
Novità e trend
Questo studio ha bisogno dei tuoi video di gatti
di Darina Schweizer
Chi non conosce bene i gatti si chiederà perché mangiano queste piante se non gli piacciono. La risposta sta nella struttura del verde che mangiano.
Il comportamento dei gatti a volte lascia perplessi non solo i loro padroni: ad esempio, perché mangiano regolarmente l'erba anche se evidentemente non è di loro gradimento. I resti rigurgitati poco dopo il consumo parlano da soli. Si è sempre ipotizzato che volessero sbarazzarsi di cibo avariato o di avanzi indigesti. Lo studio di Kara Bensel della High Point University e del suo team fornisce nuove prove a conferma di questa ipotesi: I gatti cercano in modo particolare alcuni tipi di erba che potrebbero effettivamente servire a pulire il loro stomaco.
Bensel e il suo team hanno analizzato le palle di pelo rigurgitate dai gatti dell'autrice principale Nicole Hughes, che possiede due gatti e che nel corso degli anni ha ripetutamente raccolto e conservato i resti rigurgitati: Un giorno si è presentata l'occasione di esaminarli. Gli scienziati coinvolti hanno tagliato le feci dei gatti in piccoli pezzi e hanno rivestito il materiale con uno strato d'oro in modo da poterlo scansionare al microscopio elettronico.
Le immagini dettagliate hanno rivelato che i resti dei gatti non sono stati in grado di produrre un'immagine di qualità.
Le immagini dettagliate hanno rivelato non solo che i resti vegetali sono incorporati nelle palle di pelo, ma anche la struttura delle erbe in questione: gli steli avevano bordi dentati e frastagliati e i cosiddetti tricomi, strutture simili a peli sulla loro superficie che penetravano nei fili di pelo come i rebbi di una forchetta. A seconda della pianta, queste microstrutture erano da 2 a 20 volte più lunghe di quanto fossero larghi i peli del gatto: erano della dimensione giusta per raccogliere i peli come i rastrelli raccolgono il fieno.
È probabile che i gatti mangino specificamente erbe con microstrutture corrispondenti per ripulire il loro stomaco dai peli. Questi ultimi entrano negli organi interni attraverso le prede pelose, ad esempio, o vengono ingeriti quando si leccano il pelo. Tuttavia, il metodo non è probabilmente adatto per sbarazzarsi dei parassiti: i vermi, ad esempio, sono molto più grandi dei peli e quindi non si attaccano ai gambi frastagliati - quindi purtroppo non sono adatti per un trattamento di sverminazione.
Uno studio genetico del materiale vegetale ha dimostrato che si trattava di erbe tipiche dei giardini o di piante d'appartamento come i fiori a tre maestri del genere Tradescantia. Hanno una superficie ruvida, ma non troppo pungente.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e desideriamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti