
Test del prodotto
Addominali definiti via cavo settimane 5 e 6
di Patrick Bardelli
Quali sono i benefici della stimolazione elettrica muscolare EMS? I produttori di questi dispositivi promettono molto. Troppo?
Ottieni un six-pack in sei settimane con la stimolazione muscolare elettrica. Funziona? Quest'estate ho stimolato regolarmente i miei muscoli addominali con "SP 8.0 WOD Edition" di Compex. Il risultato è modesto. Il mio stomaco ha più o meno lo stesso aspetto che aveva prima di iniziare a usarlo. Puoi trovare le mie conclusioni qui:
Quindi i produttori di questi dispositivi promettono troppo? Sì e no, dice Thilo Bönsel. È un fisioterapista qualificato FH e vice responsabile della fisioterapia presso l'am physio della SportClinic Zurich. Presso la sede di "Puls 5" lavora anche con la stimolazione muscolare elettrica Compex, tra le altre cose.
In quali aree utilizzi questa forma di trattamento?
Thilo Bönsel, fisioterapista: Abbiamo utilizzato l'EMS con il Compex principalmente su pazienti che hanno subito di recente un intervento chirurgico, sono stati immobilizzati di conseguenza e non hanno potuto sforzare una determinata area muscolare. Ad esempio, dopo un intervento chirurgico alla cartilagine, dove per il momento non è possibile appoggiare alcun peso sulla cartilagine.
Che effetto ha la stimolazione muscolare elettrica in questo caso?
Vogliamo evitare che i muscoli perdano molta della loro forza dopo un'operazione. Anche se la perdita muscolare non può essere completamente evitata, con i dispositivi Compex possiamo minimizzare efficacemente questo effetto.
Al momento soffro di dolori alla schiena di natura muscolare. Perché non utilizzate l'EMS su di me? Le funzioni corrispondenti sono incluse nei dispositivi Compex.Esistono diversi studi sul problema della schiena. È stato dimostrato che le cosiddette tute EMS, cioè tute per tutto il corpo, hanno un effetto migliore rispetto ai piccoli dispositivi che stimolano uno o due gruppi muscolari. Queste tute attivano e stimolano meglio i muscoli più profondi. In questo contesto, però, è importante combinarle con un allenamento attivo. Le tute e gli esercizi per la schiena, l'addome e così via hanno il massimo effetto. A Zurigo ci sono anche studi di fitness specializzati in allenamenti con tute EMS.
Se vuoi ottenere lo stesso effetto della tuta, avresti bisogno di diversi piccoli dispositivi. Tuttavia, Thilo Bönsel ritiene discutibile che le compagnie di assicurazione sanitaria coprano questi costi, sia per i diversi piccoli dispositivi che per la forma relativamente nuova di terapia con la tuta.
Quindi per la mia schiena si tratta di fisioterapia classica combinata con vari esercizi per rafforzare i muscoli addominali e dorsali. Anche questo aiuta abbastanza bene. A patto di eseguire gli esercizi correttamente.
Lasciamo l'argomento dei costi e parliamo del mio esperimento personale "Sei pacchi in sei settimane". Cosa ne pensi?Si ha un'attivazione dei muscoli perché lo stimolo elettrico rende il muscolo teso. Ma quello che manca, ovviamente, è la combinazione con gli esercizi. Quindi non basta attaccare questi oggetti alla pancia per sei settimane, sedersi davanti alla TV per mezz'ora e aspettare che si trasformino in un six-pack.
Secondo la tua esperienza, come posso ottenere un six-pack definito?
Principalmente attraverso la dieta, ma ovviamente anche con il giusto allenamento. Tuttavia, costruire dei bei muscoli addominali richiede molta pazienza e disciplina. Stiamo parlando di diversi mesi. E soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione, tutti coloro che brillano per un six-pack sono di solito estremamente rigorosi. Non c'è altro modo. Purtroppo (ride).
L'EMS non sostituisce l'allenamento fisico?
Esattamente. Senza esercizi, hai semplicemente una tensione passiva, una cosiddetta tensione isometrica dei muscoli. Ma non si ha alcun effetto dinamico. Tuttavia, i nostri muscoli sono progettati per essere dinamici per il corpo, cioè per muovere e stabilizzare le articolazioni. E qui, ovviamente, gli esercizi fisici allenano anche altre strutture, come tendini e legamenti. La stimolazione elettronica passiva non ha questi effetti.
Quindi una combinazione di allenamento e EMS è l'ideale?
Esatto
Chiedo se l'effetto dell'allenamento in combinazione con il Compex può essere quantificato. Thilo Bönsel risponde che esistono studi corrispondenti. Anche in questo caso, le suite EMS avrebbero prestazioni migliori rispetto a un singolo dispositivo. In una tuta, ad esempio, vengono trattati contemporaneamente i muscoli anteriori e posteriori della coscia, i glutei e i muscoli centrali.
"Dopo sei-otto settimane di allenamento con le tute EMS, si può notare un aumento significativo della forza. Anche rispetto ai gruppi di confronto che si allenano senza stimolazione muscolare elettronica. L'aumento è inferiore in questi gruppi."
Tuttavia, questo effetto si sarebbe manifestato solo circa due settimane dopo la fine della fase di test.
Come si spiega tutto questo?
Sembra che l'allenamento con le tute EMS sia molto più stressante per il corpo rispetto a quello senza. O rispetto all'allenamento con un singolo dispositivo. A quanto pare, le strutture muscolari danneggiate sono più numerose. Queste devono essere riparate dall'organismo prima che l'effetto aggiuntivo diventi evidente. Tra l'altro, questo beneficio è stato osservato sia per la forza massima che per la velocità. Questo è molto interessante per i calciatori professionisti, ad esempio, per ottenere prestazioni ancora più elevate durante l'allenamento.
Lasciamo da parte le tute per ora: dove vedi altre aree di applicazione per un dispositivo come il Compex SP 8.0?
Non abbiamo ancora parlato dell'area della rigenerazione. È qui che vedo grandi benefici dalla stimolazione muscolare elettrica. Si tratta di un'ottima alternativa, soprattutto per gli atleti che non possono sottoporsi a massaggi o fisioterapia dopo l'esercizio fisico. I muscoli possono essere sciolti con gli appositi programmi rigenerativi e vengono stimolati anche il metabolismo e i processi di riparazione.
Il tuo verdetto sul Compex SP 8.0?
Lo vedo utilizzato soprattutto nel trattamento mirato di singoli gruppi muscolari dopo un'operazione per rallentare l'atrofia muscolare e nella rigenerazione dopo sessioni sportive intensive. Per quanto riguarda l'estetica, in particolare la crescita muscolare, sono piuttosto scettico. Il dispositivo non sostituisce di certo l'allenamento. Tuttavia, le tute EMS menzionate in precedenza hanno sicuramente un beneficio durante l'allenamento.
Puoi trovare l'intera gamma Compex su Galaxus qui e puoi trovare il mio profilo di autore qui.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.