
Novità e trend
OnePlus 10 Pro svelato con sistema di fotocamera Hasselblad di seconda generazione
di Jan Johannsen
La lunga presentazione del OnePlus 10 Pro è quasi completa. Tutti i dettagli sull'attrezzatura sono ormai noti, mancano ancora solo informazioni sul prezzo e sulla disponibilità.
Il 5 gennaio, OnePlus ha annunciato le caratteristiche più importanti del OnePlus 10 Pro. Nel contesto di una presentazione pubblica per il mercato cinese, segue la scheda tecnica completa, che risponde alle ultime domande sull'attrezzatura. Inoltre, ci sono ulteriori dettagli sulle funzioni della fotocamera.
Per quanto riguarda il touchscreen del OnePlus 10 Pro, era solo noto finora che ha un display AMOLED con una frequenza di aggiornamento di 120 hertz. Il produttore ha ancora nascosto le dimensioni di 6,7 pollici e la risoluzione di 3216×1440 pixel.
Questo vale anche per le varianti di memoria. In Cina, il 10 Pro apparirà con una scelta di 8 e 128, 8 e 25 o 12 e 256 gigabyte di RAM e memoria interna. OnePlus aveva già annunciato in anticipo il processore Snapdragon 8 Gen 1.
Lo stesso vale per la batteria da 5000 mAh (divisa in due batterie da 2500 mAh), la ricarica veloce con 80 watt (cablata) o 50 watt (wireless) Android 12 con OxygenOS come sistema operativo e tre telecamere sul retro.
OnePlus ha anche rivelato le risoluzioni delle fotocamere, ma ha annunciato ulteriori dettagli e funzioni speciali solo più tardi.
Nella fotocamera principale da 48 megapixel, il Sony IMX789 è usato come sensore d'immagine. La sua apertura è grande a f/1.8 e la sua lunghezza focale corrisponde a 23 millimetri convertiti in formato 35 mm. Per la fotocamera ultra-wide-angle da 50 megapixel, OnePlus si affida al sensore Isocell JN1 di Samsung. Si suppone che registri un angolo di vista di 150 gradi. Il teleobiettivo da 8 megapixel permette uno zoom ottico 3,3x. Per la fotocamera frontale da 32 megapixel, OnePlus si affida al sensore d'immagine IMX615 di Sony.
OnePlus continua a lavorare con il produttore di fotocamere Hasselblad sul 10 Pro. Il risultato di questa collaborazione è una modalità Pro nell'app fotocamera che supporta RAW+ come formato di file e la "OnePlus Billion Color Solution". Dietro c'è una calibrazione dei colori con oltre un miliardo di colori. Per fare un confronto: i soliti monitor e i display degli smartphone lavorano con 16,7 milioni di colori. Il OnePlus 10 Pro è quindi il secondo smartphone con una profondità di colore a 10 bit dopo l'Oppo Find X3. Rispetto al suo predecessore, il 10 Pro si dice che copra lo spazio colore DCI-P3 il 25 per cento in più ed elabori 64 volte più colori - con tutte e tre le fotocamere sul retro.
Questo mette il OnePlus 10 Pro così avanti che è possibile aprire le foto in formato HEIF con questa profondità di colore solo sullo smartphone stesso, così come - secondo OnePlus - solo l'ultimo iMac.
OnePlus venderà il 10 Pro in Cina dal 13 gennaio. Sarà lanciato globalmente "più tardi nel 2022". Esattamente quando e a quale prezzo non è ancora noto, tuttavia. L'esperienza mostra che i prezzi cinesi dell'equivalente di 650 a 733 euro o 682 a 769 franchi svizzeri saranno più alti dopo l'importazione.
Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.