
Nike: scarpe da ginnastica che si allacciano da sole

A metà settembre, il marchio sportivo Nike lancia una sneaker che si allaccia da sola. A renderla possibile è un motore integrato nella suola.
Nike ha già presentato una gamma di scarpe e abbigliamento intelligenti. L'ultimo colpo del produttore di articoli sportivi è la sneaker "Adapt Huarache" auto-legante. Questa ricorda visivamente il modello Huarache, lanciato per la prima volta nel 1991 e che già allora si distingueva per il suo look accattivante.

Questa innovazione riguarda i valori interni: la sneaker ha un motore incorporato che stringe i lacci. Questo si trova nell'intersuola della scarpa e può essere controllato manualmente tramite due pulsanti di input illuminati situati all'esterno del motore. Non appena si indossano le scarpe, i lacci si stringono automaticamente. Non c'è da stupirsi che l'idea di queste Powerlaces sia nata dal film del 1989 "Ritorno al futuro II", in cui l'attore protagonista Michael J. Fox indossa scarpe futuristiche che si allacciano da sole. Va da sé che sono di Nike. Quasi 30 anni dopo, sono diventate realtà. Per inciso, le prime scarpe da ginnastica autoallaccianti di Nike sono state marchiate nel 2015. Da allora, la tecnologia è stata costantemente sviluppata.
La nuova app "Adapt" ti permette di stringere o allentare i lacci in base alla tua attività quotidiana. Ad esempio, se stai tutto il giorno seduto dietro la scrivania in ufficio e poi ti alleni, puoi stringere automaticamente i lacci tramite il touchscreen del tuo cellulare o smartwatch. In questo modo è più facile passare da una preimpostazione all'altra. L'unico inconveniente: devi ancora indossare le scarpe da ginnastica da solo. Se saranno sufficienti altri 30 anni per poter indossare automaticamente le scarpe sportive è ancora scritto nelle stelle.
La scarpa dovrebbe essere disponibile in due varianti di colore: giallo-nero e grigio-viola-bianco. Ti terrò aggiornato su quando sarà disponibile. Seguimi cliccando sul pulsante del mio profilo autore se vuoi ricevere altre Ultime notizie di moda. <p


Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.