Novità e trend

Parole di moda: gli alti e bassi dei pantaloni paracadute

Laura Scholz
29.8.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Raramente una tendenza è tornata in auge con tanta disinvoltura come il pantalone paracadute. Perché si chiamano così e quando hanno fatto brillare i cuori della moda.

Un paracadute è "un dispositivo tecnico utilizzato per portare a terra una persona o un oggetto illeso da una grande altezza", come dice Wikipedia. Oha! Quindi questa tendenza è solo per i drogati di adrenalina e gli avventurieri senza paura? Non farti prendere dal panico: quello che sembra un colpo di fulmine è in realtà molto semplice. Perché i pantaloni a paracadute non sono altro che pantaloni da tuta 2.0.

Spesso qualcosa di vecchio-nuovo

Vuoi sapere perché la sorellina dei pantaloni da trainer, che ha un aspetto temerario, è così in voga in questo momento? Credo che la domanda sia retorica. Dopotutto, il pezzo forte ha origini negli anni Ottanta, quindi era solo questione di tempo prima del suo brillante ritorno. La USP della moda del nostro tempo sembra essere chiaramente quella di tirare fuori dalla naftalina tutto ciò che c'è stato prima e celebrarlo (leggermente modificato) come nuovo e di tendenza. E ora è il loro turno, i pantaloni da paracadutista.

All'inizio degli anni '80, le mutandine sexy hanno avuto il loro primo grande, anche se breve, momento. A quel tempo, i modelli dal taglio ancora più stretto trovavano una casa grata soprattutto nei guardaroba dei giovani uomini amanti della breakdance. Il leggero materiale di nylon non solo era comodo, arioso e robusto, ma spiega anche il loro nome un po' azzardato, che a questo punto può ancora suscitare dubbi: anche i paracadute sono fatti di nylon. È molto semplice. Che siano troppo goffi o semplicemente non al passo con i tempi, in ogni caso i pantaloni non sono mai riusciti a conquistare il target femminile. Anche i suddetti ballerini di breakdance preferirono presto esemplari larghi e tagliati, e così il periodo di massimo splendore dei tanto esuberantemente celebrati Parachute Pants durò solo uno o due anni.

Tagliato nel 2022, l'abito con gambe a paracadute ha trascorso decenni a riflettere e imparare dai suoi errori, e ora si trova largo ed enfaticamente casual sui fianchi di influencer come Hailey Bieber e Bella Hadid, arrivando fino all'Olimpo del pezzo forte. Il materiale arioso e di facile manutenzione, l'elastico accogliente e le tasche che ricordano i pantaloni cargo sono rimasti. Ma non c'è più traccia di Airflare o Headspin; ora si tratta solo di moda e like. L'indossatrice comune di pantaloni a paracadute guadagna quest'ultima posizione quando abbina canottiere strette o camicie senza pancia a pantaloni larghi. Sul fondo, a seconda del suo umore, le scarpe da ginnastica o i tacchi delicati assicurano un atterraggio senza problemi.

Bella Hadid indossa un crop top con i suoi Parachute Pants.
Bella Hadid indossa un crop top con i suoi Parachute Pants.
Fonte: Instagram
Hailey Bieber sceglie una maglietta e delle scarpe da ginnastica.
Hailey Bieber sceglie una maglietta e delle scarpe da ginnastica.

Nella serie "Fashion Words" cerco regolarmente di fare luce sull'oscurità della comunicazione. Se anche tu a volte ti perdi nella traduzione, sono sicuro di poterti aiutare - basta che tu inserisca il tuo contributo nei commenti.

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar