Retroscena

Ora puoi cambiare facilmente i tuoi pneumatici da solo!

Cinzia Memper
5.11.2015
Traduzione: tradotto automaticamente

È arrivato il momento di montare di nuovo gli pneumatici invernali. Ma non è necessario andare in officina. Qui trovi i consigli su come cambiare gli pneumatici da solo.

Gli pneumatici adatti alla stagione assicurano una buona maneggevolezza in diverse condizioni atmosferiche e garantiscono una frenata sicura in ogni momento. Le temperature sono il fattore decisivo quando si tratta di montare gli pneumatici invernali: a partire da 7 gradi Celsius, gli pneumatici estivi perdono aderenza - non appena le prime gelate si affacciano all'orizzonte, è necessario montare gli pneumatici invernali sul veicolo. Gli pneumatici invernali hanno vantaggi imbattibili sulle strade scivolose e fangose: La loro struttura a lamelle garantisce una corretta aderenza sulle superfici scivolose.

Quindi ora sali in macchina e monta i tuoi pneumatici invernali!

Come rimuovere gli pneumatici estivi

Proteggi il veicolo

Prima di tutto, inserisci il freno a mano e metti la marcia: per evitare che l'auto si sposti mentre monti gli pneumatici, è meglio fissarla due volte.

Allenta i bulloni

Allenta i bulloni della ruota sul pneumatico bloccato prima di sollevare l'auto per evitare incidenti. È molto semplice con una chiave per ruote.

Sollevare il veicolo

Scivola il cric sotto il punto di sollevamento dell'auto e poi sollevala con il cric. Attenzione: assicurati di estrarre la barra di sollevamento dal cric e di metterla da parte in modo che il cric non si allenti improvvisamente durante lo smontaggio.

CarTech Martinetto in alluminio 2,5t
Cric
CHF279.–

CarTech Martinetto in alluminio 2,5t

A tutti i martinetti

Estrai le viti

Usa di nuovo la chiave per ruote per svitare i bulloni dalla ruota. Mettili da parte per montare gli pneumatici invernali

Smonta la ruota

Ora solleva l'auto con il cric (con l'asta di sollevamento reinserita) in modo che la ruota sia sospesa da terra e che ci sia abbastanza spazio per spostarla. Questo ti permetterà di sollevarla facilmente dal puntone della sospensione.

Segnare la ruota

Vale la pena segnare la posizione della ruota sul pneumatico (ad esempio VL per l'anteriore sinistro) in modo da sapere dove è stata montata quando rimonterai l'auto dopo l'inverno. Il gesso è l'ideale per la marcatura.

Staedtler Lavagna a gesso (Bianco, 12 x)
Pastelli

Staedtler Lavagna a gesso

Bianco, 12 x

Conservare correttamente per una più lunga utilizzabilità

Nel nostro magazzino centrale, i pneumatici devono essere sempre puliti (sciacquati con acqua), distesi o appesi. Un luogo buio e asciutto è l'ideale per la conservazione: questo impedisce alla gomma di invecchiare rapidamente

Come montare gli pneumatici invernali

Controlla il battistrada degli pneumatici

Gli pneumatici invernali già usati devono essere controllati per verificare il loro battistrada residuo prima del montaggio. Il valore indicativo del TCS per la profondità del battistrada degli pneumatici invernali è di 4 mm. Importante: misura sempre la profondità del battistrada in corrispondenza delle scanalature principali al centro del pneumatico.

Montaggio del pneumatico invernale

Metti la ruota appropriata (secondo la marcatura della molla) sull'auto quando è ancora sollevata. Inserisci i bulloni della ruota messi da parte e stringili leggermente. È meglio farlo in modo incrociato.

Abbassare leggermente il veicolo

Apri la valvola del cric in modo che l'auto si abbassi leggermente e la ruota sia di nuovo bloccata da terra.

Serra i bulloni delle ruote
La coppia richiesta per i bulloni varia da veicolo a veicolo e deve essere rispettata. Per maggiori informazioni, consulta il manuale d'uso del veicolo. Quindi imposta la coppia richiesta sulla chiave dinamometrica prima di stringere i bulloni in senso trasversale. Attenzione: stringi i bulloni delle ruote solo fino a quando senti la chiave dinamometrica scattare in posizione.

technocraft Chiave dinamometrica (1/2", 30 Nm, 210 Nm)
Chiave dinamometrica
−14%
CHF85.– anziché CHF99.–

technocraft Chiave dinamometrica

1/2", 30 Nm, 210 Nm

A tutte le chiavi dinamometriche

Ripeti la procedura per le altre ruote fino alla sostituzione di tutti gli pneumatici

Importante: Dopo aver percorso i primi 20-50 chilometri con gli pneumatici appena montati, devi stringere con urgenza tutti i dadi delle ruote con una chiave dinamometrica. È molto probabile che un dado si allenti di nuovo dopo il montaggio degli pneumatici.

Bravo per questo! Ora hai montato i tuoi pneumatici per la stagione e sei ben preparato per le strade invernali. Ti auguriamo un buon viaggio in tutta sicurezza!

All'intera gamma di accessori per ruote e pneumatici

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Durante i miei lunghi viaggi mi piace esplorare paesi lontani di varie culture, così come assaporare del buon caffè e altre prelibatezze tipiche del posto. Mi piace decorare casa mia con gli oggetti intramontabili che trovo nei mercatini delle pulci o nei negozi dell'usato. Adoro riscoprire la mia creatività ed immergermi in grandi momenti di fai da te. Trovo il mio equilibrio sia in montagna che al mare – lo snowboard e il surf sono le mie più grandi passioni. 

3 commenti

Avatar
later