
Novità e trend
La zip motorizzata è finalmente arrivata
di Michael Restin
Il nuovo Dyson PencilVac è spesso solo 38 millimetri e pesa 1,8 chilogrammi. Questo comporta anche degli svantaggi. L'aspirapolvere dura meno e ha meno potenza.
Un po' più di potenza di aspirazione, un nuovo sensore, una funzione aggiuntiva non necessaria: negli ultimi anni non è cambiato quasi nulla negli aspirapolvere senza filo. I produttori hanno ottimizzato i dispositivi, ma non molto di più. Ora Dyson si sta avventurando in un'impresa completamente nuova.
Ora Dyson si cimenta in un concetto completamente nuovo. Il PencilVac è il più sottile e leggero possibile e scende a compromessi in altre aree.
Il produttore inglese ha dimenticato la parte manuale? A prima vista, PencilVac sembra una bocchetta per pavimenti con un tubo collegato. Questo pezzo di metallo rotondo con un diametro di soli 3,8 centimetri contiene tutta la tecnologia: la batteria in alto, il motore di aspirazione al centro e il contenitore dello sporco. Insieme alla bocchetta, l'apparecchio pesa solo 1,8 kg. In confronto, il classico Dyson V15 pesa ben oltre tre chilogrammi.
Dyson sta incorporando diversi nuovi sviluppi, ad esempio il motore più piccolo e più veloce per un aspirapolvere fino ad oggi. Ruota 140.000 volte al minuto. Nel modello V15 la rotazione era di 125.000 volte.
Un nuovo sviluppo è la bocchetta per pavimenti con quattro cosiddette «Fluffycones». Queste spazzole morbide si assottigliano verso i lati, per evitare che i capelli lunghi si aggroviglino. I coni delle spazzole sporgono leggermente dai lati per facilitare la pulizia dei bordi. Il beccuccio è alto 9,4 centimetri e presenta una luce laser verde su entrambi i lati, in modo da poter vedere dove si sporca.
Il PencilVac comprime lo sporco e la polvere non appena vengono aspirati, sfruttando al meglio lo spazio limitato del piccolo contenitore dello sporco. Un nuovo sistema di filtri assicura che le particelle e l'aria siano separate in modo pulito e che nulla si blocchi. Secondo il produttore, il PencilVac filtra il 99,99 percento di tutte le particelle fino a una dimensione di 0,3 micrometri.
Leggero e compatto, questo design presenta anche degli svantaggi. PencilVac non può essere trasformato in un aspirapolvere portatile. Inoltre, è pensato principalmente per i pavimenti duri e non per i tappeti.
Il limite maggiore è la durata della batteria. 30 minuti in modalità eco. L'esperienza insegna che per un'aspirapolvere normale è più probabile che sia la metà. Almeno puoi sostituire la batteria per prolungare l'autonomia. Anche questa si ricarica separatamente nella stazione base magnetica.
Devi anche scendere a compromessi sulla potenza di aspirazione. Questa è specificata in 55 watt d'aria. Un normale aspirapolvere a batteria come il V15 eroga 230 watt d'aria.
Questo rende il PencilVac ideale per chi non ha bisogno di pulire grandi aree e non vuole un apparecchio grande e pesante. Hai tutto il tempo per decidere se il nuovo Dyson fa al caso tuo. Anche se le vendite inizieranno quest'anno in Giappone, l'aspirapolvere sottile non sarà lanciato sul mercato europeo prima del 2026. Il prezzo non è ancora noto.
I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.