Dietro le quinte

Novità: autenticazione a due fattori per il tuo account utente

Thierry Pool
29.12.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Il nostro ultimo #FeatureFriday dell'anno è dedicato alla sicurezza. Assicurati di essere l'unica persona che può accedere al tuo account digitec e Galaxus, anche se qualcuno conosce la tua password.

Ci sono sempre più funzioni di sicurezza, soprattutto nei negozi online. Mentre un tempo una password semi-sicura era sufficiente per proteggersi dai criminali informatici, oggi l'autenticazione a singolo fattore è considerata un rischio. Con l'autenticazione a due fattori (2FA), abbiamo aggiunto un ulteriore livello di sicurezza al nostro processo di login.

Abbiamo implementato la possibilità di attivare la 2FA nel tuo account personale. Con questa funzione, per accedere al tuo account sono necessari il tuo nome utente e la tua password, oltre a un codice di accesso unico. Questo codice di accesso viene generato in tempo reale da un'applicazione sul tuo smartphone e scade dopo l'utilizzo. I due fattori in questo caso sono: 1. Conosci la tua password e 2. Hai accesso al tuo smartphone.

Siccome supportiamo lo standard OAuth, ci sono diverse applicazioni che puoi utilizzare per generare questo codice di accesso. Google Authenticator, disponibile per iOS, Blackberry e Android, è un'opzione. Dovrai collegare il tuo account utente all'app quando imposterai la 2FA (scansionando un codice QR o inserendo una chiave). Una volta configurata, non potrai accedere al tuo account senza il tuo smartphone. Tuttavia, ti viene fornito un elenco di codici di backup, che dovrai stampare o salvare in un luogo sicuro.

Come configurare la 2FA per il tuo account

  1. Entra nel tuo account e vai su account utente
  2. L'ultima voce dell'elenco si chiama Autenticazione a due fattori* .3. Avvia il processo di attivazione premendo il pulsante
  3. Apri l'app di autenticazione e scansiona il tuo codice QR personale. In alternativa, utilizza la chiave di sicurezza che ti viene presentata di seguito.
  4. La tua app genererà un codice di sei cifre. Digita questo codice nel campo a destra.
  5. Ti diamo accesso a dieci codici di backup da stampare o salvare. Utilizzali (uno alla volta) se non hai accesso al tuo telefono o se hai reinstallato l'app.
  6. Una volta confermata la stampa o il salvataggio dei codici di backup, il processo è completato.
  7. Il 2FA è ora attivato per il tuo account utente .

Puoi generare e stampare nuovi codici di backup o disattivare il 2FA in qualsiasi momento dal tuo account utente. Se non hai accesso all'app o ai tuoi codici di backup, devi contattare il nostro servizio clienti e identificarti prima di poter accedere nuovamente al tuo account. Se hai un'app o uno smartphone nuovo, accedi con un codice di backup, disattiva la 2FA, riattivala e collega l'app al tuo account seguendo i passaggi descritti sopra.

Hai domande o commenti su questa nuova funzione? Aspettiamo i tuoi commenti.

Ci sono novità nel #FeatureFriday

Questo è il #FeatureFriday: Presentiamo le novità del nostro negozio online sui nostri canali di social media, principalmente su Facebook e Twitter quasi ogni venerdì.

A 59 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Thierry Pool
Head of Digital Marketing and Media Planning
thierry.pool@digitecgalaxus.ch

Seguo lo sviluppo dell’ambiente digitale con passione. Soprattutto quando si tratta delle innumerevoli, affascinanti ed interessanti sfide che questo ambiente ha in serbo per la nostra società, la nostra vita quotidiana e le imprese. Inoltre, mi interessano molto i videogiochi, che da quando ho iniziato a lavorare per Digitec Galaxus mi accompagnano quotidianamente, ma anche naturalmente l’intero settore dell’IT, così come viaggiare, lo sport, i concerti ed il buon cibo. 

82 commenti

Avatar
later