

Oggetti incorniciati come in un quadro – la magia delle vetrinette
Le vetrine dei negozi attirano magicamente il nostro sguardo se sono ben allestite. Questo effetto «wow» può essere sfruttato anche a casa.
Per creare un ambiente accogliente e arredarlo di buon gusto, non basta avere solo degli oggetti belli. Bisogna anche saperli allestire come si deve. Le esperte e gli esperti di stile sanno come muoversi. Spesso utilizzano delle vetrinette per mettere in risalto gli oggetti esposti, proprio come in un negozio.
Il team di interior design del marchio Hübsch, ad esempio, ha pensato di esporre un semplice vaso o dei libri in una bella vetrinetta, incorniciandoli come in un quadro e mettendoli in bella mostra. In questo modo, ottieni altri due vantaggi: tutto sembra più ordinato e la vetrinetta protegge gli oggetti custoditi al suon interno da polvere e sporco.
Immagine: Hübsch
Sfrutta anche tu questo bellissimo trucco – è facile! Crea una vetrinetta usando ad esempio una vecchia lanterna e mettendoci dentro degli oggettini selezionati. Se sono più di uno, ti conviene studiare bene le proporzioni. Metti gli oggetti più piccoli in primo piano e gioca con le forme e i colori come se stessi creando un dipinto. Esistono anche vetrinette in vetro opalino o con vetri colorati. La visuale è filtrata, ma comunque trasparente e spesso si creano diversi riflessi di luce nella stanza.
«Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.»
– Albert Einstein