

Ora legale: quali orologi cambiano e perché?

Perché l'orologio del mio telefono è sempre giusto? Perché ultimamente l'orologio del mio forno è sempre sbagliato? Qui puoi scoprire quali orologi funzionano e come.
I tipi di orologi differiscono fondamentalmente per il modo in cui misurano il tempo e per come si mantengono aggiornati. Questo ha un impatto sulla necessità di regolare l'orologio. Ad esempio, ora che l'ora legale viene nuovamente cambiata. Per coloro che la impongono sempre: Alle 2 del mattino di domenica 25 marzo.
Orologi da forno
Probabilmente l'avrai notato: Nelle ultime settimane, i timer dei forni di tutte le cucine svizzere hanno funzionato prima troppo lentamente, poi troppo velocemente. Nel giro di pochissimo tempo hanno accumulato diversi minuti di ritardo, tanto che molte persone (me compreso) hanno rischiato più volte di perdere il treno. Il motivo: questi orologi non hanno un proprio generatore di orologio, ma utilizzano la frequenza della corrente alternata come orologio. Di solito funziona bene, perché la frequenza è di 50 Hz con diversi decimali. Se, eccezionalmente, non può essere mantenuta, la differenza viene compensata. Gli orologi sono quindi solo temporaneamente fuori sincronia.
All'inizio di marzo, tuttavia, la differenza era così grande che molte persone l'hanno notata e hanno regolato gli orologi da sole. In precedenza, la frequenza era stata significativamente troppo bassa per diverse settimane perché l'offerta e il consumo di elettricità sul mercato internazionale dell'elettricità non corrispondevano. Da qualche settimana a questa parte, la bassa frequenza è stata compensata e gli orologi regolati manualmente sono ora in anticipo.
Su questo sito web di Swissgrid puoi vedere l'attuale deviazione di frequenza e la deviazione temporale totale della rete. Nel momento in cui sto scrivendo questo testo, è ancora di quasi cinque minuti.
Devi impostare tu stesso gli orologi di forni e apparecchi simili sull'ora legale. Naturalmente puoi impostarli con quattro o cinque minuti di ritardo quest'anno, perché l'ora si aggiornerà prima o poi. Tuttavia, non lo farei, ma li imposterei correttamente e li controllerei di tanto in tanto. Questo perché la deviazione dell'ora può richiedere molto tempo per essere compensata dalla frequenza dell'orologio.

Cellulare, notebook e PC
L'orologio dello smartphone può correggersi da solo utilizzando l'ora fornita dalla rete (cellulare, internet o GPS). Tuttavia, questa funzione deve essere attivata nelle impostazioni di sistema. Qui (esempio Android) puoi impostare se vuoi che anche il fuso orario e l'ora legale vengano corretti automaticamente.

Alcuni "dumbphone" (ad esempio i vecchi smartphone Nokia) non sono in grado di regolare l'ora automaticamente. In ogni caso, l'orologio di un telefono cellulare ha una propria alimentazione che continua anche quando lo smartphone è spento.
Un PC si comporta in modo simile a uno smartphone. Può seguire, e lo fa per impostazione predefinita, l'orario della rete. Tuttavia, ha anche un orologio e un'alimentazione propri. Se apri un PC desktop, vedrai una piccola batteria a bottone da qualche parte sulla scheda madre. Questa alimenta l'orologio del PC anche quando è completamente scollegato dalla rete elettrica. I PC in cui questo è spesso presente necessitano di una nuova batteria a bottone dopo qualche anno.
Fotocamera
Le fotocamere hanno bisogno di un orologio interno per memorizzare le informazioni sul momento in cui è stata scattata l'immagine. Normalmente non sono collegate alla rete e non si regolano da sole. Devi regolarli tu. Poiché spesso vengono trascurati, a volte sono completamente sbagliati (la deviazione massima di un orologio al quarzo è di secondo Wikipedia 30 secondi al mese). Esistono persino macchine fotografiche che devono essere resettate ogni volta che si toglie la batteria per ricaricarle, ma fortunatamente si tratta di casi molto rari. Come i PC e gli smartphone, la maggior parte dei dispositivi ha un proprio alimentatore per l'orologio.
Altri orologi
Gli orologi sono ovunque: In auto, nella radiosveglia, nella TV, davanti al cucù, ecc. Ma quasi tutti funzionano in base a uno dei tre principi sopra descritti:
- Orologio collegato alla rete elettrica che non si auto-regola
- Orologio collegato a un dispositivo in rete (GPS, internet, telefono cellulare)
- Orologio con batteria senza rete
Il primo e il terzo tipo devono essere impostati manualmente, il secondo no.
Esempio: questa è una sveglia. Tuttavia, si tratta di una sveglia collegata in rete che si basa sull'ora della rete. Pertanto non deve essere impostata manualmente.
Questa, invece, è una sveglia non collegata in rete. Deve essere impostata manualmente.


Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo.