Gli sviluppatori del lungometraggio: Raphael, Jörg e Stefan.
Novità aziendali

Nuova funzione di realtà aumentata nelle nostre app

Aurel Stevens
6.12.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Abbiamo implementato una nuova funzione che ti permette di provare come potrebbero apparire i prodotti a casa tua prima di ordinarli. Un televisore da 65" o uno schermo da 75" starebbe meglio nel mio salotto? Questo armadio è adatto alla mia camera da letto? Dove è meglio posizionare questa lampada? Le nuove funzioni di Realtà Aumentata (AR) delle nostre app ti permettono di rispondere a tutte queste domande.

Per vedere cosa puoi aspettarti da questa nuova funzione, dai un'occhiata alle immagini in questo articolo.

Vuoi provare? Ecco come funziona:

App di Digitec

  • Scarica e installa la nostra applicazione per iOS o Android

App di Galaxus

  • Scarica e installa la nostra app per iOS o Android

Come procedere da lì in poi:

  • Scarica il marker e stampalo su una pagina A4 (in modalità orizzontale, non verticale).
  • Posiziona il marcatore nel punto in cui desideri che il prodotto venga visualizzato.
  • Seleziona un prodotto nell'app.
  • Seleziona il simbolo 3D nell'angolo in alto a destra dell'app.
  • Punta la fotocamera del tuo smartphone verso il marcatore e allontanati lentamente.

Devi stampare il pennarello una sola volta, poiché lo stesso funziona per tutti i prodotti. Tuttavia, devi assicurarti di utilizzare un foglio A4 o la proiezione non avrà le dimensioni giuste. Sono rimasto piuttosto sorpreso di quanto sia stata accurata la dimensione dell'articolo quando ho testato la nuova funzione.

In base alle dimensioni (HxLxP) e a una foto frontale, la funzione AR crea una proiezione dell'oggetto nelle sue dimensioni reali. Per vedere altre prospettive, basta selezionare altre immagini e vedrai gli altri lati quando ti sposterai nella stanza. Se mancano le dimensioni, puoi inserirle tu stesso.

Ti stai chiedendo perché tutti gli oggetti sono visualizzati in un cubo bianco? So che non è così per Pokémon GO, ma non abbiamo modelli tridimensionali dei nostri prodotti. Tutto ciò che abbiamo sono immagini e dimensioni. Senza l'uso di un cubo bianco, le immagini si sovrapporrebbero. In altre parole: Stiamo ottenendo il meglio dalle informazioni che abbiamo. Per questo motivo è possibile che un divano, se abbiamo solo un'immagine laterale, appaia distorto.

La funzione AR funziona solo se sono disponibili immagini adeguate. Fortunatamente, questo è il caso della maggior parte dei prodotti. Funziona con tutti gli articoli del nostro negozio; se vuoi mettere un libro, un calzino o una scarpa da ginnastica sul tuo tavolo, fallo pure. Tuttavia, puoi visualizzare solo un prodotto alla volta.

I calcoli AR e la proiezione dal vivo richiedono molto tempo di calcolo. Questo significa che consuma un po' di batteria e che il tuo dispositivo potrebbe scaldarsi. Inoltre, la nuova funzione AR è anche il motivo per cui le app aggiornate hanno bisogno di accedere alla tua fotocamera.

L'applicazione è stata creata come parte di una tesi di laurea magistrale da tre studenti dell'Università di Scienze Applicate di Rapperswil. Raphael Grawehr, Jörg Abderhalden e Stefan Suter (nella foto sopra) hanno programmato la funzione per iOS e Android. Hanno investito circa 1.500 ore per renderla operativa. La versione attuale utilizza la libreria Vuforia per tracciare il marcatore e il motore Unity per proiettare l'oggetto nella stanza.

Ti piace questa nuova funzione? È utile o è solo un espediente?

Immagine di copertina: Gli sviluppatori del lungometraggio: Raphael, Jörg e Stefan.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.

3 commenti

Avatar
later