
Vicafe Hausmischung
10 x Porta.
Vicafe è una catena di bar e torrefazioni sotto un unico marchio. L'azienda svizzera si concentra sulla sostenibilità e sull'equità della produzione.
Se hai passeggiato di recente per Zurigo, avrai notato i bar di caffè espresso Vicafe. Puoi prendere il tuo caffè al volo nelle vetrine del negozio. Vicafe offre anche i suoi chicchi, tostati a Zurigo-Altstetten, da preparare a casa. Ora sono disponibili anche le capsule di caffè per la macchina Nespresso. Sono disponibili come «miscela della casa» e «miscela Crema»- e il bello è che le capsule sono compostabili dopo l'uso.
Vicafe Hausmischung
10 x Porta.
» Entrambe le miscele hanno un livello di tostatura di 4 su 5. Si dice che la miscela della casa produca un «sapore forte, cioccolatoso e rotondo. Secondo il produttore, la miscela Crema è più delicata, cremosa ed equilibrata.
Ogni confezione contiene dieci capsule. Vicafe dichiara che le materie prime utilizzate sono rinnovabili al 100%, comprese quelle per il materiale di imballaggio. Non contengono plastica a base di petrolio. Sono invece realizzate con la bioplastica poliidrossibutirrato, un poliestere biodegradabile, e con la carta.
Secondo Vicafe, le confezioni di capsule sono al 100% rinnovabili.
Secondo Vicafe, il prodotto soddisfa la domanda esistente di capsule. Le capsule di caffè sono molto diffuse, ma non sono considerate molto sostenibili perché spesso utilizzano alluminio e plastica. Per la produzione delle piccole porzioni viene utilizzata molta energia. Anche il processo di riciclaggio è difficile e spesso non viene effettuato. La filosofia Vicafe prevede quindi: Se caffè in capsule, allora sostenibile.
Se nella tua cucina hai una macchina completamente automatica o una macchina portafiltro, puoi trovare anche il caffè in grani interi di Vicafe.
I prodotti Vicafe sono stati creati più o meno per caso. Tutto è iniziato con il marchio di cola svizzero Vivi Kola, scomparso dagli scaffali negli anni '80. Christian Forrer di Eglisau si è rifiutato di accettare questa situazione e ha acquistato i diritti del marchio nel 2010. Ha aperto un negozio a Eglisau, il primo Vicafe, per vendere il marchio.
Ovviamente gli affari andavano bene e Forrer iniziò a tostare i chicchi di caffè nel negozio. Questo fu un successo per i clienti. Vicafe non solo divenne il nuovo marchio di specialità di caffè, ma anche una catena di caffetterie. Attualmente ci sono 15 bar espresso Vicafe a Zurigo e altri due a Basilea.
Vicafe afferma di essere consapevole della propria responsabilità etica nell'acquisto e nella vendita del caffè. Per questo motivo l'azienda si è sottoposta con successo a un processo per diventare certificata come una cosiddetta «B Corp». Le B Corps (Benefit Corporations) sono aziende che si impegnano ad adottare un comportamento eticamente responsabile. Tra le altre cose, sono trasparenti sulle loro pratiche commerciali, trattano i loro dipendenti in modo equo e promuovono la sostenibilità lungo l'intera catena di approvvigionamento. Per Vicafe, le B Corps sono aziende che si impegnano ad adottare un comportamento eticamente responsabile.
Per Vicafe, questo significa negoziare direttamente con i coltivatori di caffè e visitarli per verificare di persona le condizioni di produzione in loco.
Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.