
Niente Lego fatti con bottiglie in PET: Il produttore abbandona il progetto di riciclaggio

Non è abbastanza stabile, duraturo o sostenibile: Lego ha cancellato il progetto di realizzare i mattoncini Lego con le bottiglie in PET. Tuttavia, la ricerca sui materiali sostenibili continua.
Un team di 150 dipendenti sta lavorando a nuovi materiali presso Lego. L'obiettivo è quello di produrre il maggior numero possibile di mattoncini da costruzione utilizzando il minor numero possibile di plastica a base di petrolio.
Il produttore danese sta studiando prototipi in polietilene tereftalato
(PET) dal 2021. (PET). L'idea alla base: I mattoncini Lego potrebbero essere realizzati con bottiglie di plastica riciclate. E queste ultime, a loro volta, potrebbero essere semplicemente riciclate.
Mattoncini in PET con maggiori emissioni di CO2
Ora il progetto è fallito, riportano Guardian e Financial Times. Il PET di per sé non è abbastanza resistente ai graffi, durevole e robusto per raggiungere la stessa qualità dei mattoncini Lego attualmente in commercio.
La plastica doveva quindi essere resistente ai graffi, durevole e robusta.
La plastica doveva quindi essere arricchita con additivi e indurita. Questo, a sua volta, ha peggiorato il bilancio energetico al punto che i mattoncini in PET hanno prodotto emissioni di CO2 più elevate rispetto al materiale precedente, il copolimero acrilonitrile butadiene stirene (ABS). Poiché non è stato possibile risolvere questi problemi, il progetto è stato cancellato.
Lego vuole continuare a lavorare con i mattoni in PET e a produrre emissioni di CO2 superiori a quelle del materiale precedente.
Lego vuole continuare a ricercare materiali sostitutivi e triplicare la spesa per la sostenibilità portandola a tre miliardi di dollari entro il 2025. Lego utilizza già una dozzina di tipi diversi di plastica. Tuttavia, circa l'80% è costituito da ABS. Un chilogrammo di questo materiale richiede due chilogrammi di petrolio grezzo per essere prodotto. E purtroppo l'ABS è stato finora difficile da riciclare e riutilizzare.

Fonte: Lego
Rendere più ecologici i materiali usati
Per raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità, Lego vuole affrontare questo problema. Dato che attualmente l'ABS non può essere sostituito in modo semplice e veloce con PET o altri materiali, il bilancio energetico deve essere migliorato mescolandolo con materiale riciclato o bioplastica.
Swatch, ad esempio, ha deciso di rendere più ecologici i materiali usati.
Swatch, ad esempio, ha dimostrato che questa soluzione può funzionare. Con un mix di ceramica e plastica ricavata dall'olio di ricino, il produttore svizzero è riuscito a sostituire la plastica a base di petrolio in alcuni modelli. Tuttavia, anche in questo caso non è possibile utilizzare tutti i colori e la consistenza della superficie è più ruvida, ma questo è un problema minore per gli orologi che per i mattoncini da costruzione.
Anche la stessa Lego utilizza la ceramica per i suoi orologi.
Anche la stessa Lego utilizza una plastica ecologica, il bio-polietilene (bio-PE). Tuttavia, solo per circa 150 accessori morbidi come alberi, piante, foglie e cespugli.
Foto di copertina: Lego

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti