Retroscena

O abete, o abete, quanto durano le tue foglie?

Martin Jungfer
7.12.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Ora sono di nuovo dappertutto, in attesa di acquirenti: abeti blu e rossi, abeti Nordmann e argentati, abeti Douglas. Alberi di conifere destinati a svolgere il loro ultimo servizio come ornamento nei nostri salotti natalizi. Ma quanto è sostenibile questa tradizione? E che dire dell'abete di plastica?

La ricerca dell'albero di Natale perfetto ha ispirato molte scene e scenette cinematografiche. Di solito, gli uomini escono e portano a casa un esemplare più o meno ben cresciuto dal bosco o dal negozio di bricolage, dove la famiglia è più o meno entusiasta.

Chiunque abbia sperimentato qualche volta la mancanza di gratitudine potrebbe pensare a metodi di approvvigionamento alternativi. In linea di massima, al giorno d'oggi nessuno deve uscire di casa per comprare un albero di Natale. Naturalmente, Galaxus offre anche alberi in assortimento che vengono consegnati il più rapidamente possibile o alla data desiderata.

Un tale prodotto è riutilizzabile.

Il fertilizzante uccide l'ecobilancio degli uomini del Nord

Non osare prendere l'albero in macchina!

E che dire dei sempre più popolari abeti in vaso? Con questo sistema, ordini o porti a casa un albero vivo per il periodo natalizio. In seguito può essere restituito e riutilizzato negli anni successivi. Secondo il calcolatore dell'ESU, l'abete bianco batte l'abete da concime danese, ma perde anche l'abete di quartiere. Nel caso dell'abete bianco, l'immagazzinamento in grandi serre ha un impatto negativo sul bilancio ambientale.

Dopo tutto, quindi, dovrebbe essere un albero di plastica? La produzione costa una fortuna climatica. Il petrolio deve essere trasformato in plastica, sono necessari metalli e fili per tenerlo in posizione e le navi container possono arrivare al porto di Basilea solo con olio pesante. Ma se inizi a sradicare il peccato iniziale e continui a usare l'albero di plastica anno dopo anno - diciamo dieci - sarai il beniamino dell'ambiente.

Quello che puoi tranquillamente fare è il tuo albero di plastica.

Quello che puoi tranquillamente dimenticare, tra l'altro, sono le affermazioni secondo cui un albero cresciuto ovunque fa bene al clima perché lega la CO2 dall'atmosfera. Sì, gli aghi e le piante legnose possono contenerne fino a diversi chilogrammi. Ma non rimangono lì per sempre. A un certo punto, l'albero finisce nel compost o nell'inceneritore e, bang, la CO2 è di nuovo lì.

Va bene, forse questo non ha aiutato lo spirito natalizio. Ecco perché ti consiglio qualcosa per i tuoi occhi e per distrarti. Pia Seidel ha addobbato un albero molto purista per Natale.

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Artificiale o naturale: quale albero di Natale è più sostenibile?

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Perché accendiamo l'albero di Natale?

    di Carolin Teufelberger

  • Retroscena

    Giardinaggio con i bambini: Le basi della semina

    di Ann-Kathrin Schäfer