Neo-ecologia: il megatrend dei prossimi anni

La fiera dello sport più grande del mondo, che si tiene a Monaco, non è solo un evento di riflessione per l'industria. ISPO evidenzia anche le tendenze dei prossimi anni. Il megatrend del 2020 è la neo-ecologia.
Le tendenze dei prossimi anni? Lo sport diventerà sinonimo di salute e tutto sarà digitalizzato. Tuttavia, il megatrend è la neo-ecologia. Si tratta di sostenibilità ed efficienza in tutti i settori: dalla finanza all'urbanistica, fino al consumo etico. In parole povere: l'ecologia non è più un fenomeno marginale composto da poche persone con mocassini Birkenstock, ma il nuovo mainstream.
Sacco senza plastica
Un esempio? Il marchio norvegese di abbigliamento Bergans of Norway ha unito le forze con il produttore finlandese di biofibre Spinnova con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente le fibre tessili a base di cellulosa. Il primo risultato di questa collaborazione è la "Collezione di domani". Questa è stata progettata secondo i principi dell'economia circolare. Lo zaino di questa collezione è stato appena premiato con un ISPO Award nella categoria Sostenibilità.

Lo zaino è realizzato principalmente con fibre di legno, che sono riciclabili al percento. Bergans of Norway non utilizza plastica nel processo di produzione. Nel video qui sopra puoi vedere come l'articolo riesca a funzionare senza le solite cerniere, occhielli o clip di chiusura.
Vuoi altre Ultime notizie e tendenze dal mondo dello sport? Segui il mio profilo di autore qui e rimani aggiornato. L'ISPO di Monaco è in corso fino a mercoledì. <p


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.