Shutterstock / avtk
Novità e trend

Modificare l'andatura può alleviare il dolore dell'osteoartrite

Spektrum der Wissenschaft
23.8.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Secondo un nuovo studio, piegare i piedi in modo diverso quando si cammina può alleviare i sintomi dell'osteoartrite del ginocchio. Tuttavia, l'angolo di inclinazione dei piedi più delicato deve essere determinato individualmente per ogni persona.

Girare i piedi leggermente verso l'interno o verso l'esterno quando si cammina può ridurre il dolore al ginocchio legato all'osteoartrite e rallentare la progressione della malattia. Questa è la conclusione raggiunta da un gruppo di ricerca guidato da Scott Uhlrich dell'Università di Stanford (USA).

L'osteoartrite del ginocchio è una malattia dell'articolazione del ginocchio associata alla progressiva distruzione della cartilagine e di altre strutture articolari. L'obesità, le lesioni articolari e l'età avanzata aumentano il rischio di sviluppare la malattia. I pazienti soffrono di dolore dipendente dal carico e di mobilità limitata. L'osteoartrite del ginocchio si manifesta principalmente nella seconda metà della vita ed è una delle malattie articolari più comuni. Si stima che una persona su tre oltre i 60 anni ne sia affetta. La malattia non può essere curata, ma può essere alleviata attraverso l'attività fisica, evitando l'obesità e l'assunzione di farmaci.

Uhlrich e il suo team hanno studiato se cambiare la posizione del piede quando si cammina può ridurre lo sforzo sull'articolazione del ginocchio e quindi i sintomi. Hanno fatto camminare 68 uomini e donne affetti da osteoartrite del ginocchio da lieve a moderata su tapis roulant e hanno registrato i loro movimenti. Un programma computerizzato ha poi determinato le sollecitazioni che si verificano nell'articolazione del ginocchio per ciascun partecipante. Il gruppo di ricerca ha poi utilizzato un modello computerizzato per calcolare di quanto si sarebbe ridotto lo stress sull'articolazione di ogni singola persona per quattro diverse posizioni del piede durante la camminata: angolato verso l'interno o verso l'esterno di 5 o 10 gradi. Il team ha poi diviso a caso i partecipanti allo studio in due gruppi: Uno è stato addestrato a camminare con la postura del piede teoricamente più delicata dell'individuo, l'altro no. Un anno dopo, i pazienti hanno riferito come era cambiato il loro dolore e sono stati esaminati con la risonanza magnetica (MRI).

Nelle persone che avevano modificato il loro modello di andatura secondo le raccomandazioni del modello computerizzato, il carico massimo dell'articolazione del ginocchio è diminuito di diversi punti percentuali, come hanno dimostrato gli esami. Inoltre, lamentavano un dolore significativamente minore rispetto a coloro che avevano mantenuto il loro modello di andatura normale e, secondo i dati della risonanza magnetica, la degradazione della cartilagine sembrava essere progredita più lentamente.

Gli esperti concludono che la loro procedura potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi della malattia come trattamento non invasivo e relativamente economico. Tuttavia, sottolineano che i risultati devono essere confermati da ulteriori studi, poiché il numero di partecipanti allo studio era ancora piuttosto esiguo (68). Lo studio ha anche dimostrato quanto sia importante adattare la postura del piede al comportamento di camminata di ogni persona colpita. I precedenti tentativi di ridurre il dolore al ginocchio legato all'osteoartrite modificando il modello di camminata hanno avuto meno successo, in parte perché tutti i pazienti sono stati addestrati ad adottare la stessa postura del piede.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni valide. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

Articolo originale su Spektrum.de

Immagine di copertina: Shutterstock / avtk

A 1 persona piace questo articolo.


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Occhiali VR al posto delle pillole: è questo il futuro della terapia del dolore?

    di Siri Schubert

  • Novità e trend

    Carne macinata in laboratorio: il team dell'ETH ottiene una svolta

    di Debora Pape

  • Novità e trend

    La misteriosa forma umana è stata la prima nella Wallacea

    di Spektrum der Wissenschaft

Commenti

Avatar