
Retroscena
I ragazzi temerari sulle loro biciclette volanti
di Patrick Bardelli
Anche quest'anno nessuna moto da cross volerà sulla pista di ghiaccio di Thun. Lo Swatch Rocket Air 2021 è stato cancellato a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di coronavirus. Tuttavia, a settembre si terrà un evento all'aperto a Thun.
Dal 2010, ogni anno i migliori freerider di MTB del mondo volano con le loro bici sulla pista di ghiaccio di Thun, Canton Berna. In realtà volano solo raramente sopra, perlopiù accanto, sotto o sopra le loro ruote. O meglio, volavano. Proprio come l'anno scorso, lo Swatch Rocket Air, il più grande evento di MTB freestyle in Svizzera, è annullato a causa del Covid.
In un comunicato stampa, l'organizzatore ha dichiarato che dal 9 al 12 settembre si terrà un evento freestyle all'aperto nella città di Thun come sostituzione. Il concetto è pronto e dovrebbe essere pubblicato a maggio. Organizzare un evento con 10 000 spettatori nella pista di ghiaccio di Thun è impossibile nelle circostanze attuali, scrive ancora Ramon Hunziker del comitato organizzativo. Si guarda al 2021 e a cosa è possibile fare nelle circostanze attuali. Per esempio, un concetto di evento all'aperto distribuito in tutta la città di Thun. Con questo evento, lo spirito freestyle dovrebbe diffondersi ben oltre lo sport della bicicletta e rivitalizzare in modo sostenibile la città in vari settori. Non si sa cosa riservi il futuro al Rocket Air.
Il concorso nell'Oberland Bernese ha festeggiato il suo decimo compleanno nel 2019. È diventato uno degli eventi più importanti dell'FMB World Tour dal 2010.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.