
Novità e trend
È pixelato per la decima volta: ecco i quattro nuovi smartphone di Google
di Michelle Brändle
Due produttori cinesi, Oppo e Honor, hanno presentato i loro prossimi smartphone di punta. In Europa, dovremo aspettare ancora un po' per i Find X9 e Magic8 - e le rispettive versioni Pro.
Mentre Honor punta su una grande batteria e su tanta AI per il Magic8, anche Oppo offre una grande batteria e un obiettivo a clip per una maggiore lunghezza focale per il Find X9. Entrambi i produttori desiderano fornire i loro smartphone al di fuori della Cina quest'anno.
Come per i dispositivi precedenti, Honor utilizza batterie al silicio-carbonio. In parole povere, queste hanno una capacità maggiore a parità di volume. L'Honor Magic8 Pro ha 7200 mAh e non è più spesso di altri smartphone. Il Magic8 ha 7000 mAh. Tuttavia, questo vale solo per la Cina. Il produttore ha già annunciato che le versioni globali avranno una capacità di 6270 mAh. Il motivo è da ricercare nelle norme internazionali per la spedizione delle batterie.
A questo si aggiunge anche una differenza nella velocità di ricarica. In Cina, gli smartphone accettano fino a 120 watt, mentre fuori dalla Cina solo 100 watt. La ricarica wireless, invece, funziona sempre fino a 80 watt se si utilizza il caricatore giusto di Honor.
L'IA rimane praticamente invariata rispetto al modello precedente.
Le fotocamere rimangono praticamente invariate sulla carta. La fotocamera ultragrandangolare ha ancora una risoluzione di 50 megapixel e il teleobiettivo con zoom 3,7x ha 200 megapixel. Gli unici cambiamenti previsti riguardano il software. Per quanto riguarda la fotocamera principale da 50 megapixel, invece, Honor sostituisce la precedente apertura variabile con un'apertura fissa di f/1.6.
Entrambe le varianti del Magic8 hanno il chipset Snapdragon 8 Elite Gen 5 e la versione globale ha dodici gigabyte di RAM e 512 gigabyte di spazio di archiviazione. Con il suo display OLED da 6,71 pollici, il Magic8 Pro è leggermente più grande del Magic8 da 6,58 pollici.
Gli smartphone funzionano con Android 16. Honor fornisce il sistema operativo con la sua interfaccia utente MagicOS 10, il cui nuovo design «traslucido» ricorda in modo sospetto il Liquid Glass, che Apple ha introdotto con iOS 26.
Gli Honor Magic8 e Magic8 Pro saranno disponibili anche al di fuori della Cina nel corso dell'anno.
Oppo si affida a grandi batterie al silicio-carbonio anche per Find X9 e Find X9 Pro. Hanno una capacità di 7025 e 7500 mAh. Tuttavia, il produttore non ha ancora fornito informazioni sulla capacità della batteria al di fuori della Cina. Con i suoi 6,78 pollici, il modello Pro è anche più grande della versione standard, che ha uno schermo touchscreen da 6,59 pollici.
Come caratteristica speciale, Oppo offre un obiettivo a clip per il Find X9 Pro. Questo obiettivo si aggancia in modo semplice e veloce alla custodia dello smartphone ed estende la lunghezza focale di 10 volte rispetto alla versione standard.
A differenza della sorella OnePlus, Oppo ha ancora una partnership con il produttore di fotocamere Hasselblad, che si nota in alcune funzioni della fotocamera. Il Find X9 Pro ha una fotocamera principale e una ultra-grandangolare, ciascuna con una risoluzione di 50 megapixel. La fotocamera con teleobiettivo da 200 megapixel offre una lunghezza focale tre volte superiore a quella della fotocamera principale.
C'è un pulsante aggiuntivo sul bordo dello smartphone che funge da pulsante di scatto della fotocamera. Inoltre, avvia l'intelligenza artificiale sullo smartphone. Sono presenti Gemini e vari aiutanti AI. Android 16 con ColorOS 16 funziona sui dispositivi ex. Oppo utilizza il Dimensity 9500 di Mediatek come chipset per entrambi i modelli Find X9.
La versione globale del Find X9 e del Find X9 Pro verrà presentata il 28 ottobre 2025.
Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiIl secondo punto importante su cui Honor si sta concentrando è l'intelligenza artificiale. Gli smartphone hanno un pulsante in più per avviare l'IA - con una funzione alternativa di scatto per la fotocamera. Oltre a Gemini e a tutte le funzioni AI precedenti, c'è anche una memoria AI per foto e documenti. Simile all'Essential Space di Nothing, l'IA dovrebbe riconoscere ciò che si vede nelle immagini e si legge nei documenti e cercare le informazioni o i file adatti su richiesta.
Calgon Confezione 4in1 Gel Stock