
Nvidia presenterà probabilmente la RTX 4090 il 20 settembre.

Nelle ultime settimane, Nvidia ha lasciato diversi accenni sull'account Twitter di GeForce riguardo alla serie RTX-40. Questi dati fanno pensare a una presentazione all'evento GeForce Beyond che si terrà tra quattro giorni.
Il nuovo teaser mostra una configurazione a doppio schermo con il look GeForce. Su uno dei monitor è appeso un Post-It con un presunto numero di telefono: (208) 629-7538. Il numero potrebbe indicare le specifiche del chip AD102 che dovrebbe essere presente nella RTX 4090.
Il 208 potrebbe essere interpretato come 2,08, il che potrebbe significare un aumento delle prestazioni di questo fattore rispetto al modello precedente. Si dice che la dimensione del die della GPU sia di 628 millimetri quadrati. Forse le voci si sbagliano di un millimetro quadrato e la dimensione dello stampo è di 629 millimetri quadrati. Gli ultimi quattro numeri possono essere letti come il numero di transistor presenti sulla scheda. Le voci parlano di 75,38 miliardi di transistor.
Sulla scrivania c'è un foglio con delle formule matematiche. Questi indicano Ada Lovelace. È considerata il primo programmatore donna. Si dice che la nuova architettura GPU di Nvidia porti il suo nome.
Se c'è del vero nelle interpretazioni sarà chiaro il 20 settembre alle 17:00 ora italiana. In quell'occasione il CEO Jensen Huang terrà il suo discorso programmatico al GeForce Beyond Event.


Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.