Novità e trend

Oppo sconfigge Huawei: il nuovo arrivato in Svizzera conquista il podio in Cina

Dominik Bärlocher
8.3.2021
Traduzione: Leandra Amato

In Svizzera è un agnellino, mentre in Cina è il capobranco: il produttore di smartphone Oppo è riuscito ad aggiudicarsi la vetta delle classifiche di vendita di gennaio in Cina.

Vendite come risultato del riposizionamento

In Cina, tuttavia, Oppo non può contare sui servizi Google integrati, perché pochissimi smartphone hanno ce li hanno preinstallati. Possono essere adattati, ma di solito non ne vale la pena in Cina. In Svizzera, invece, sì, anche se il risultato è un po' instabile a seconda della versione del software. Oppure l'aggiunta non funziona affatto.

Negli ultimi due anni, Oppo è passata da sfavorita a top player, conquistando il segmento premium con il Find X2 Pro e il segmento di lusso, che si trova sopra il segmento premium, con l'edizione Lamborghini del Find X2 Pro. Nella fascia media superiore troviamo il Reno 4 Pro, che è altrettanto forte come l'ultimo telefono nella linea di modelli riposizionati.

In Cina, questo riposizionamento, la necessità di hardware 5G e, ultimo ma non meno importante, le lotte di Huawei per tenere il passo con la domanda, ha portato alla posizione di leader del mercato.

Un duro colpo per Huawei

Huawei, tuttavia, non è sceso al secondo posto nelle classifiche cinesi, bensì al terzo posto. Al secondo posto c'è Vivo, un altro marchio quasi sconosciuto in Svizzera.

Alla fine di gennaio 2021, i grafici delle quote di mercato in Cina mostravano queste cifre:

  1. Oppo, 21%
  2. Vivo, 20%
  3. Huawei, 16%
  4. Apple, 16%
  5. Xiaomi, 16%
  6. Altro, 11%

A 27 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti