
Paure: mani calde, caldo intorno al cuore

Il calore non è solo di importanza fisiologica per noi. Trasmette anche una sensazione di sicurezza e previene la reazione di paura nell'esperimento di condizionamento.
Soprattutto nella stagione fredda, molti di noi si godono l'accogliente calore intorno al fuoco o nella sauna. Mentre il calore permea lentamente il corpo, ci si sente come se si fosse avvolti nell'ovatta. Erica Hornstein, Michael Fanselow e Naomi Eisenberger dell'Università della California hanno ora dimostrato che questo è molto più di un semplice comfort. Secondo il trio di ricercatori, il calore trasmette un senso di sicurezza evolutivamente significativo e potrebbe anche aiutare nel trattamento di attacchi d'ansia e traumi.
Gli scienziati del soleggiato sud degli Stati Uniti hanno abilmente modificato esperimenti di condizionamento ben noti. In primo luogo, hanno somministrato una piccola scossa elettrica a 30 soggetti del test ogni volta che tenevano certi oggetti nelle loro mani. Questi includevano una palla di gomma o un cuscinetto di calore. Se, invece, veniva dato loro un blocco di legno, non seguiva nessuna scossa elettrica. Col tempo, hanno imparato quando aspettarsi uno stimolo sgradevole e hanno già reagito all'oggetto associato - hanno cominciato a sudare. Con un'eccezione: i ricercatori non hanno potuto rilevare alcun cambiamento nei segnali del corpo con il cuscinetto termico, anche se ha predetto in modo affidabile una scossa elettrica proprio come gli altri oggetti.
Il calore non può essere condizionato con uno stimolo negativo
Per indagare più in dettaglio la proprietà speciale del calore, il team di Hornstein ha condotto un altro esperimento con altri 30 soggetti. Questa volta, le scosse elettriche hanno seguito certe foto. Una volta che i soggetti hanno interiorizzato il collegamento, gli sperimentatori hanno accoppiato le immagini con gli oggetti del primo esperimento. Ancora una volta, solo il pad di calore non è riuscito a suscitare una risposta di paura.
Così i ricercatori non hanno potuto condizionare il calore con un evento spiacevole, e quando un altro stimolo è stato collegato a una scossa elettrica, il pad di calore ha soppresso la risposta di paura. Hornstein ha trovato un effetto simile nel 2018 con la presenza di caregiver vicini. Sia la vicinanza sociale che il calore fisiologico attivano il sistema oppioide del corpo. Pertanto, i ricercatori sospettano che gli oppioidi potrebbero anche giocare un ruolo nei risultati dell'attuale esperimento.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere l'informazione sonora più accessibile per voi. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Originalartikel auf Spektrum.deTitelbild: Elizaveta Galitckaia/Shutterstock


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.