Test del prodotto

Mostra fotografica dal divano: come portare le tue foto in TV

Luca Fontana
22.8.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

"Credimi, dal vivo era ancora più impressionante!" Non c'è quasi nessuno che non abbia mai pronunciato questa frase. Perché questa frase sarà presto un ricordo del passato? Basta sapere come trasferire i bit e i byte dalla fotocamera alla TV di casa.

E mentre ti ritrovi a desiderare di proiettarti di nuovo in quei luoghi, iniziano a sorgere nuovi pensieri assillanti... In quale forma voglio conservare i momenti catturati? Qual è il modo migliore per immergermi in questa collezione di esperienze speciali? Come posso trasmettere queste fantastiche impressioni ad amici e familiari?

La tua TV, il palcoscenico perfetto

Tre motivi per cui dovresti assolutamente prendere in considerazione una (chiamiamola) "TV slide show":

La risoluzione dell'immagine

Le dimensioni dello schermo

Un altro ovvio vantaggio di una TV grande: se devi mostrare le tue foto preferite a un pubblico più numeroso, una TV altrettanto grande è molto più adatta di uno schermo piccolo o addirittura di uno smartphone.

E poi, naturalmente, c'è l'HDR

L'HDR, acronimo di "High Dynamic Range", è attualmente uno, se non il più grande argomento di discussione nell'industria televisiva. Ma cosa significa esattamente HDR?

Riassumendo: rispetto ai televisori tradizionali, i televisori HDR sono in grado di visualizzare più colori e più dettagli grazie all'elevato contrasto. I colori appaiono più intensi e ricchi, ma sempre naturali. Quest'ultimo aspetto è dovuto principalmente al fatto che l'immagine visualizzata corrisponde maggiormente alla realtà percepita dai nostri occhi. Puoi trovare una spiegazione dettagliata di questo entusiasmante argomento qui:

Cosa significa questo per le foto delle tue vacanze? Beh, ovviamente non potrai vederle con un contrasto maggiore e colori brillanti su nessun altro supporto. Ti accorgerai di riscoprire le tue foto e di riconoscere dettagli che prima erano andati persi. Una volta provata questa tecnologia, non vorrai più farne a meno.

Il nostro consiglio per la TV

La "cornice" di Samsung è un'opzione che ti permette di visualizzare le tue foto.

La "modalità arte" della cornice va ben oltre le normali funzioni di una cornice elettronica convenzionale. Pratico: un sensore di movimento rileva automaticamente se qualcuno è presente o meno nella stanza e accende la cornice "spenta" in modalità arte solo quando c'è effettivamente qualcuno.

Scopri cos'altro può fare la cornice qui:

Questo è il modo per raggiungere tutte le TV 4K con HDR!

Ecco come le immagini arrivano alla tua TV

Pensi che trasferire le immagini da un supporto alla tua TV sia noioso e complicato? Non è così. La difficoltà non sta nel trovare un modo per gestire il trasferimento dei dati, ma nello scegliere quello più adatto a te. Ti renderai subito conto che le opzioni non mancano di certo:

Dal PC/laptop alla TV

  • Interfaccia USB
  • Cavo HDMI
  • DLNA/UPnP/Airplay (Apple TV)

Cloud to TV

  • Accumulo in rete (NAS)
  • Cloud online
  • App cloud su smartphone/tablet

Da smartphone/tablet a TV

  • Chromecast
  • Miracast
  • Cavo MHL

PC/laptop a TV

Classico: L'interfaccia USB

L'interfaccia più comune tra la tua TV e un altro supporto (di archiviazione) è l'ingresso e l'uscita USB. Indipendentemente dal fatto che tu conservi le tue foto su una chiavetta USB, un hard disk esterno o un altro "contenitore" che può essere collegato tramite un adattatore USB: Questa interfaccia è semplice, immediata e non richiede software aggiuntivi per essere utilizzata.

  • Vantaggi: connessione semplice, risoluzione e qualità dell'immagine complete, velocità elevata grazie alla connessione USB 3.0
  • Svantaggio: passaggio intermedio aggiuntivo per il trasferimento dei dati da PC a chiavetta USB/disco rigido e da chiavetta USB/disco rigido a TV

Collega il laptop/PC tramite cavo HDMI

  • Vantaggi: velocità elevata, risoluzione completa e qualità dell'immagine
  • Svantaggio: funzionamento via cavo, la risoluzione massima è la stessa dello schermo del PC/laptop se l'immagine è effettivamente solo specchiata

A tutti i cavi HDMI 2.0

Dal cloud alla TV

Lo storage di rete (NAS) - il tuo cloud personale

  • Vantaggi: funzionamento semplice e senza fili, risoluzione e qualità dell'immagine ottimali. Anche i televisori più vecchi con connessione di rete ma senza funzioni di smart TV supportano lo standard di rete DLNA; i dispositivi più recenti riconoscono quasi sempre lo storage di rete tramite WLAN
  • Svantaggio: in caso di dubbio, chiedi il supporto del NAS!

A tutti i network-attached storage (NAS)

Cloud online

Anche in questo caso si tratta di una soluzione cloud, ma i dati non vengono archiviati a casa tua su uno storage/server di rete, bensì presso un provider di terze parti. I cloud più comuni sono Google Drive, Dropbox o OneDrive. Quest'ultimo è probabilmente familiare a chi utilizza Microsoft Windows come sistema operativo per il proprio PC. Se la tua TV supporta uno di questi cloud online, le foto possono essere visualizzate in modo semplice e veloce sulla TV.

  • Vantaggi: risoluzione e qualità delle immagini complete, funzionamento wireless
  • Svantaggio: non funziona con tutti i televisori (i televisori con Android TV o sistema operativo basato su Android sono avvantaggiati)

Applicazione cloud su smartphone/tablet

Se, contrariamente alle aspettative, la tua TV non ha la possibilità di utilizzare una rete come il cloud personale o il cloud online, esiste una terza alternativa cloud. Sulla maggior parte degli smartphone e dei tablet puoi installare un'applicazione che ti permette di accedere a un cloud online (ad esempio One Drive). A questo punto non devi fare altro che collegare il dispositivo mobile alla TV. Puoi scoprire come funziona nella prossima sezione.

  • Vantaggio: funzionamento senza fili tramite tablet
  • Svantaggio: la risoluzione massima e la qualità dell'immagine dipendono dal metodo di trasmissione (vedi la sezione successiva)

Da smartphone/tablet a TV

Mirroring smartphone/tablet con Chromecast

  • Vantaggi: funzionamento semplice e senza fili tramite smartphone/tablet, le immagini possono essere salvate localmente sullo smartphone o nel cloud
  • Svantaggio: Full HD al massimo, velocità inferiore rispetto alla soluzione via cavo

Miracast

A seconda del televisore e del dispositivo mobile, è possibile effettuare il mirroring dello smartphone o del tablet direttamente sul televisore (in modo da vedere lo schermo dello smartphone o del tablet 1:1 sulla TV) senza Google Chromecast come "stazione intermedia". Tuttavia, non tutti i televisori supportano tutti i dispositivi mobili e non tutti i dispositivi mobili supportano Miracast.

  • Vantaggi: funzionamento semplice e senza fili tramite smartphone/tablet, le immagini possono essere archiviate localmente sul cellulare o in un cloud
  • Svantaggio: la risoluzione corrisponde a quella del dispositivo mobile, solitamente full HD

Smartphone/tablet tramite cavo MHL

  • Vantaggio: semplice connessione diretta tra tablet e TV
  • Svantaggio: non ha la risoluzione completa e la massima qualità dell'immagine, funziona con il cavo

Conclusione

Quindi, questi sono alcuni modi in cui puoi trasferire le tue foto su una TV. Ho dimenticato qualcosa di importante che dovrebbe essere incluso in questa lista? O ho fatto una completa assurdità in qualche punto? Allora scrivimi nei commenti. Non solo sarei felice di ricevere consigli e trucchi utili, ma anche la nostra Community =).

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti