
Nuove biciclette elettriche Thok con telaio speciale in carbonio e aggiornamento Bosch Performance

Il produttore italiano Thok lancia sul mercato due nuove biciclette elettriche con uno speciale telaio in carbonio. I modelli "TP4" e "TP4-S" sono caratterizzati da una struttura particolarmente resistente e leggera.
I telai delle nuove e-bike «TP4» e «TP4-S» sono realizzati a mano con fibre di carbonio unidirezionali. «Questo permette di ottimizzare la distribuzione del materiale», scrive Thok in un comunicato stampa. Ciò significa che la concentrazione delle fibre può variare a seconda del carico nel rispettivo punto, in modo che i punti del telaio soggetti a carichi più elevati siano rinforzati, mentre le fibre di carbonio sono più sottili nei punti in cui ciò non è necessario.
«Il risultato è una struttura resiliente e leggera che offre un elevato livello di comfort di guida anche durante un uso intensivo all-mountain.»

Fonte: Thok E-Bikes
Secondo il produttore, entrambi i modelli sono supportati dal motore Bosch Performance Line CX, che eroga una coppia fino a 100Nm e picchi fino a 750W con il nuovo aggiornamento del software. Il supporto per la batteria integrata, modulare e rimovibile da 800Wh è compatibile anche con le versioni da 600Wh o 400Wh.
Secondo le informazioni fornite da Bosch, l'aggiornamento verrà distribuito quest'estate. Presto avrò l'opportunità di provare una bicicletta con l'aggiornamento delle prestazioni e ti riferirò le mie esperienze in merito.
Versatile grazie alla geometria regolabile
Come la precedente modello «TP4-R», anche i nuovi modelli sono progettati «per adattarsi a diversi stili di guida. Grazie al flipchip, l'angolo di sterzo, il reggisella e l'altezza del movimento centrale possono essere modificati per ottenere due configurazioni. La configurazione "High", con un angolo sella di 79° e un angolo di sterzo di 64,5°, è adatta all'uso all-mountain. La configurazione "Low" appiattisce gli angoli di mezzo grado, in modo da poter reggere anche nell'uso enduro.»
Grazie a questa versatilità, i modelli TP4 e TP4-S, in combinazione con l'escursione di 160 mm della forcella, costituiscono un ponte tra l'all-mountain e l'enduro, secondo Thok.

Fonte: Thok E-Bikes
Caratteristiche principali «TP4-S»
- Telaio: Full UD carbon - escursione sospensione 150 mm - sistema flip-chip
- Motore: Bosch CX BDU384Y - 250W
- Batteria: Bosch Powertube 800 Wh integrata (adatta anche alle versioni da 400Wh e 600Wh), compatibile con l'extender Powermore 250 Wh
- Forcella: Fox 36 Float Performance - 160 mm
- Ammortizzatore: Fox Float X - Thok Custom Tuning
- Detailleur: Shimano XT 12S
- Gancio per deragliatoreUDH
- Freni: Magura MT5
- Ruote: DT Swiss H1900
- Pneumatici: Schwalbe Albert Gravity Pro
Caratteristiche principali di «TP4»
- Telaio: Full UD carbon - escursione sospensione 150mm - sistema flip-chip
- Motore: Bosch CX BDU384Y - 250W
- Batteria: Bosch Powertube 800 Wh integrata (adatta anche alle versioni 400Wh e 600Wh), compatibile con l'estensore Powermore 250 Wh
- Forcella: Fox 36 Float Rhythm - 160 mm
- Ammortizzatore: Fox Float Rhythm - Thok Custom Tuning
- Detailleur: Shimano SLX 12S
- Gancio per deragliatoreUDH
- Freni: Shimano Deore a 4 pistoncini
- Ruote: Thok Drift
- Pneumatici: Schwalbe Albert Trail Pro
Prezzi e disponibilità
I nuovi modelli «TP4» e «TP4-S» sono disponibili in quattro taglie (S, M, L e XL) e in due colori (Forge Red e Dragon Green), secondo il produttore. I prezzi al dettaglio sono di 5.990 euro per il modello «TP4» e di 6.990 euro per il modello «TP4-S», entrambi comprensivi di IVA.
Secondo Thok, la differenza di prezzo tra i due modelli è dovuta principalmente ai diversi componenti, come il deragliatore posteriore e le ruote. Il prezzo della «TP4-S» comprende anche la TP4 Box, che contiene una pompa per ammortizzatori, un multiutensile, un gancio per deragliatore di ricambio UDH, una chiave dinamometrica, una borraccia con portaborraccia e vari gadget Thok.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.