
Novità e trend
Cinque nuovi giochi da tavolo dalla fiera "Spiel" di Essen
di Simon Balissat

I gabbiani urlanti fanno parte della costa tanto quanto il surf e la spiaggia. Tuttavia, se sei preoccupato per il tuo panino al pesce o le tue patatine, dovresti provare un comportamento diverso.
Alcune persone sono talmente alienate dalla natura che si lamentano del rumore e della sporcizia dei gabbiani sulla costadove i coinquilini pennuti vengono studiati intensamente. Uno studio condotto da Céline Rémy dell'Università di Exeter a Penryn e dal suo team, invece, utilizza i gabbiani in diverse località della Cornovaglia per mostrare come tenerli lontani dal proprio pasto: Urlando loro contro!
Il team ha attirato un totale di 61 uccelli in nove città costiere della regione britannica utilizzando un cestino da pranzo chiuso contenente patatine. Non appena un gabbiano si avvicinava al contenitore, gli scienziati facevano partire diverse registrazioni audio: O un uomo gridava a gran voce «No, stai lontano, quello è il mio cibo» o pronunciava le stesse parole con un tono di voce normale - oppure si sentiva solo l'incantevole canto di un pettirosso.
Quasi la metà dei gabbiani reali (Larus argentatus) che sono stati attratti sono stati allontanati dal ruggito in meno di un minuto dall'esposizione. Si tratta di un fattore di successo significativamente più alto rispetto a quando la voce parlava normalmente: In questo caso, solo il 15 percento è fuggito prendendo il volo, mentre gli altri si sono allontanati a piedi. Se invece il pettirosso cantava, il 70 percento dei gabbiani non era affatto interessato e rimaneva direttamente davanti al potenziale cibo. Nessuno degli uccelli si è poi alzato in volo; la maggior parte di loro ha continuato a becchettare verso la fonte di cibo, senza essere impressionato.
«Quindi, se vuoi spaventare un gabbiano che sta cercando di rubarti il cibo, parlare può fermarlo. Tuttavia, gridare è più efficace per farli volare via», riassume il biologo Neeltje Boogert dell'Università di Exeter, che ha partecipato allo studio. Uno studio precedente di Boogert e co. aveva già dimostrato che il semplice fissare i gabbiani impedisce loro di avvicinarsi agli esseri umani
«La maggior parte dei gabbiani non è abbastanza coraggiosa da rubare il cibo agli umani. Penso che siano stati piuttosto vilipesi», ha detto Boogert. «Non vogliamo che le persone facciano loro del male. Sono una specie protetta e questo esperimento dimostra che esistono modi pacifici per dissuaderli senza provocare un contatto fisico.»
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti