Novità e trend

Nokia X30 e G60: HMD Global punta sulla sostenibilità e affitta gli smartphone

Jan Johannsen
1.9.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Con i Nokia X30 e G60, HMD Global presenta all'IFA due nuovi smartphone di fascia media e lancia un servizio di noleggio o abbonamento che intende garantire una maggiore sostenibilità.

HMD Global presenta due nuovi smartphone, il Nokia X30 e il Nokia G60. L'azienda vuole aumentare la sostenibilità dei suoi smartphone con materiali riciclati e batterie più durature. Le batterie dovrebbero perdere energia solo dopo 800 cicli di ricarica. Si tratta di un numero maggiore rispetto a quello che si è registrato finora. Ci sono solo pochi dati comparativi per altri modelli, ma si aggirano tra i 500 e i 600 cicli di ricarica. Quindi potrebbe volerci quasi un anno in più perché la batteria si indebolisca.

Nokia X30: batteria per almeno 800 cicli di carica

Con le sue caratteristiche decenti ma non spettacolari, il Nokia X30 non scatena alcuna tempesta di entusiasmo. Per questo HMD Global punta sulla sostenibilità: il telaio è realizzato interamente in alluminio riciclato, la plastica sul retro è composta per il 65% da materiale riciclato. La confezione ridimensionata è realizzata con il 70% di carta riciclata.

La parte frontale del Nokia X30 di profilo.
La parte frontale del Nokia X30 di profilo.

Il processore Snapdragon 695 di fascia media rende il Nokia X30 uno smartphone 5G. Il suo display AMOLED da 6,43 pollici ha una risoluzione Full HD+ e una frequenza di aggiornamento di 90 hertz. Con Gorilla Glass Victus, HMD si affida all'ultima versione del robusto vetro per la parte anteriore. Android 12 è preinstallato sul Nokia X30. Lo smartphone dovrebbe ricevere tre aggiornamenti per il suo sistema operativo - cioè fino ad Android 15 - e aggiornamenti di sicurezza almeno durante questo periodo. La batteria ha una capacità di 4200 mAh.

Sul retro del Nokia X30 sono presenti due fotocamere: la fotocamera principale con una risoluzione di 50 megapixel e una fotocamera grandangolare da 13 megapixel. La fotocamera frontale scatta selfie da 16 megapixel.

Il retro del Nokia X30.
Il retro del Nokia X30.

HMD Global prevede di iniziare a vendere il Nokia X30 all'inizio del quarto trimestre del 2022. Il prezzo di vendita consigliato in Germania, Austria e Svizzera è di 519 euro o 519 franchi svizzeri per la variante con 6 gigabyte di RAM e 128 gigabyte di memoria interna. Per 8 e 256 gigabyte, il prezzo sale a 549 euro o franchi.

Nokia G60: il primo modello G con tre aggiornamenti Android

Nel Nokia G60, HMD Global pubblicizza anche materiale riciclato. Il 60% della plastica del telaio e il 100% della plastica del retro sono materiali riciclati. Con i suoi 6,58 pollici, il display è leggermente più grande di quello dell'X30, ha una risoluzione Full HD+ e raggiunge una frequenza di aggiornamento massima di 120 hertz. In questo caso, però, HMD Global utilizza solo Gorilla Glass 5.

Con lo Snapdragon 695, viene utilizzato lo stesso chipset 5G dell'X30. Il Nokia G60 riceverà inoltre tre aggiornamenti Android fino ad Android 15. Questo lo rende il primo modello G per il quale HMD ha in programma tre aggiornamenti importanti. La batteria da 4500 mAh del G60 dovrebbe indebolirsi solo dopo 800 cicli di ricarica. Tuttavia, con 20 watt, la ricarica è più lenta di quella dell'X30, che assorbe 33 watt.

Il Nokia G60 è disponibile in bianco e nero.
Il Nokia G60 è disponibile in bianco e nero.

Anche la fotocamera principale del Nokia G60 ha un sensore da 50 megapixel. La fotocamera grandangolare, tuttavia, ha solo 5 megapixel. La fotocamera numero tre sul retro fornisce informazioni sulla profondità di campo. La fotocamera anteriore scatta selfie con otto megapixel.

Il Nokia G60 sarà disponibile da subito in Germania, Austria e Svizzera. Il prezzo di vendita consigliato parte da 349 euro o franchi per il modello con 4 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di memoria interna. Le varianti con 4 e 128 e 6 e 128 gigabyte costeranno di più - HMD Global non ha rivelato quanto in anticipo.

Circolare: Prendi in prestito invece di comprare

Con Circular, HMD Global lancia un servizio di noleggio di smartphone e tablet Nokia. I prezzi mensili vanno da dodici euro per il tablet Nokia T10 a 30 euro per il Nokia X30. All'inizio del servizio in Germania e nel Regno Unito, è possibile scegliere tra quattro dispositivi. Nel corso del tempo, si prevede che la scelta crescerà e che il servizio sarà disponibile in più paesi.

HMD Global combina il servizio di prestito con la motivazione alla sostenibilità. Per ogni mese in cui noleggi un dispositivo, ricevi dei punti. Con questi cosiddetti semi, puoi acquistare prodotti sostenibili o fare donazioni per sostenere iniziative nell'ambito della protezione del clima e dell'ambiente.

HMD Global combina il servizio di noleggio con la motivazione alla sostenibilità.

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

25 commenti

Avatar
later