Paizo / Youtube
Novità e trend

Nuovo spin-off di Pathfinder: "Spellfinder" si concentra sulla magia delle parole spiritose

Kim Muntinga
2.2.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

Frammenti di parole magiche, giochi veloci e un tocco di atmosfera caotica da accademia: "Spellfinder" di Paizo trasforma il mondo di Pathfinder in un party game.

Con «Spellfinder», Paizo Publishing pubblicherà il 4 marzo 2026 un gioco di carte che trasferisce il mondo fantasy in un formato compatto da party game. Invece di regole complesse e campagne di un'ora, puoi aspettarti un round rilassato in cui tu, come studente in erba di magia, trovi soluzioni creative a problemi magici.

Incantesimi dal sistema modulare

Assumi il ruolo di uno studente di una prestigiosa accademia di magia. Il tuo compito è quello di creare nuovi incantesimi a partire da parole magiche date per risolvere ogni tipo di problema. Le sfide spaziano dalle preoccupazioni quotidiane degli abitanti del villaggio a fenomeni mistici che possono essere superati solo con l'aiuto della magia.

Il gioco combina 225 parole magiche con un'ampia gamma di incantesimi.

Il gioco combina 225 carte parola magiche con 100 carte problema. Mescolando questi elementi si creano sempre nuovi scenari, poiché i giocatori ricevono diverse combinazioni di parole magiche e problemi da risolvere in ogni turno. Le soluzioni più creative e divertenti vengono premiate dagli altri giocatori con dei sigilli di approvazione. Nella scatola del gioco sono presenti in totale 84 sigilli.

Un video di anteprima di Paizo mostra quanto possano essere assurde le combinazioni magiche. Qui, sviluppatori e presentatori si superano a vicenda con creazioni magiche completamente esagerate.

Giochi brevi per sessioni di gioco spontanee

«Spellfinder» è rivolto a gruppi di tre-sette persone dai 13 anni in su. Una partita dura circa 20 minuti. Paizo descrive «Spellfinder» come una variante fantasy di party game già affermati come «Apples to Apples» o «Cards Against Humanity».

Il designer Joe Pasini, che lavora come lead designer per i giochi presso Paizo, è responsabile dello sviluppo. Pasini ha già lavorato a numerose «pubblicazioni di Pathfinder» e «Starfinder» e conosce l'universo in questione molto bene.

Un gioco indipendente in un universo familiare

Anche se «Spellfinder» è ambientato nell'universo di «Pathfinder», funziona come un prodotto completamente indipendente. Non hai bisogno di libri di regole, dadi o altri materiali del gioco di ruolo. La scatola contiene tutto il necessario per una partita.

Immagine di copertina: Paizo / Youtube

A 1 persona piace questo articolo.


User Avatar
User Avatar

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Commenti

Avatar