Novità e trend

Pandora si affida ai diamanti creati in laboratorio

Vanessa Kim
5.5.2021
Traduzione: Leandra Amato

Il produttore danese di gioielli Pandora cambia la sua strategia: d'ora in poi, per i suoi gioielli si affiderà a diamanti sintetici realizzati in laboratorio.

I diamanti sono una merce controversa, poiché la loro estrazione non è né sostenibile né etica. In relazione a queste pietre preziose, si parla sempre di condizioni di lavoro scadenti e persino di lavoro minorile. Queste sono solo alcune delle ragioni che hanno spinto Pandora ad utilizzare per la prima volta diamanti sintetici in una collezione. La linea «Brilliance» consiste in anelli, bracciali, collane e orecchini in oro bianco, oro giallo 14 carati e argento. I gioielli sono incastonati di diamanti (da 0,15 a 1 carato) e il loro prezzo varia da 320 a 1700 franchi.

Immagine: Pandora
Immagine: Pandora

I diamanti coltivati in laboratorio fanno parte della strategia di sostenibilità che Pandora sta perseguendo dallo scorso anno. Entro il 2025, l'azienda danese vuole produrre a impatto zero sul clima e trasformare in gioielli solo oro e argento riciclati al 100%. Per essere all'altezza delle sue parole, il marchio prevede di passare al 100% di energia rinnovabile nelle sue attività artigianali entro il 2022, invece del 60 attuale. In questo modo, il marchio dovrebbe ridurre la sua impronta ecologica di circa 35 000 tonnellate di CO₂.

Diamanti sintetici

I diamanti prodotti in laboratorio vengono realizzati a partire da una miscela di gas idrocarburi utilizzando il processo «Chemical Vapor Deposition». A questo scopo, i gas ricchi di carbonio come il metano e l'idrogeno vengono decomposti in una camera a vuoto in una nuvola di plasma riscaldata a circa 800 gradi centigradi. Nel giro di alcune settimane, piccole schegge di cristallo crescono in un diamante grezzo, che viene poi tagliato e lucidato a mano.

I diamanti sintetici hanno le stesse caratteristiche e gli stessi standard 4C – cut, color, clarity e carat – dei diamanti naturali. Solo quando il diamante di laboratorio soddisfa tutti i criteri viene trasformato in gioiello.

L'unico aspetto negativo: la collezione Brilliance sarà disponibile dal 6 maggio esclusivamente nel Regno Unito, uno dei maggiori mercati di Pandora. A partire dal prossimo anno, la linea sarà integrata lentamente in altri mercati del mondo.

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

9 commenti

Avatar
later