Shutterstock/Ascannio
Novità e trend

Niente più pantaloncini: YouTube dà ai genitori più controllo

Michael Restin
20.1.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

YouTube sta migliorando la protezione dei minori: in futuro i genitori potranno nascondere completamente i cortometraggi, gli adolescenti potranno vedere contenuti più curati e i creatori potranno produrre contenuti migliori.

Fino ad ora, un solo clic ti ha portato dal video di apprendimento della matematica al feed simile a un tiktok su YouTube Shorts. In futuro, potrai evitare questo inconveniente lasciando che i tuoi figli utilizzino Youtube con la supervisione dei genitori. Da poco è possibile limitare il limite giornaliero dei cortometraggi di YouTube nel Centro per le famiglie o nell'app Family Link a un minimo di 15 minuti. Presto sarà possibile selezionare anche uno zero e il feed non verrà più visualizzato di conseguenza.

Questo dovrebbe aiutare a migliorare la qualità del servizio.

Questo dovrebbe aiutare a prevenire lo scorrimento eccessivo nei video brevi. Anche questo potrebbe essere utile: I limiti impostati non potranno più essere semplicemente cancellati in futuro e i genitori potranno impostare dei promemoria per la pausa quando lo riterranno opportuno. Se non hai ancora creato un account YouTube per tuo figlio, questo e il passaggio da un account familiare all'altro dovrebbero diventare più semplici.

Blocco dei cortometraggi: 15 minuti è ancora il minimo, ma presto ci sarà anche uno zero.
Blocco dei cortometraggi: 15 minuti è ancora il minimo, ma presto ci sarà anche uno zero.
Non ancora convincente.
Non ancora convincente.

Nuova guida per contenuti di alta qualità

Nelle impostazioni, attualmente puoi definire solo in modo approssimativo la fascia d'età in cui tuo figlio può vedere i contenuti. Anche per quanto riguarda le raccomandazioni per gli adolescenti, YouTube vuole migliorare e ha formulato per la prima volta delle linee guida chiare. In futuro i video con valore educativo o con messaggi sociali positivi avranno un peso maggiore e saranno mostrati più frequentemente ai giovani. Le linee guida sono state sviluppate con la collaborazione di esperti dell'American Psychological Association, tra gli altri.

Per garantire che l'algoritmo abbia la giusta alimentazione, c'è anche la guida «Creare per gli adolescenti» - dopo tutto, qualcuno deve produrre i contenuti di alta qualità che YouTube vuole utilizzare per diventare una piattaforma migliore per i giovani. E gli youtuber lo faranno soprattutto se i video corrispondenti saranno effettivamente prioritari.

YouTube vuole mostrare ai giovani contenuti come questo con maggiore frequenza in futuro.
YouTube vuole mostrare ai giovani contenuti come questo con maggiore frequenza in futuro.
Fonte: Screenshot Youtube/@TEDEd

Un passo necessario

Youtube si sta lodando per aver introdotto la prima funzione del settore che dà ai genitori il pieno controllo sul numero di video brevi che i loro figli consumano. In termini sobri, si tratta semplicemente di un passo necessario. Dopotutto, i cortometraggi sono proprio i contenuti di Tiktok e Snapchat da cui molti genitori vogliono tenere lontani i loro figli appena adolescenti.

La nuova funzione è anche un modo per controllare il numero di video brevi.

Le nuove funzioni sono anche una risposta alle pressioni politiche. L'Australia ha già introdotto un divieto di utilizzo dei social media per i minori di 16 anni e alcuni paesi europei sono interessati a normative simili. La Commissione UE sta attualmente esaminando se le piattaforme implementano meccanismi di protezione sufficienti per i minori. Critiche sono arrivate anche dal mondo accademico: uno studio della Cornell University, ad esempio, ha rilevato che gli account YouTube dei tredicenni hanno ancora più probabilità di visualizzare video classificati come dannosi rispetto a quelli degli adulti.

Ci sono quindi buone ragioni perché YouTube cambi qualcosa. E buone ragioni per i genitori per dare un'occhiata più da vicino. Per inciso, questo vale anche se vuoi nascondere il feed dei cortometraggi: «Da» nel menu corrispondente significa che non viene impostato alcun limite - e non significa che tuo figlio non possa più cercare i cortometraggi.

Immagine di copertina: Shutterstock/Ascannio

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Come liberarsi del fastidioso doppiaggio IA su YouTube

    di David Lee

  • Opinione

    YouTube aumenta i prezzi: scusa, ma...

    di Florian Bodoky

  • Guida

    Suggerimento open source: FreeTube alias YouTube senza pubblicità

    di Martin Jud

5 commenti

Avatar
later