiscono all'outfit un'aria tagliente.

Un altro punto a favore della gonna plissettata: il suo taglio è adatto a tutte le figure. Il taglio A-line (ampio nella parte superiore e stretto in quella inferiore) richiama un centro del corpo sottile. Questo bilancia le proporzioni e fa apparire le gambe più snelle. Un colore scuro come il nero, il blu navy o il verde bosco esalta questo effetto. La gonna non è solo trendy, ma anche adatta alla figura. Ed è proprio questo che molte persone vogliono ottenere con i loro vestiti: Vogliono sentirsi a proprio agio e avere un aspetto gradevole.
Ecco l'assortimento di gonne a pieghe.

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar