

Obi-Wan Kenobi: John Williams scrive il tema musicale per la serie Star Wars

Alla fine di maggio, la serie di Star Wars "Obi-Wan Kenobi" sarà lanciata su Disney+. Il tema musicale è scritto da nientemeno che John Williams - e 45 anni dopo sta recuperando ciò che gli è stato negato nel 1977.
È stato ora rivelato alla rivista di settore che Williams ha registrato il tema principale della serie "Obi-Wan Kenobi" la scorsa settimana con un'orchestra a Los Angeles. Si dice che abbiano prevalso le più severe precauzioni di sicurezza per non rischiare alcuna fuga di notizie. A parte un trailer dietro le quinte, che è disponibile su Disney+ da un mese, non c'è nessuna anteprima della musica o della serie.
"Obi-Wan Kenobi" sarà composto da sei episodi di un'ora e sarà lanciato su Disney+ il 25 maggio 2022.
Una redenzione dopo 45 anni
Il ritorno di Williams a "Obi-Wan Kenobi" può essere considerato storico. Dopo tutto, il veterano pluripremiato agli Oscar non scrive musica per la televisione da "Amazing Stories" del 1985.
Il motivo del suo ritorno potrebbe essere una fattura non pagata. Secondo Variety, Williams rivelò già nel 1977 di aver creato un tema musicale per il primo Jedi della storia del cinema. Uno che doveva incarnare "le credenze filosofiche spirituali dei Cavalieri Jedi e della Vecchia Repubblica". Il tema è stato inserito nel film. Ma poi è stato usato in un modo completamente diverso.
Come tema della Forza.
Non si sa se sia stata la decisione di William di usare il tema in modo diverso o quella del regista George Lucas. Non si sa nemmeno chi ha scritto il resto della musica per la prossima serie. L'unica cosa che è chiara è che si sta lavorando già da diversi mesi in uno studio di Londra.
E che Obi-Wan Kenobi alla fine avrà il suo tema personale.


Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti