Nessun rumore per nulla: questo purificatore d'aria è totalmente silenzioso
Test del prodotto

Nessun rumore per nulla: questo purificatore d'aria è totalmente silenzioso

Lorenz Keller
14.7.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Non un soffio, non un suono - eppure l'aria è purificata? Verifico se il Teqoya Desk è in grado di mantenere le sue promesse e mi chiudo in bagno per farlo.

La spina è davvero collegata alla corrente? In effetti lo è. Ma non riesco a sentire alcun suono. E non vedo alcun segno che il Teqoya Desk sia effettivamente in funzione. Incredibilmente, il purificatore d'aria mantiene davvero la sua prima promessa. È assolutamente silenzioso.

Così l'ho messo nel mio ufficio di casa, proprio accanto al computer, senza pensarci due volte. Perché, a differenza di altri purificatori d'aria, non sento alcun sibilo costante, nessun rumore, niente di niente. Inoltre, non c'è nessuna corrente d'aria percepibile. Il dispositivo è anche compatto e sembra un altoparlante di alta qualità.

Funziona? La prova della mano lo dimostra

Ma in qualche modo è anche un po' strano. Nemmeno una piccola luce indica se il Teqoya Desk sta funzionando. È davvero in funzione? Ho letto le istruzioni per l'uso. In effetti, ci sono anche dei metodi che posso utilizzare alla prova di questo problema.

Tengo il palmo della mano sul tavolo e lo uso per verificare se è davvero in funzione.

Tengo il palmo della mano molto vicino alle aperture rotonde sulla parte anteriore. In effetti, riesco a sentire una leggera brezza. Il test delle cuffie è ancora più efficace: Se tengo il cavo vicino, sento un crepitio, una sorta di disturbo atmosferico.

Con la mano molto vicina al dispositivo, puoi sentire se funziona.
Con la mano molto vicina al dispositivo, puoi sentire se funziona.
Fonte: Lorenz Keller

Gli ioni sembrano un'assurdità, ma non lo sono

Ma un purificatore d'aria senza filtro e senza ventilatore può funzionare? Chiunque pensi a un'umiliazione si sbaglia. Gli ionizzatori, ad esempio, sono utilizzati da decenni nell'industria alimentare per distruggere batteri e funghi patogeni e rallentare il processo di maturazione, ad esempio durante il trasporto via mare.

Teqoya sa bene che molte persone sono scettiche nei confronti di questa tecnologia. Per questo motivo il produttore ha messo a disposizione dei clienti un totale di 28 prove e certificazioni sul suo sito web, che ne dimostrano l'efficacia in modo dettagliato.

Il 99,9 per cento dei filtri e delle pulizie sono stati eseguiti in modo efficace.

Il 99,9 percento delle particelle inquinanti viene rimosso efficacemente dall'aria. Queste includono pollini, muffe, virus e batteri, oltre a odori e fumo. Anche le nanoparticelle fino al PM0.1 e le polveri sottili vengono legate dagli ioni.

Non dimenticare di pulire in ogni caso

Cosa devi sapere: A differenza di altri detergenti con ioni, Teqoya Desk non aspira nulla, ma distribuisce gli ioni in alte concentrazioni fino a tre o quattro metri nella stanza. Gli ammassi di particelle aderiscono quindi alle superfici o al pavimento. È quindi molto importante pulire regolarmente la stanza. Una piccola quantità di particelle può depositarsi anche intorno agli ugelli del purificatore d'aria, che dovresti quindi spolverare ogni poche settimane.

Polvere e particelle possono accumularsi intorno agli ugelli.
Polvere e particelle possono accumularsi intorno agli ugelli.
Fonte: Lorenz Keller

Design compatto e molto economico

Ma qual è il vantaggio di un purificatore d'aria ionico di questo tipo? Può essere costruito in modo molto compatto. Il Teqoya Desk è alto meno di 30 centimetri, largo otto e pesa 460 grammi. Queste dimensioni sono sufficienti per una stanza fino a 35 metri quadrati.

Come già detto, il Teqoya Desk è un purificatore d'aria ionico.

Come già detto, il pulitore è completamente silenzioso e non richiede quasi nessuna manutenzione. Anche il consumo di energia è minimo. Misuriamo una potenza costante di 1,6 watt, pari a poco più di 14 kWh all'anno con un funzionamento di 24 ore. Al prezzo medio attuale dell'elettricità di 27 centesimi per kilowattora, si tratta di meno di quattro franchi. In confronto, i depuratori d'aria convenzionali con ventola assorbono dai 5 ai 50 watt di potenza, a seconda delle dimensioni e della fase di purificazione.

Critiche sull'ozono: anche con Tegoya Desk?

Ci sono però anche critiche nei confronti dei purificatori d'aria ionici: alcuni modelli producono ozono come sottoprodotto - in modo del tutto intenzionale - che neutralizza gli odori, tra le altre cose. I medici polmonari mettono in guardia dall'uso di questi depuratori negli spazi abitativi, poiché gli aerosol possono produrre polveri sottili. Fortunatamente, il Teqoya Desk testato non utilizza affatto l'ozono - la prova scientifica è disponibile per il download qui.

La Scrivania Teqoya è compatta e richiede pochissima energia.
La Scrivania Teqoya è compatta e richiede pochissima energia.
Fonte: Lorenz Keller

Sentirsi meglio con gli ioni? Una questione di fede

C'è poi la promessa che ti sentirai meglio circondato da ioni con carica negativa. Questo perché molti ioni negativi si misurano in natura in luoghi come le cascate, le montagne, il mare o la foresta. Scientificamente, però, non è possibile stabilire una connessione con il benessere.

Sono ancora un po' incredulo che il purificatore d'aria totalmente silenzioso funzioni davvero. A casa mia, con la ventilazione Minergie, l'effetto non si nota molto nella vita di tutti i giorni, quindi ho fatto un piccolo test.

Incluso per la misurazione in bagno

Spengo la ventilazione e mi chiudo nella stanza più piccola dell'appartamento: il bagno. Un dispositivo di misurazione registra il livello di particolato nell'aria; il display mostra i valori di PM10 e PM2,5. Si tratta di particelle più piccole di 10 e più piccole di 2,5 millesimi di millimetro.

Il valore in casa al momento del test era di 2-4 µg/m3. Per fare un confronto: in Svizzera, la media annuale del valore limite è di 10 µg/m3. Aumentare il livello di particolato nell'aria è molto semplice. Accendo una candela. Dopo soli venti minuti, la fuliggine diventa evidente. Ora vedo valori costanti di 60-70 µg/m3. Quando spengo la candela, la densità delle particelle rimane elevata per molto tempo. Dopo tre ore, misuro ancora 40 µg/m3 - ancora enormemente al di sopra del valore limite.

Ora ventiliamo e riavviamo. Questa volta il Teqoya Desk è in funzione quando accendo la candela. All'inizio, il contatore impazzisce come al solito perché il fiammifero e il processo di accensione rilasciano molta fuliggine. Dopo un'ora, il valore si è stabilizzato a poco meno di 25 µg/m3. In seguito, il valore scende lentamente. Dopo poco più di due ore, sono tornato a 2 µg/m3 e la fuliggine è sparita.

Con il depuratore acceso, la quantità di particelle nell'aria diminuisce in modo misurabile.
Con il depuratore acceso, la quantità di particelle nell'aria diminuisce in modo misurabile.
Fonte: Lorenz Keller

Conclusione: promessa mantenuta

Il purificatore d'aria silenzioso funziona perfettamente ed è economico in termini di consumo energetico. L'aria viene purificata non in modo incredibilmente rapido, ma in modo continuo. Ed è completamente silenzioso. Il Teqoya Desk mostra i suoi punti di forza quando questa caratteristica è fondamentale. In altre parole, se collochi il purificatore d'aria nella tua camera da letto o nel tuo ufficio, dove qualsiasi rumore aggiuntivo può essere fastidioso. In questo caso il prezzo piuttosto alto è giustificato.

Il produttore Teqoya offre anche altre dimensioni di purificatori d'aria con la stessa tecnologia. Il Road per l'auto e il Home per stanze fino a 50 metri quadrati.

Anche tu utilizzi un purificatore d'aria? Fammi sapere le tue esperienze e i tuoi consigli nei commenti.

Foto di copertina: Lorenz Keller

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar